Non posso più suonare?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
zil
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da zil »

Mercuzio28 ha scritto:L'intonazione è una questione di testa, c'è chi è fortunato e non ha problemi e c'è chi invece deve educare l'orecchio (si dice così ma in effetti è il cervello che si deve educare) a riconoscere i suoni giusti e riprodurli a voce o col violino nel modo corretto.
Quindi l' intonazione si può imparare non è una cosa che si ha o non si ha, si può benissimo impararla!!!!!!!!!!
Ma tu fai anche lezione di solfeggio cantato?
Da quello che dici mi sembra di no, be' dovresti proprio iniziare a farlo.
Suonare senza studiare solfeggio è come guidare una macchina ad occhi chiusi, è molto difficile all'inizio trovare le note giuste se non si ha la minima idea di dove effettivamente si trovino o peggio di che suono debbano avere.
Potresti anche suonare dei pezzi semplici insieme al tuo maestro , cioè lo stesso pezzo contemporaneamente, in questo modo avresti una guida sicura per riconoscere le note.
Se ti piace non ti abbattere subito, io ho in mente di smettere praticamente un giorno si e uno no ma fin'ora resisto e devo dire che i risultati poi sono molto gratificanti, ma ci vuole pazienza...su...su. :lol:
:D Mercuzio28 che ricordi mi hai fatto venire im mente! Il mio prof di musica delle medie ce lo faceva fare spesso, come anche i dettati e riconoscere gli strumenti (in questo ultimo prendevo sempre 5...), ma nei dettati e nel solfeggio andavo bene :) era bella la lezione di musica. Il prof severo ma solo ora mi rendo conto di quanto valesse! All'epoca non capivo, ma ancora adesso i suoi insegnamenti mi sono utili. Se ci fossero più insegnanti così nelle scuole dell'obbligo forse i ragazzini d'oggi avrebbero più iniziativa e voglia di crescere professionalmente! In qualsiasi settore.
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Mercuzio28 »

Si hai proprio ragione!!!
Ce ne fossero di insegnanti competenti, inoltre l'educazione musicale mi sembra molto trascurata ed è un peccato davvero.
Anche io alle medie avevo una bravissima insegnante, non che ottima pianista, che mi voleva bene e che mi ha fatto amare la musica.
zil
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da zil »

Si è vero, la musica, lo sport e l'arte sono proprio trascurate nelle nostre scuole. E la religione è affrontata in maniera troppo "di parte". Ed è un vero peccato. Ho capito che la storia e l'italiano sono importanti, però esistono altre materie! O semplicemente basterebbe un'organizzazione scolastica migliore.

Italia > organizzazione > scuola? 8O ma quando mai... ?!
Avatar utente
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 0:00
Località: Barletta

Messaggio da pupazza »

Questo è un problema che hanno in molti all'inizio, io personalmente l'ho risolto con uno studio "matto e disperato" delle scale, non so se sia effettivamente la cosa giusta, però nel mio caso ha funzionato.
Buona fortuna e non scoraggiarti perchè il violino è uno strumento magnifico e devi suonarlo con gioia!
Rispondi