Un po di domande......

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Giva ha scritto:cosa fai la "facente funzione" di istitutrice? :lol:

No, no, no...non sia mai! Rompo solo, che e' la cosa che mi viene meglio :lol:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

aaaahhhhhhh
mi pareva :lol: :lol: :lol: :lol:
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Jem
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 0:00

Messaggio da Jem »

io sono onesto eh:di musica nn ne capisco proprio un fico secco......ma il violino mi affascina :D :D :D

scusate x le abbreviazioni cerchero di limitarle ma sapete é deformazione giovanile.......e cmq io sono uno ke scrive comprensibile ve lo assicuro(certi tipi nn li capisco manco io)
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da giulia »

ciao Jem! benvenuto tra noi!
è bello vedere l'entusiasmo dei neofiti!
ma... io mi associo a Ena81: un insegnante di violino si può trovare anche nel contado! e se non si trova ci sarà qualcuno nella tua città che ha delle nozioni base, che ha suonato in passato o che è studente...
io sono sostenitrice dell'assoluta necessità di un insegnante.
cioè, mi sembrerebbe assurdo pensare che si riesca a fare qualcosa da autodidatta senza la minima base musicale.
anche lo stesso curci che è un metodo validissimo sul quale tutti ci siamo rotti le ossa, ma senza un'insegnante come si fa ad affrontare?
le varie applicazioni delle dita per quanto ben schemattizzate non si possono studiare da soli, come si può capire se siamo intonati o stonati? dove vanno posizionate le dita? la presa dell'arco? la postura? sono tutte cose banali ma senza insegnante non c'è verso di acquisirle.
a me non interessa fare propaganda ma visto che fai tante altre cose come calcio e teatro qualche lezione base magari i tuoi genitori te la possono finanziare!
se poi sei proprio deciso ad imparare da solo fai dall'insegnante almeno i primi 6 mesi, per capire qualcosina e poi continua da solo, magari ci torni ogni tanto quando incontri delle difficoltà, ma un punto di riferimento è essenziale. e purtroppo per quanto noi possiamo essere competenti o disponibili il violino non si può imparare telematicamente e i consigli sono per forza di cose limitati e vincolati.
di dove sei? se sei di firenze o dintorni ci possiamo incontrare!
dammi retta, trovati un maestro, altrimenti rischi di predere tempo o che puesta passione si affievolisca per un approccio non corretto con lo strumento.
comunque qualsiasi cosa deciderai buona fortuna e facci sapere!

ps:scusate l'enfasi ma è un argomento che mi sta troppo a cuore!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

giulia ha scritto: le varie applicazioni delle dita per quanto ben schemattizzate non si possono studiare da soli, come si può capire se siamo intonati o stonati? dove vanno posizionate le dita? la presa dell'arco? la postura? sono tutte cose banali ma senza insegnante non c'è verso di acquisirle.
Giustissimo!
E poi è difficilissimo togliersi posture sbagliate. Io per mesi ho tenuto l'arco troppo verso la vite e inevitabilmente ne risentivano il cambio di corda, lo staccato e anche la mano destra: il mignolo reggeva da solo tutto il peso dell'arco, in modo anomalo, perché il resto della mano faceva da fulcro e non da leva. Un disastro! Un insegnante è la cosa migliore!! :jud:
Avatar utente
Jem
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 0:00

Messaggio da Jem »

grazie dei consigli ora vado in gita e ci pensero su.......un po mi sono informato e forse qualcosa ho trovato......ora vedremo......ah si le coincidenze della vita......sai dove vado in gita??????FIRENZE........
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da giulia »

bhè, se vai in gita a firenze significa che non sei di firenze, e quindi sarà difficile poterci vedere per dei consigli diretti sullo strumento...
cosa sei riuscito a trovare?
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Avatar utente
Jem
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 0:00

Messaggio da Jem »

un maestro.....cioe ho trovato una scuola di musica vicino a casa(nn poi cosi vicino ma vabbeh)in cui dovrebbe esserci un maestro ma ora nn ho tempo x andare a informarmi......appena torno dalla gita.....
Avatar utente
annalee
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 6 marzo 2007, 0:00
Località: montorio al vomano (teramo)
Contatta:

Messaggio da annalee »

ciao..volevo aggiungere una mia opinione da novella a riguardo..
sto vivendo su me stessa l'indispensabilità di un insegnante per lo studio del violino..anche io sto studiando sul curci e lo trovo molto chiaro..ma un maestro oltre che per l'intonazione e per la postura della mano sinistra,serva disperatamente per far "viaggiare" l'archetto con la destra!!..senza qualcuno che corregga questi errori iniziali e basilari penso sia inutile andare avanti..almeno per le impostazioni base un insegnante è d'obbligo! :)
Avatar utente
manuela
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da manuela »

Benvenuto Jem!!!Scusate per il ritardo...anche io ti consiglio vivamente un insegnante, perchè sopratutto all'inizio ritengo sia fondamentale...quindi con calma appena torni dalla gitarella, ti niformi e miraccomando: facci sapere!

..Qui, trovi comunque professionisti in grado di aiutarti su ogni problema di tipo violinistico!!
..In bocca al lupo per la nuova "impresa", armati di tanta tantaaaaaa tantaaaaaaa pazienza, ok???

Ciao ciao :wink:
Rispondi