Un po di domande......

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
Jem
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 0:00

Un po di domande......

Messaggio da Jem »

ciao a tt...sn jem e sono nuovissimo.....allora ho 17 anni e ho sempre avuto una passione x la musica......e ora vorrei suonare qualcosa e cosa meglio del violino?????........scusatemi nn penso di essere fuori topic ma nn vorrei sbagliare.......

cmq.....premetto ke nn ho un violino e nn ho idea di come si prenda solo in mano!!!!!!FIGURIAMOCI SUONARLO!!!!!!!sinceramente ragazzi nn so neanke come la mia mammina possa prendere la notizia(nn lo sa di questa passione)cmq....io vorrei provare e allora mi servirebbero dei consigli.....perche vedete io nn ho molto tempo x un insegnante e cmq nn credo ke nella mia cittadina ci sia.....e questo é un problemino poi se devo essere sincero io adoro la musica metal e la musica celtica e irlandese ed è x suonare quella ke mi avvicinerei al violino.....e nn so se sia un bene o un male....beh insomma raga sono un po incasinato e spero in voi x qualke consiglio(qualsiasi va bene!!!!!)

x finire qualcuno potrebbe parlarmi un po dei violini elettrici???o indicarmi dove prendere info.....xke mi incuriosiscono......grazie100000
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Quante domande!! :D
Andiamo per ordine... Innanzitutto, caro Jem, benvenuto tra noi e benvenuto soprattutto tra tutta la gente che, non più piccolissima, decide di affrontare con coraggio e pazienza (e anche un po' di soldini...) il mondo della musica e di uno strumento ad arco. Credo che la maggior parte di noi iscritti abbia cominciato in età non più tenera, anche se puoi contare sull'aiuto di diversi espertissimi, che scoprirai strada facendo e forum frequentando.
Un violino, sia pure scarso, con meno di 100 euro si compra. Un violino elettrico, cercandolo, sta entro i 200. Ovviamente i prezzi sono tutti a salire, ma se non vuoi gravare sulla famiglia e non sai ancora come muoverti all'interno di questo mondo, probabilmente è meglio che tu vada su qualcosa di modesto, per poi eventualmente migliorarlo con il tempo e la pratica.
Indipendentemente dai gusti musicali, credo che quasi tutti qui ti consiglino l'uso e lo studio di un violino acustico. Che tu voglia fare musica classica, barocca, klezmer, irish o balcanica, o tutto quello che ti pare, il violino acustico, oltre ad una resa migliore del suono, del volume, dell'intensità, ti dà anche una più reale concezione di quello che fai: il violino elettrico, potendo regolare il suono, in un qualche modo ti consente di smorzare i tuoi errori e di non renderti realmente conto di cosa... "combini".
Non so di dove tu sia, ma probabilmente un insegnante di violino non è una cosa assurda da trovare. Se sei di un paesino e non abiti lontanissimo da una città, probabilmente puoi cercare qualcosa che comunque non sia in capo al mondo. Se puoi comprare un violino, probabilmente sai già dov'è un negozio di musica che ti può dare notizie più o meno precise a riguardo. Magari in un conservatorio puoi cercare qualche studente che ti segua un po' all'inizio...
Questi naturalmente sono solo consigli, o meglio, due dritte con cui rispondo ad alcune delle tue domande. Su questo forum c'è chi sicuramente può darti un aiuto molto migliore.
Quanto alla mamma... pure io avevo paura di dirlo alla mia. Non per qualche motivo: solo per stupido orgoglio. Allora ho mandato avanti mia sorella, che ha commissionato ai miei un violino per il mio compleanno... che è arrivato e ora sono strafelice! :wink:
Buona fortuna! Fammi sapere! :D
Lia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Lia »

ciao Jem..vd ke 6 nuovo di gg!!cmq nn disperare..c'é gente ke si trova nella tua stessa situazione quindi fatti coraggio :D :D !!
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

sì! benvenuto!
siamo tutti sulla stessa barca...
che sta affondandooooooooooooooooooo!!!! sì salvi chi puòòòòòò! :lol: :lol:

un topic dove si parlava dei violini elettrici è qui:
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... =elettrico

considera cmq che all'inizio per imparere meno spendi meglio è..
altrimenti rischi di fare "investimenti" di cui ti potrai pentire..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Lia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Lia »

ma no!ma ke triste dai!così 1 si demoralizza!!cn la barca ke affonda poi!!!! :skiz:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

