Tirare il filamento del grip

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
eaman
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 0:00
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Tirare il filamento del grip

Messaggio da eaman »

Oggi mi e' arrivato un archetto nuovo, purtroppo mentre toglievo la pellicola di plastica che ricopriva il filamento (ARGENT SUR SOIE) dell'impugnatura (il grip?) mi pare che si sia leggermente lacerato il bordo del barilotto di pelle che arriva sul filamento. Il risultato e' che ora il filamento ha un minimo di gioco: sara' un millimetro ma il risultato e' che si muove leggermente e l'impugnatura dell'indice non e' stabile.

Come posso fare per "tirarlo" o comunque fermarlo?
Ad occhio mi verrebbe da dire che dovrei riuscire a "comprimerlo" verso il frog e poi, in qualche modo, fermare l'avvolgimento in modo che si avvicini un po' al frog. Ma non mi azzardo a proporre soluzioni per fermarlo per non scatenare l'indignazione di qualche esperto archettaio...
eaman
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 0:00
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da eaman »

Nel caso io ho risolto con un punto di saldatore, da esempio di questo video:
- http://www.youtube.com/watch?v=2j4mPtMlLPY
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie, ma aspettiamo anche qualche indicazione dall'archettaio Barbamarco.
andante con fuoco
eaman
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 0:00
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da eaman »

claudio ha scritto:Grazie, ma aspettiamo anche qualche indicazione dall'archettaio Barbamarco.
Più che giusto, sopratutto se trattasi di un arco di valore si valuti con attenzione prima di avvicinargli oggetti incandescenti, cosa che potrebbe anche alterare le trame di un più' economico arco in fibra di carbonio.

Nel mio caso si trattava di un arco modesto (cinese) in Ipè, materiale usato anche per rivestimenti esterni e quindi tipicamente molto resistente.
Avatar utente
obibin99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da obibin99 »

Volevo chiedere se è corretto rimuovere la pellicola di plastica che ricopre il filo della fasciatura ?
Io sul mio archetto non l'ho ancora rimossa (nonostante sia stato più volte tentato) proprio per paura che mi capitasse quello che è capitato a eaman.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Allora...per prima cosa direi che abbiamo anche dei termini tecnici in italiano per dire il " frog"...che è traducibile in "nasetto" ( vedi il mio topic sull'arco)
Se la fasciatura parte con il filo di argento il problema si può risolvere comprimendo la fasciatura stessa verso il nasetto per tenere fermo il tutto con una piccola striscia di pelle a cavallo tra il legno della bacchetta e le prime spire della fasciatura.
Immagine Immagine
eaman
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 0:00
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da eaman »

Molte grazie a tutti per i consigli.
Rispondi