Acquisto legname

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Maxcar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 0:00

Acquisto legname

Messaggio da Maxcar »

H E L P ! ! ! Dove posso comprare legno per costruire un arco? A I U T O O O O O O. Abito a Roma, sto seguendo un corso di liuteria e vorrei cimentarmi nella costruzione di un arco ma non riesco a capire dove comprare del legno adatto. Sui vari siti dedicati mi hanno chiesto cifre pazzesche e per una "prima" mi sembra eccessivo spendere tra i 120 e i 140 euro per una bacchetta vergine di verzino. Con quale legno potrei sostiuirlo?
LapoALLIEVOchiari
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 0:00
Contatta:

Messaggio da LapoALLIEVOchiari »

Legno di Tasso

Ötzi - the Iceman

L’arco

L’Uomo venuto dal ghiaccio portava con sé un arco in legno lungo 1,82 m. Una volta arrivato alla conca, l’uomo deve aver appoggiato l’arco sulla roccia: lì è stato ritrovato, ancora in posizione verticale, migliaia di anni più tardi.
Realizzato in legno di tasso, l’arco non era del tutto finito. Lo dimostrano tracce evidenti di lavorazione – colpi d’ascia impressi con cura e maestria - su tutta la sua superficie. Una volta finito, inoltre, l’arco avrebbe dovuto essere messo ancora in forma, raschiato e levigato con una pianta delle equisetacee, la coda cavallina.



Manca infine la corda, che negli archi preistorici veniva fissata ad una estremità dell’arco con un’asola e avvolta strettamente all’altra.
Gli esperimenti fatti con ricostruzioni di archi di questo tipo hanno dimostrato che essi permettono di colpire a morte la selvaggina con estrema precisione anche a una distanza di 30-50 m.

Accurati esami condotti sull’asta dell’arco hanno rivelato, infine, che essa era stata impregnata di sangue, forse per sfruttarne le qualità idrorepellenti una volta rappreso.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Alcuni per fare esercizio usano tavolette di Ipè. Un legno duro ed estremamente resistente che viene impiegato per fare listoni da bordo piscina, passerelle e arredi da giardino.....
- Alberto Soccini -
Rispondi