Archi barocchi con montature alternative

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Archi barocchi con montature alternative

Messaggio da Barbamarco »

Dal momento che, per l'invio verso alcuni Paesi, le leggi CITES ( http://it.wikipedia.org/wiki/Convenzion ... estinzione ) sono piuttosto severe e restrittive a riguardo della presenza di parti in materiali organici (osso, avorio fossile, corno ecc.), ho di recente inserito anche le montature in galalite, un prodotto ricavato dagli scarti del latte e reso simile all'osso da un procedimento chimico-fisico.
Qui due esempi di archi barocchi con questa montatura:

arco da violoncello, modello Tartini, con bacchetta in legno serpente e nasetto e bottone tornito in galalite

Immagine

Immagine


e un arco da contrabbasso del tardo Barocco (siamo già nel Settecento) dove alla galalite si aggiunge il legno serpente

Immagine

Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Complimenti per il tuo lavoro sono archi bellissimi, domani sono a pranzo con un mio vecchio amico, storico produttore della pietra del latte o avoriolina come chiama lui la galatite e gli mostrerò cosa si possa fare oltre ai bottoni e bigiotteria con tale materiale.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

WOW!! Grazie!! Ma questo produttore sarà sicuramente lo stesso dove acquisto la galalite.. non penso che in Italia ce ne siano molti.
Immagine Immagine
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Anche se lui non è mai stato d'accordo con il nome ,l'azienda si chiama G------th
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Esatto!!! :D
Immagine Immagine
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

E' stata presente certamente pochi anni fa a Mondomusica con uno stand appositamente per promuovere il prodotto nel mondo della liuteria.
Me lo ricordo bene perchè l'incaricato mi ha intrettenuto brevemente e mi ha dato anche dei campioni oltre al depliant, io ero interessato alla finta tartaruga ed alla finta madreperla.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Rispondi