L'incrinatura

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
colbacco92
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 0:00

L'incrinatura

Messaggio da colbacco92 »

Salve a tutti ragazzi, sono qui per parlare di un argomento a me molto caro negli ultimi tempi. Sto cercando infatti di imparare a incrinare l'archetto "fai-da-te". Tanti di voi potrebbero dirmi "Questo è pazzo!" "Ma portalo da un liutaio e falla finita!" e nemmeno posso darvi torto. Ma poco tempo fa mi sono imbattuto in un tutorial online e (senza presunzione) mi è sembrato un lavoro non esageratamente complicato, ma più che altro un qualcosa che si impara a fare e perfezionare col tempo (avendo 21 ne ho abbastanza..di tempo :) ) Non ho la minima intenzione di buttarmi così a vuoto in quella che per ora è solo una curiosità e una prova! Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche testo, qualche libro dove studiare le tecniche i consigli passo passo per fare questo genere di lavori?

Sperando di aver aperto un topic che possa interessare a più di uno di voi vi abbraccio e aspetto una Vostra risposta :)
Emanuele.
Avatar utente
obibin99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da obibin99 »

Hai già visto le spiegazioni di Barbamarco in questi due link:

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... vere+crine
https://www.claudiorampini.com/modules.p ... c&start=30

Sembra spiegato molto bene anche se, come sempre, veder fare i lavori da uno che è capace sembra facile poi nella pratica si rivela più complesso.

Voglio provare anche io ad incrinare un archetto e a questo scopo ho acquistato su ebay un paio di vecchi archetti su cui intendo cimentarmi. Non mi sono ancora arrivati ma non appena mi arriveranno proverò a buttarmi nell'impresa. Anche se l'ideale sarebbe avere qualcuno che insegni la procedura dal vivo.

Comunque essendo archetti di "prova" più danno di tanto non posso farlo.
Rispondi