Avete una soluzione?!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
RoByXx
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 0:00

Avete una soluzione?!

Messaggio da RoByXx »

Ciao raga,
mi chiamo Roberta ed ho 14 anni. Ho suonato il violino per tre anni grazie ad una scuola media, facevo parte di un corso ad indirizzo musicale.. Ora, capirete che questi 3 anni equivalebbero ad un anno di conservatorio. Alla fine delle scuole medie mi sono inscritta al Conservatorio di Napoli e all'Istituto d'Arte a Sorrento. Ora, per chi non è della zona, io abito a Gragnano, in provincia di Napoli, diciamo a metà strada fra le due città elencate. Ho dovuto rinunciare a malincuore al Conservatorio per andare a scuola a Sorrento, anche perchè ho avuto la netta sensazione di non saper fare un cavolo e questa cosa mi ha bloccato non poco. Io ho cominciato a studiare questo strumento per poterlo suonare in chiesa, ma per le varie circostanze adesso mi trovo a non saper fare granchè, a credere di non sapere niente di musica, a credere di non potercela fare e senza professore.. ormai mi sono stancata pure di trovare una soluzione, ma di insegnanti privati qui vicino non ce ne sono.. secondo voi come posso fare? Ormai ho già perso un anno di studio.. secondo voi posso continuare così? Rischio di non imparare mai a suonare bene questo strumento (che si sa, quando non si riesce a farlo, viene voglia di buttarlo per aria :x ) Potrei continuare in qualche modo senza professore fino alla fine dei miei studi alle superiori? (non riesco neanche ad accordarlo..) Rispondete per piacere.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

purtroppo quelli che hai raccontato sono i risultati dell'educazione musicale a cui capita spesso di assistere presso le nostre scuole. A questo punto sei libera di fare quel che vuoi, ma un insegnante mi darei lo stesso da fare per trovarlo, anche se per frequentarlo una volta al mese.
andante con fuoco
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Ha ragione Claudio, ma forse dalle scuole medie non si può pretendere di più.
Personalmente, ti consiglio di cercare un insegnante (bravo, intelligente e di mentalità elastica, il che non è facile) a Napoli, che ti possa guidare con lezioni molto distanziate (due? tre? quattro settimane? provate) e che ti assegni un bel po' di lavoro da fare da sola (anche se questo richiede molta più responsabilità da parte tua).

I tuoi che ne pensano? non ci sono istituti d'arte a Napoli? :wink:
Avatar utente
Elena_85
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 0:00
Località: Musile di Piave (VE)

Messaggio da Elena_85 »

Non mollare, e cerca un'insegnante in qualche modo. Se non altro fallo perché se è una cosa a cui tieni veramente, rimpiangerai a lungo di non aver continuato!
Coraggio :wink:
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da giulia »

ciao roby, mi dispiace dirti quello che forse speravi che non ti dicessimo, ma un insegnate è necessario. se non essenziale. soprattutto visto che non riesci ad accordare lo strumento. uno potrebbe esercitarsi da solo e andare a lezione una volta al mese, ma capisci anche tu che non si può suonare col violino scordato per 1 mese di fila. non rinunciare a cercare qualcuno che ti possa aiutare, anche perchè 14 anni è una buona età e puoi raggiungere dei buoni risultati! facci sapere!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Rispondi