mettiamo i puntini sulle"i"

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Lia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 0:00
Contatta:

mettiamo i puntini sulle"i"

Messaggio da Lia »

indi nn dovrei fare alcuno sforzo particolare nel tenerlo giusto!?e utilizzare l'estremità sinistra della mandibola per bloccare il violino da quel ke ho capito.. ? :?:
_______________________

(:oops:cm si è potuto dedurre sn sl 1 povera principiante ke fa domande apparentemente scontate!!)tra l'altro vorrei pareri sull'autodidattismo nell'imparare a suonare il violino..(si può dire così vero?!?) :D :D
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

ciao

Messaggio da doriangray69 »

esatto...se tu poggi il violino sulla clavicola e poi lo sollevi con la sinistra fino a che non sia per cosi dire parallelo l'unico problema rimane quello della rotazione...
cioè ti cade ruotando sulla clavicola verso sinistra perchè tenderà a ruotare...
tu poggia il mento o la punta del mento tra mentoniera e cordiera per cosi dire e non fare pressione da li non potrà piu cadere e tu avrai evitato tensioni e fatica
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

sull'autodidattismo posso dirti di aver principiato quasi da autodidatta in quanto suonavo già il mandolino (le posizioni delle note sono simili anche se il mandolino ha le sbarrette dei tasti) ed andavo a lezione da un maestro di musica che era un ottimo pianista, ma un perfetto disinformato sulla tecnica violinistica e sulle sue basi.
Se ci fosse una "treccani dei difetti" io sarei l'esempio perfetto !!!
Quando, qualche anno dopo, ho avuto dei grandi maestri (Tignani e Bennici, allora violinista) ed hanno sudato per togliermeli, non riuscendoci del tutto. Per fortuna la mia professione non era fare il violinista!! :roll: :roll: :roll:
Pertanto il consiglio che ti posso dare é quello di cercarti un buon maestro prima che sia troppo tardi :lol:
Ultima modifica di aldeo il venerdì 9 marzo 2007, 13:58, modificato 1 volta in totale.
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

ciao

Messaggio da doriangray69 »

nella fretta ho detto sinistra...intendevo destra.....
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Una domanda per doriangray69:

Ho fatto un pò di prove e pur fermando il violino in posizione orizzontale sulla clavicola, mi sembra comunque necessario il sostenere l'altra estremità con il pollice della mano sinistra, giusto?

Questo non si traduce in una minor libertà della mano sinistra?

Negli ultimi tempi sto invece trovando più comodità a suonare senza mentoniera, l'avevo tolta per altre questioni e mi sono accorto di una maggior comodità. Credete che la cosa possa comportare dei problemi?
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!

Paganini a Camillo Sivori
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

ciao

Messaggio da doriangray69 »

livron dipende da come utilizzi il pollice,,,,
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Ragazzi io il consiglio che vi darei è quello di adattarvi....Ci vuole un pò di tempo per riuscire a tenere il violino solo col mento e la spalla e comunque mentre suoni ti viene automatico appoggiarti....
E' tutta una questione di padronanza.
Rispondi