cerco un maestro!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
trillyginny
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 0:00

cerco un maestro!

Messaggio da trillyginny »

Ciao a tutti!!!!!
finalmente ho deciso di iscrivermi a questo forum che ho guardato e riguardato per qualche mese....
Sono una delle tante neofite,affascinata dal violino,con zero basi(o giù di lì...).Ho sempre avuto una gran passione per la musica,il violino mi affascina da sempre,e i miei hanno avuto la brillante idea(come tanti quest'anno,a quanto ho letto!!)di regalarmi un violinetto modesto modesto per Natale.
Ero strabiliata!!!
Sono settimane che me lo giro e me lo rigiro e superate le prime difficoltà(del tipo....ma perchè non suonano le corde??oddio!!!c'è la resina!!!che magia!!adesso sì che funziona..)sono sempre più convinta che non sia possibile un percorso da autodidatta.......
In realtà l'ho sempre pensato,ma avendo poco tempo e pochi soldi,come molti altri,ho provato a capirci qualcosa da sola,tanto per poterlo strimpellare..non pretendo certo di arrivare a altissimi livelli!!!
Solo che non me la sento proprio di partire da sola,non so proprio dove mettere le mani!!E' una questione di imparare le basi,l'impostazione,i suoni,se ci fosse qualcuno a indicarmi se quello che faccio va bene o no sarei sicuramente più tranquilla.
Detto questo,volevo chiedervi un aiuto:visto che siete tanti qui,magari c'è qualcuno di voi,che suona da un po',che è di Milano e potrebbe darmi qualche lezione?Se no,mi sapreste dare qualche dritta o mi devo rassegnare a spulciare gli annunci?sono un po' diffidente in materia ^^
grazie mille!!!!!
:P
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

Milano è piena di scuole di musica, anche con prezzi ragionevoli, che sono accessibili ad adulti e in cui puoi trovare bravi maestri.
Di solito il prezzo è più basso rispetto a lezioni ripartite privatamente a casa.
Penso che tu possa trovare tranquillamente delle referenze su internet o informarti nelle scuole medie vicine a casa tua se per caso sono in contatto con associazioni musicali.
Dico scuole medie perché in genere là bazzicano degli insegnanti di musica e a volte ci sono delle sperimentazioni che si appoggiano a tali scuole.
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

Ah, chiaramente dipende molto dalla tua età e dal livello a cui vuoi arrivare. Ma come primo approcio io andrei su delle associazioni già costituite ma che non hanno la pretesa di essere un conservatorio.
trillyginny
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 0:00

grazie!

Messaggio da trillyginny »

Dici che il prezzo è più basso rispetto a lezioni private??uhm allora comincerò a dare un'occhiata in giro,grazie mille!!
comunque ho 21 anni...e il livello a cui voglio arrivare....uhm...direi che intanto comincio poi si vedrà!!! :D
ri-grazie!!
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

21 anni è un'ottima età per cominciare io ti consiglio di cercare un insegnante magari economico che potrà "iniziarti" a questa arte magica dopo vedraai che tutto si metterà a fuoco, da soli è praticamente impossibile non è la chitarra che la si impara a orecchio o per passa-accordi buoni giusto a strimpellare nei falò d'estate dove c'è sempre lo sfigato di turno :bhd: (l'ho fatto anch'io)che storpia le canzoni di Battisti o Baglioni mentre il più furbo della situazione si cucca la tipa più carina :love4: , approfittando del momento romantico.........naturalmente è il mio punto di vista.Ciao e benvenuta :wink:
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Re: grazie!

Messaggio da fedelyon »

trillyginny ha scritto:Dici che il prezzo è più basso rispetto a lezioni private??uhm allora comincerò a dare un'occhiata in giro,grazie mille!!
comunque ho 21 anni...e il livello a cui voglio arrivare....uhm...direi che intanto comincio poi si vedrà!!! :D
ri-grazie!!
C'è chi inizia ben più tardi :wink:
Il costo di solito è inferiore perché l'insegnante non deve spostarsi casa per casa. Di solito ti permettono una o più lezioni di prova.
Buona ricerca! :D
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: grazie!

Messaggio da gewa89 »

fedelyon ha scritto: Il costo di solito è inferiore perché l'insegnante non deve spostarsi casa per casa.

Ma come l'insegnante non deve spostarsi di casa in casa...sono io l'unica che si muoveva per andare dal maestro???
Concordo anch'io sulla scuola, e' vero che se salti la lezione non puoi recuperarla, ma almeno hai una continuita' e la garanzia di vedere il tuo insegnante tutte le settimane o quasi.
Credo sia importante, soprattutto all'inizio, avere un riferimento stabile e degli appuntamenti "obbligati". Ti aiuta a non mollare e a trovare il giusto ritmo di studio e la giusta concentrazione.

In bocca al lupo e ben arrivata in questo forum!
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Re: grazie!

Messaggio da fedelyon »

gewa89 ha scritto:
fedelyon ha scritto: Il costo di solito è inferiore perché l'insegnante non deve spostarsi casa per casa.

Ma come l'insegnante non deve spostarsi di casa in casa...sono io l'unica che si muoveva per andare dal maestro???
In effetti, ora che ci penso, c'è anche questa possibilità. :roll:
Però qui mi sono imbattuta soltanto in maestri che facevano lezioni a domicilio, per cui più care e non ci ho pensato.
Ma non cambia molto il risultato finale, solo mi sembra più facilmente reperibile su internet una associazione musicale.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Re: grazie!

Messaggio da Giva »

gewa89 ha scritto: Ma come l'insegnante non deve spostarsi di casa in casa...sono io l'unica che si muoveva per andare dal maestro???
no siamo almeno in due :wink:
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Re: cerco un maestro!

Messaggio da Giva »

trillyginny ha scritto: finalmente ho deciso di iscrivermi a questo forum che ho guardato e riguardato per qualche mese....
non te ne pentirai vedrai :)
benvenuta anche da parte mia
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
trillyginny
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 0:00

Messaggio da trillyginny »

grazie a tutti!!siete molto carini!!! :D
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Ragazzi io quando andavo al conservatorio mi facevo 1 ora di treno per raggiungere il mio maestro!
Cmq secondo me andare in una scuoa è un'ottima cosa...spesso quando si studia solo col maestro si tende ad isolarsi, invece il confronto con chi è più o meno bravo è molto importante.
Buona fortuna!
Rispondi