filamento grip ossidato

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

esatto, il ragionamento non fa una grinza :D
appena ne avrò occasione proverò una pece scura, giusto per avere un giudizio rotondo e completo (adesso che ho capito che non è il colore che determina il tipo di strumento su cui utilizzare la colofonia)
il mercato è talmente vasto che si potrebbero passare mesi a provare le varie combinazioni colofonia-archetto-corde
tasche permettendo (le mie non permettono)
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

Messaggio da phoenix530 »

sage io alla fine l'ho provata stanco di aspettare una possibile risposta in merito sul thread che ho aperto...mi sono detto: "o la va o la spacca".


che posso dirti...non e' servito raschiare...3 passate di archetto sulla pece ed era gia' tutto pronto per suonare...

rispetto alla vecchia pece cinese che avevo prima il grip sulle corde e' forte...da un lato aiuta a evitare stridolii acuti, dall'altro necessita' un diverso compromesso tra pressione e velocita' di scorrimento sulle corde. per il resto odora di pino, non genera polveroni appiccicosi sul legno e sembra dare un buon suono corposo (poi per carita' il mio violino e' un arrow da 50 euro e non e' brillante gia' di suo come timbro)...penso che continuero' ad usare questa pece d'ora in poi finche' dura, se finisce o fa mala fine, ne prendero' una piu' chiara per fare un confronto in futuro :)

comunque se ti capita provala. io pensavo non suonasse sulle corde di metallo e invece sembra andare abbastanza bene...se volete vi metto un video su youtube per farvi sentire come suona (sempre che non vi scandaliziate delle mie capacita' dilettantistiche :D)
Avatar utente
sage
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 22 giugno 2013, 0:00
Località: Palazzolo sull'oglio BS
Contatta:

Messaggio da sage »

perfetto, dal tuo post sembra che la colofonia in questione ti soddisfi e questo è assolutamente importante.
se in futuro dovessi avere occasione la proverò sicuramente!
buono studio a tutti
La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori [J. S. Bach]<br>
phoenix530
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 0:00

Messaggio da phoenix530 »

bhe soddisfarmi e' un parolone...non ho un metro di giudizio personale valido...di certo e' meglio di quella cinese che faceva solo polvere e mi faceva fischiare le corde....se ne avro' l'occasione, ne provero' una meno grassa per capire se ci possano essere differenze a livello di suono nonostante la scadenza del violino, pero' per suonare suona :)
Rispondi