Tensione arco a riposo

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Alcina
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 0:00

Tensione arco a riposo

Messaggio da Alcina »

Tempo fa mi è stato detto che l'arco a riposo non deve essere allentato del tutto, ma deve mantenere una minima tensione, tale per cui i crini rimangono comunque ben allineati. Gli esperti mi confermano questa cosa? Come vi regolate visivamente o al tatto per regolare l'arco nel modo ideale quando non è in uso?
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Tensione arco a riposo

Messaggio da claudio »

Il fatto che l'arco dovrebbe essere tenuto in minima tensione anche a crine allentato è una questione molto variabile, va detto innanzitutto che quando si è finito di suonare, si pulisce lo strumento e l'arco dalla polvere di colofonia, dopodiché si procede ad allentare il crine onde evitare che la bacchetta si deformi (uno stato di tensione permanente dei crini, oltre a non essere necessario, al lungo andare deforma e fiacca la bacchetta in legno). Quanto allentare? evitando un crine totalmente floscio, io in genere svito fino a che la bacchetta risulti totalmente priva di tensione e al tempo stesso il pennello dei crini rimanga un minimo ordinato.
Ultima modifica di claudio il sabato 27 ottobre 2018, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Precisazioni sulla tensione dell'arco.
andante con fuoco
Lil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 4 marzo 2018, 10:42

Re: Tensione arco a riposo

Messaggio da Lil »

Buongiorno. Ho una domanda: sono stata istruita alla pulizia del violino, ma non sapevo che anche l'archetto andasse pulito regolarmente dalla colofonia. Sapevo che ogni tanto va fatto pulire da chi lo sa fare, con prodotti appositi. La pulizia dopo l'uso si fa con lo stesso panno usato per pulire il violino? ( io utilizzo un banale vileda in microfibra ).
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Tensione arco a riposo

Messaggio da directy »

Si va pulito dopo ogni sessione... la pece si infila ovunque purtroppo e se non si toglie subito si secca ed incolla ogni cosa. Anche io uso un panno (penso sia di una qualche fibra sintetica) che uso anche per pulire il violino. Da quando però ho sostituito il pece economica acquistata all'inizio con qualcosa di meglio... ho visto ridurre quasi del tutto la produzione di 'polvere'
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Tensione arco a riposo

Messaggio da claudio »

E' bene precisare che la pulizia dell'arco riguarda la bacchetta, che spesso rimane imbiancata di polvere di pece, il crine invece va lasciato stare anche se conosco qualcuno che ogni tanto fa lo shampoo al crine (pratica che non consiglio).
andante con fuoco
Rispondi