question

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Lia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 0:00
Contatta:

question

Messaggio da Lia »

è possibile riuscire a sorreggere il violino senza la spalliera?! :!: ?xké io nn ne sn in grado!!!avete consigli? :lol:cm dv fare??
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Messaggio da MCR »

Sì. E' possibile. Certo, le prime volte è molto faticoso e io ho impiegato un bel po' di esercizio e adesso riesco benissimo a reggere il violino solo con il mento senza tenerlo con la mano e senza spalliera. Certo, questo serve a muovere meglio la mano sulla tastiera, senza andare a scapito della qualità del suono che è abbassata (a parere di molti) dalla spalliera.
Beh, poi si risparmiano anche 15 euri :lol:
Cio' l'ho scritto da vero neofita per nulla esperto ;) quindi non prendere in considerazione quel che dico più di qualche altro utente del forum che sicuramente ne sa più di me :D
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

ciao

Messaggio da doriangray69 »

si è posibile.....olte che piu semplice e naturale..vantaggi?
oltre al fatto che il violino è su un piano quasi piatto rispetto all'uso della spalliera che ne inclina l'angolo verso l'interno di 42°45°gradi rispetto alla linea delle spalle....il vantaggio principale(non parlo di suono o di tecnica d'arco o sinistra)è la tenuta....
si utilizza solo la clavicola e la mano sinistra per cui sia la spalla sinistra che il mento o la testa non sono costretti uno ad alzarsi e l'altro a assumere posizioni in tensione...
rossano58
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 294
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Località: Chieti
Contatta:

Si consuma

Messaggio da rossano58 »

Ciao a tutti,

dei vantaggi non so, ma senza spalliera la vernice del violino si consuma molto più in fretta nel punto in cui poggia sulla spalla.
Non so se i vantaggi siano tali da ripagare il danno nel caso di strumenti di pregio.
Mio figlio ( :evil: ) rifiuta assolutamente di usare il violino senza mentoniera e spalliera, quando gli chiedo di provarne uno, perchè dice che gli vengono i crampi al collo.

8O 8O
Rispondi