l'arco striscia e la corda non suona

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
giudel
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 0:00

l'arco striscia e la corda non suona

Messaggio da giudel »

Cari violinisti, chiedo un consiglio.
Sono un chitarrista che da poco ha comprato un violino cinese per vedere se questo strumento fa per me.
Mi capita che a volte l'arco striscia sulla corda ( soprattutto sul re) senza suonare. O meglio, senza suonare da subito.
Vi chiedo: sono io, è la corda, il crine, la pece?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto. Dovrebbe essere un problema di pece, dai una guardata alle FAQ:
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... gories=#36
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: l'arco striscia e la corda non suona

Messaggio da violino7 »

giudel ha scritto:Cari violinisti, chiedo un consiglio.
Sono un chitarrista che da poco ha comprato un violino cinese per vedere se questo strumento fa per me.
Mi capita che a volte l'arco striscia sulla corda ( soprattutto sul re) senza suonare. O meglio, senza suonare da subito.
Vi chiedo: sono io, è la corda, il crine, la pece?
Ciao giudel,

credo che sia opportuna una tua presentazione nell'apposita sezione, quanto meno per avere maggiore informazioni sulla tua preparazione sul violino e quant'altro. Intanto ben arrivato comunque!

Rispondendo alla tua domanda, anche se io sono solo un violinista dilettante, per logica direi che la cosa possa dipendere da tutte e quattro i fattori in mancanza di specifice verifiche.
Quello che è strano, però, è che succede più facilmente con la corda del RE.
Allora esaminando solo questo aspetto io sono portato a pensare che tu non applichi la giusta pressione sull'archetto con il dito indice della mano destra, tanto da provocare il giusto attrito.
Questa è la prima cosa che ho pensato, prova a spingere di più, naturalmente a crine ben impeciato. Tieni presente che i crini mai usati devono prima sporcarsi bene, ed anche la corda lo deve essere di riflesso.
Penso si tratti di problema di pressione dell'arco perchè appunto la corda del RE, tra le due corde centrali poste sulla cuspide del ponticello, è quella più distante dalla mano destra e quindi meno direttamente aggredibile dall'arco, mentre le estreme (MI e Sol) possono godere di angolature molto più ampie.
Sembrerebbe in teoria cosa facile da risolvere, se non fosse che la mano destra per farlo ha bisogno di una specifica rotazione.

Spero che tu per imparare a suonare il violino, specialmente per la fase iniziale, sia seguito da un maestro!

Ciao.
Ultima modifica di violino7 il lunedì 2 settembre 2013, 1:18, modificato 1 volta in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Scusa Claudio! Mi sono dilungato nello scrivere la risposta, non pensavo di sovrappormi a te! :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
giudel
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 0:00

Messaggio da giudel »

in effetti, il primo giorno ho avuto qualche difficoltà con la pece, ma poi ne ho messa un quintale, grattava come carta vetro, quindi l'ho tolta con uno spazzolino (nuovo!) e, poi, rimessa a piccole dosi, alla ricerca della "mia" dose giornaliera.

il fatto è che a volte striscia, soprattutto all'attacco, altre volte no!
quando, poi, inizia a strisciare e fischiare... ecco, devo smettere proprio perché non riprendo più il controllo della situazione.

potrebbe essere, come dice violino7, che dipenda da più fattori, ma soprattutto dal dito indice che non spinge l'arco, perché in effetti tendo ad appoggiare l'arco sulla corda con il suo solo peso (pensavo si dovesse fare così)
eaman
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 0:00
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: l'arco striscia e la corda non suona

Messaggio da eaman »

giudel ha scritto: Sono un chitarrista che da poco ha comprato un violino cinese per vedere se questo strumento fa per me.
Nel mio set cinese da 250 euri l'arco non era neanche male, ma la pece inclusa era pessima. Oddio magari era l'insieme dato da archetto + pece + corde super economiche, ma tant'è che praticamente non suonava: o scivolava o grippava solo per un po' e con poca tolleranza.

Il problema si e' risolto comprando una pece di qualita' migliore (per me una kaplan nera che e' molto intensa) e successivamente cambiando le corde (le Pirastro Tonica sono relativamente economiche ma drasticamente migliori rispetto alle corde di primo montaggio).

Ricordo che la prima volta l'archetto non prendeva proprio, e alla fine riusci ad utilizzarlo passandoci la pece tipo una cinquantina di volte o 2/3 minuti di strofinamento!
Mentre con l'ultimo archetto che ho comprato con la pece "buona" gia' con 5/6 passate da nuovo andava senza problemi.
Rispondi