tremo|

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
lola
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 0:00

tremo|

Messaggio da lola »

ho un problema! mentre eseguo le arcate a corde vuote a metà arcata il mio braccio trema ed esce un suono tremante e discontinuo sto provando a controllare il polso il braccio la spalla cerco anche di eseguire l'arcata con leggerezza ma niente tremo da cosa dipende? :cry:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

crini trippo tirati ??
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: tremo|

Messaggio da gewa89 »

lola ha scritto:ho un problema! mentre eseguo le arcate a corde vuote a metà arcata il mio braccio trema ed esce un suono tremante e discontinuo sto provando a controllare il polso il braccio la spalla cerco anche di eseguire l'arcata con leggerezza ma niente tremo da cosa dipende? :cry:

Forse dipende dalla tua tensione e da problemi relativi al tuo modo di tirare l'arco. La meta' bilanciata e' il punto piu' critico (come detto tante volte) perche' e' il punto in cui il movimento si sposta dalla spalla all'avambraccio. E' anche possibile che tu tenda e stringere eccessivamente il violino nella morsa tra mento e spalla, creando un irrigidemento complessivo del corpo. Ricorda inoltre che l'archetto non deve essere sorretto...lo sostengono le corde su cui si appoggia. Insomma, possono essere tanti i motivi per cui tremi, hai un maestro? Eventualmente lui o lei sarebbe la persona piu' adeguata per darti dei consigli.
Ho visto che hai anche scritto nel topic "studio lezione 1" (o qualcosa del genere), li ci sono ottimi consigli da parte di ottimi Maestri, prova a metterli in pratica. Per gli esercizi a corde vuote, non hai un testo qualsiasi con cui hai iniziato a studiare?


Ciao

Gewa
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: tremo|

Messaggio da Alfredo »

Forse suoni queste corde vuote troppo piano e cerchi di controllare troppo il movimento.
Prova a trovare prima un movimento fluido, non troppo lento e con una dinamica non troppo piano, diciamo un mezzoforte che ti dia sicurezza nel movimento e che non ti faccia irrigidire il braccio.
Magari puoi anche provare a fare dinamiche diverse, crescendo alla metà, crescendo alla punta ecc...
Scava le corde!!!
Ciao
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

ciao

Messaggio da doriangray69 »

prova a studiare dalla metà alla punta e viceversa,possibilmente sulla corda di re in questo modo:
4/4 minima in giu dalla meta alla punta,
alla punta pausa di minima lascia l'arco sulla corda,
minima in su dalla punta alla metà
nella pausa lascia l'arco sulla corda..
dedicaci un po di tempo e poi fallo anche sulle altre corde(prima la poi mi poi sol)
per studio tieni l'arco solo con il primo dito e il pollice ovviamente prima poggi l'arco come lo tieni normalmente e poi togli tutte le altre dita tranne lìindice e il pollice...
in bocca al lupo
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da gewa89 »

doriangray, perche' consigli uno studio solo dalla meta' alla punta? Mi incuriosisce il tuo approccio... :?
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

ciao

Messaggio da doriangray69 »

se l'arco inizia a saltare e tremare al centro e poi alla punta il problema è sicuramente di tenuta dell'arco e posizione del pollice con poco aiuto dell'indice sia nella direzione che nell'appoggio....in genere nello studio del violino è una buona abitudine scomporre le difficoltà affrontandole separatamente....
poi facendo cosi anche la tecnica del tallone ne gioverà
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da gewa89 »

Humm...se, come nel mio caso, il problema fosse solo alla meta'? Mi spiego, anch'io ho problemi di tremore, ma solo alla meta'. Superata questa l'arco riacquista stabilita'...forse perche' irrigidisco tutto e alla punta e' piu' semplice il controllo, per questioni di leve? Chiedo. Per me fu un ottimo suggerimento quello di provare a restare con l'arco fermo sulle corde, come quello di controllare la diversa origine dei movimenti, ma ancora non riesco ad essere tranquilla...non ho mai ben controllato il pollice...le altre dita pero' sono a posto..o almeno credo... :?
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Anch'io avevo lo stesso identico problema, l'ho risolto :horn: scaricando peso sull'arco e cioè appena dopo il tallone inizio a premere coll'indice per contrastare la tendenza dell'arco a tremare in questo modo ne viene fuori un suono molto più scavato e potente :viol: fino alla punta per poi riallentare di nuovo al tallone e così via :lol:
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

dimenticavo i crini all'inizio come penso un pò tutti tendevo a tirare troppo l'arco :dho: che diventava nervoso :evil: poi pian piano ho iniziato ad allentarlo ora và benissimo....... :evil2: sono altri i problemi
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

cristiano ha scritto:Anch'io avevo lo stesso identico problema, l'ho risolto :horn: scaricando peso sull'arco e cioè appena dopo il tallone inizio a premere coll'indice per contrastare la tendenza dell'arco a tremare in questo modo ne viene fuori un suono molto più scavato e potente :viol: fino alla punta per poi riallentare di nuovo al tallone e così via :lol:

e quando devi suonare un pianissimo...???
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

ciao

Messaggio da doriangray69 »

studia sempre con la stessa velocità dall'inizio dell 'arcata alla fine...
ps. è importantissima la tenuta mi dici come sei impostato?
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

....ma solo a me facevano studiare suonando il più forte possbile?.... :(
Io il problema del suono ho iniziato a pormelo 4 anni fa....all'inizio pensavo fosse normale suonare da schifo...
Cmq anch'io faccio pressione con l'indice per evitare il tremore che nel mio caso è dovuto alla scarsezza dello strumento e dei crini che non ne vogliono sapere più...ma con violini migliori ho notato che il problema non sorge.
Grazia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Grazia »

se sei ai primi passi forse non riesci a scaricare dalla mano all'arco la giusta pressione con decisione e sicurezza.
o forse, sempre perchè all'inizio della tua lunga carriera di violinista, stai eseguendo esercizi e movimenti troppo lenti,
potresti provare a velocizzare le arcate.
imbraccia il tuo violino con sicurezza e "sentendolo" come fosse un prolungamento del tuo corpo e vedrai che le insicurezze lentamente spariranno!
:wink:
Ultima modifica di Grazia il sabato 10 marzo 2007, 11:31, modificato 1 volta in totale.
lola
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 0:00

dolore di cervicale

Messaggio da lola »

grazie a tutti per i numerosi consigli che mi avete dato in effetti forse sono un po troppo tesa quando suono tanto che adesso mi si è aggiunto uno nuovo di problema, ho un forte dolore di cervicale proprio al lato sinistro del capo sicuramente dovuto alla pressione che faccio per sorreggere il violino tra spalla e mento. Cosa devo fare per irrigidire di meno? c'è qualche esercizio fisico da seguire o bisogna solo far meno pressione ed aspettare che con il tempo anche il mio collo si abitui? :cry:
Rispondi