con permesso...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Spike
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 0:00

con permesso...

Messaggio da Spike »

Buon giorno a tutti voi amanti delle melodie raffinate,
in quanto recente (l'altro ieri) acquirente nonchè neofita del violino ho iniziato a girovagaforumare sulla rete per cercare risposte alle innumerevoli domande scaturite in me alla vista del femmineo strumento adagiato elegantemente nella sua custodia di porpora.
A molte ho trovato risposta, per alcune, riguardo il montaggio, cercherò risposta nel giro che mi farò in serata in qualche negozio di strumenti musicali (fingendomi acquirente con gentilezza cercherò di reperire più info possibile.
Dovendolo ancora montare, per l'accordatura, altre alle chiavette all'estremità devo regolare anche le rondelline (so che hanno un termine più tecnico, ci provo...tiracantini?!) che sono alla base delle corde vicino ponticello?
Buona giornata a tutti ed a presto risentirci.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

mmmh.. non ho capito troppo bene la domanda..
provo una risposta: togli la vite e monti i tiracantino, stringilo bene altrimenti ti trovi con delle vibrazioni anomale mentre suoni, attacchi la corda e poi ci metti la vite per regolare l'accordatura.

cmq, benvenuto :)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Benvenuto tra gli "amanti delle melodie raffinate" e - per la maggior parte - incapaci di eseguirle decentemente.

I tiracantini vanno fissati alla cordiera (possono provocare ronzii o non funzionare bene) tramite la vite più bassa, quella passante. L'altra vite regola la tensione.
Spike
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 0:00

Messaggio da Spike »

Grazie per il benvenuto e per le risposte...
l'altra notte (h. 00,25) decido di montare il violino: le corde erano già poggiate e montate, monto ponticello (all'altezza delle barrette centrali delle "effe") e millimetricamente cerco di far poggiare, nel modo più stabile, i due piedini sul "ventre" del violino, inizio a tirare le corde dalle chiavette con una paura fottuta di rompere qualcuna (e dopo aver visto i prezzi della cordiera l'ansia era aumentata), ad un certo punto decido, arrivando alla conclusione che non sarei riuscito mai ad accordare tutte le corde (finchè trovavo il settimo tasto preciso per accoradre corda successiva sarebbe arrivato l'autunno), decido di accordare solo prime due corde da sotto (MI e LA, giusto?). Si giunge ad un compromesso melodico (di indubbio piacere sonoro) tra le due corde ed inizio il festival della PECE su criniera equina.
Una volta sommerso da polvere bianca (no colombia), verso l' 1,43 poggio l'archetto su mi e parte....qualcosa che non esita a risuonare in tutto il palazzo. La mia reazione è stata di gran sorriso, gioia mista a preoccupazione per l'avvento di tempi migliori, suoni migliori...(to be continued)...
Ora 2 domande: sul violino dovrei avere 4 titacantERini e mi han detto che servono per regolar intonazione, come mi comporto con loro?
In un violino 4/4 quante ottave (toni o semitoni o tasti) ci sono sulla tastiera?
Il crine(è maschio o femmina) va tirato molto.

Scusate per innumerevoli parole ma oggi c'è il sole...Au revoir
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Spike ha scritto: Ora 2 domande: sul violino dovrei avere 4 titacantERini e mi han detto che servono per regolar intonazione, come mi comporto con loro?
solitamente se ne usano 1 o 2.. sulla prima corda(si conda da destra) MI e sulla seconda LA perchè sono le più difficili da accordare usando i soli piroli.. mentre RE e SOL, rispettivamente terza e quarta corda si accordano bene anche senza tiracantini.. come ti comporti con loro? beh.. con tatto e gentilezza :) direi che gli puoi anche lasciare stare.. tanto come ti ho detto servono a poco..
Spike ha scritto:In un violino 4/4 quante ottave (toni o semitoni o tasti) ci sono sulla tastiera?
intendi per corda o sull'arco delle 4 corde?
Spike ha scritto:Il crine(è maschio o femmina) va tirato molto.
no il crine non va tirato "molto", va tirato il giusto..
poi ciascuno ha il suo metro e il suo arco.. un maestro potrebbe insegnarti a capire quanto è giusto per te..
ah! il crine è maschio :P
Spike ha scritto:Scusate per innumerevoli parole ma oggi c'è il sole...Au revoir
solitamente io straparlo quando c'è il vento..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

cercati un maestro :lol: lui solo potrà iniziarti allo studio del femmineo(quanto mi piace..... ma violino non è maschio :?: ) strumento
:figo:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

il mio è femmina..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Spike
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 0:00

Messaggio da Spike »

Buon giorno,
grazie per risposte: Per quanto riguarda tiracantini, sul mio ce ne sono 4 e accordandolo, ad un certo punto, le chiavette non tendono più le corde e tornano indietro per la tensione, quindi riesco a regolare l'intonazione solo con i tiracantini. Secondo voi tiro ancora le corde (visto che non è accordato a modo) o mi fermo per non spezzare tutto?).

Per Giva: grazie per risposte e riguardo ottave mi riferiva a singola corda. Il crine è ok. E straparli al vento affinchè, con il suo soffio, esso porti via le tue parole?! Perchè? Lascia che le tue parole restino stabili nella vita delle persone che contano per te..

Per cristiano: il violino sarà grammaticalmente maschile, ma osservandolo e percorrendo le sue forme con le mani, il suo gentil profilo non può essere che femmineo.

Un saluto a tutti.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

no no.. accorda il violino con i piroli, poi "rifinisci" l'accordatura coi tiracantini..

il vento da molto fastidio al violino, ai gatti e ai matti :wink:
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Rispondi