Profili di curvatura per ripristinare un vecchio archetto

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
obibin99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 0:00

Profili di curvatura per ripristinare un vecchio archetto

Messaggio da obibin99 »

Ho acquistato questo vecchio archetto da violino a sezione ottagonale, esteticamente mi sembra bello ma non ho idea con che tipo di legno sia realizzato.

Immagine
Immagine
Immagine


Da quel poco che ci capisco mi pare abbia perso in parte la curvatura e vorrei provare a ripristinarla seguendo i consigli dati da Barbamarco nell'interessantissima guida alla costruzione dell'archetto.

La domanda che vorrei porre è se esistono dei profili di curvatura che si possano ricavare con regole geometriche oppure mi conviene copiare il profilo di curvatura di un archetto "funzionante" ?
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Mah...perchè dici che ha perso la curvatura? Dalla foto a me non sembra... Nella foto ha il crine rilasciato o leggermente teso? Quando tendi il crine la bacchetta, in qualche punto, assume una curvatura leggermente convessa?
Immagine Immagine
Avatar utente
obibin99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da obibin99 »

Premetto che sono un principiante quindi non sono in grado di dare giudizi molto approfonditi, ho fatto semplicemente un confronto tra questo archetto e quello in dotazione al mio violino.

In quello in dotazione al violino, quando il crine è rilasciato, tocca praticamente la bacchetta mentre in quello ottagonale ciò non avviene. Ho fatto una foto dei due archi a confronto (sopra quello ottagonale) sia nello stato di crine rilasciato che nello stato di crine teso.

Immagine
Immagine

Nella foto del post precedente in effetti il crine era leggermente teso.

Quando tendo il crine non mi pare che la bacchetta assuma curvatura convessa ma per ottenere la stessa tensione dell'altro la bacchetta si porta in posizione quasi orizzontale con i crini distanziati, nel punto centrale, di circa 11mm contro gli 8mm di quello in dotazione al violino. Non so se tutto ciò sia corretto.

A proposito, si riesce a capire dalla foto di che tipo di legno si tratti ? Io leggendo le varie indicazioni non riesco a capirlo, anche se suppongo si tratti di legno brasiliano.
Avatar utente
obibin99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da obibin99 »

Continuando la mia ricerca in rete sui profili di curvatura mi sono imbattuto in questo articolo che fa uno studio matematico dell'archetto:

http://knutsacoustics.com/files/gough-t ... bility.pdf

Sul profilo di curvatura non da indicazioni di come ricavarla geometricamente però da indicazioni su come ricavare il diametro della bacchetta.

Suppongo che per quanto riguarda i profili di curvatura siano state tramandate delle forme così come è stato fatto per i violini.

Anche per quanto riguarda il tipo di legno ho trovato questo blog che fa un confronto tra Pernambuco e Legno Brasile:

http://www.masterhandviolin.com/Blog5.html

Da quanto ho capito il Pernambuco ha una venatura più fine con striature scure su sfondo chiaro mentre il Legno Brasile ha una venatura più grossolana con striature chiare su sfondo scuro.
Rispondi