:lol:
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

non affondiamola la barca !! semmai mettiamoci sopra una bella tavola di abete,un manico, tre o quattro corde ed avremo inventato il contrabbarco acquatico ! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

:lol: :lol: :lol:
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Jem
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 0:00

Messaggio da Jem »

grazie raga siete tt molto simpatici.....cmq x il fatto autodidatta io lo prendo in considerazione xke io sono un tipo eccentrico e faccio un sacco di robe(calcio teatro....ecc ecc)qnd mi sarebbe + comodo almeno all'inizio(anke se so ke è la parte + impo....)ma poi se sn autodidatta come faccio??cioe ci sono dei libri? qualcosa? xke io veramente nn so nulla e nn mica posso kiedere tt a voi.......x finire un ultima domandina......ma voi vivete tt in una casa dove nessuno vi rompe????cioe io sono in appartamento e penso ke se mi metto a esercitarmi viene su ina rivolta generale!!!!!!!!!!!forse quello elettrico x questo potrebbe essere una soluzione......

grazie a tt.....e scusate se sn cosi ignorante......
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

prg nn c' d ke
andante con fuoco
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Se conosci la musica(scritta) puoi iniziare da "TECNICA FONDAMENTALE DEL VIOLINO" di Alberto Curci, tutti noi credo abbiamo iniziato con quello però secondo me è fondamentale il maestro, per quanto riguarda il problema del condominio :badv: laascia stare i violini elettrici :inca: prendi un acustico tipo stentor student intorno ai 130 euro e una bella sordina in metallo pesante, entrambi su www.musafia.it
Lia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Lia »

io conosco la musica (ho ftt 1 po' d piano e canto)xò sn cmq senza basi di violino...io sn autodidatta xkè nn ho tanto tempo libero

BEL DILEMMA!! :hum:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

l'istitutrice del forum, la Signorina Rottenmeier (a.k.a. Susanna) ha pubblicato tempo fà una lista dei testi che solitamente si usa per cominciare, la riporto:

Metodi:
CURCI Tecnica fondamentale del violino, vol. I
LAOUREUX, Metodo per violino, vol. I
CRICKBOOM Le violon, Schott
The Dorflein Method, Schott
KALLAY, Violinschule, EMB

Studi:
CURCI 24 Studi
SITT, 100 Studi op. 32, vol. I
WOLFHART Studi Op. 4 vol. I
SCHININA' Scale e arpeggi, vol. 1
SEVCIK op. 6

Brani:
CURCI 50 Studietti melodici
CURCI Ricreazioni violinistiche
CURCI Concertino in la minore
Il violino magico, Elite 116
SUZUKJ Violin school, voll. I
SCIUT Stornelli del cuculo, Ricordi
BONELLI 12 miniature Zanibon
WEISS Raccolta di fiori op. 38


Duetti (due violini o violino e pianoforte)
Early Music Fiddler Boosey
Ceilidh Collection Boosey
Klezmer Fiddler Boosey
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Lia ha scritto:io conosco la musica (ho ftt 1 po' d piano e canto)xò sn cmq senza basi di violino...io sn autodidatta xkè nn ho tanto tempo libero

BEL DILEMMA!! :hum:

Se posso dire la mia...primo cercate di scrivere in italiano perche' con tutte le vostre abbreviazioni non si capisce nulla, la nostra lingua e' tanto bella che merita di piu'. Secondo, cercate un maestro, vi serve per dare un ritmo allo studio, per aiutarvi nell'impostazione e quant'altro, insomma, vi puo' aiutare per riuscire a suonare veramente!!


P.S. Sto diventando una rompiballe col tempo...me ne rendo conto, e' solo che certe volte proprio...va beh, abbiate pazienza. :lol:
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

cosa fai la "facente funzione" di istitutrice? :lol:

cmq, hai ragione.. un'insegnate è fondamentale..
anzi! se non ci fosse la mia maestra sarei veramente allo sbando più totale! :salto:
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Rispondi