Callo sul collo!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Wam
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 9:23
Località: Venezia

Callo sul collo!

Messaggio da Wam » martedì 17 settembre 2019, 10:05

Ciao a tutti amici musicisti e non! Ho deciso di aprire questo post per sapere se qualche violinista/violista ha trovato il sistema per non avere il callo o quanto meno ridurlo!! Io da sempre uso un panno di stoffa ma il callo ce l'ho comunque...
Sotto un certo punto di vista mi rende ogogliosa :D :D :D ma effettivamente non è che esteticamente sia proprio il massimo, per non parlare del fatto che a volte mi da parecchio fastidio.
Qualche suggerimento??

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 11749
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Callo sul collo!

Messaggio da claudio » martedì 17 settembre 2019, 10:16

Hai una foto della mentoniera che stai usando in questo momento? Il callo è praticamente inevitabile, in alcuni casi può sfociare in una vera e propria patologia che costringe il musicista all'intervento chirurgico. Non esiste una soluzione valida per tutti, e credo anche che non esista una soluzione definitiva, la cosa importante è tenere puliti collo e mentoniera, qualche volta si può ricorrere a fodere in lattice da mettere al posto del panno che stai usando in questo momento, oppure mentoniere in materiali morbidi. Altra indicazione è quella di correggere eventuali errori d'impostazione e postura.
andante con fuoco

Rispondi