HELP - Scale a terze, quarte e seste

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

HELP - Scale a terze, quarte e seste

Messaggio da Diapason79 »

Ciao a tutti :wink:
Premetto, come ho postato in altri topic, che non sono neanche tre mesi che suono il violino ma..che mi sono innamorata di questo strumento affascinante 8)
Mi sto esercitando sul Doflein e la mia insegnante per farmi prendere un po' più di confidenza ora che ho preso un po', passatemi il termine, la mano, mi ha detto di esercitarmi di più sulle scale per acquisire un po' di sicurezza.
Sulle scale posso eseguire ritmi diversi e mi ha detto di farle a terze, quarte e seste...
So che la mia domanda può sembrarvi stupida...soprattutto perché a 9 anni ho studiato anche solfeggio per la chitarra ma poi ho dimenticato tutto...ma qualcuno mi può spiegare che significa... :oops: :cry: :wink:
Credevo di aver capito, altrimenti avrei già chiesto a lei ma, data la mia ultima performance :oops: mi sa che è un po' diverso da come ricordavo...
HELP;)))
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

dopo tre mesi una scala a terze é molto improbabile, a meno che tu non abbia piu talento di me :-) (e fin quí é facile)
Piu probabile che intendesse piu note in un arcata, anche se non capisco bene l'utilitá.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Che c'entra il ritmo? 8O mica ti hanno detto a terzine o quartine o sestine.
Terza quarta e sesta sono gli intervalli.
Terze: do-mi/re-fa/mi-sol etc
Quarte: do-fa/re-sol/fa-si etc
Seste: do-la/re-si/mi-do etc.
Musicalmente non so quanto abbiano senso, ma ti fanno memorizzare posizioni e intervalli.
Ma in questi casi un colpo di telefono all'insegnante no?
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

Porthos ha scritto:Che c'entra il ritmo? 8O mica ti hanno detto a terzine o quartine o sestine.
Terza quarta e sesta sono gli intervalli.
Terze: do-mi/re-fa/mi-sol etc
Quarte: do-fa/re-sol/fa-si etc
Seste: do-la/re-si/mi-do etc.
Musicalmente non so quanto abbiano senso, ma ti fanno memorizzare posizioni e intervalli.
Ma in questi casi un colpo di telefono all'insegnante no?
nonnomax ha scritto:dopo tre mesi una scala a terze é molto improbabile, a meno che tu non abbia piu talento di me :-) (e fin quí é facile)
Piu probabile che intendesse piu note in un arcata, anche se non capisco bene l'utilitá.
Argh :roll:
Mi sono esercitata in altri esercizi con gli intervalli quindi mi sa proprio che avevo capito bene e dici bene tu Porthos :wink:
Per il ritmo intendevo altri esercizi sempre sulle scale ma con ritmi diversi e arcate "brevi" alternate ad arcate "intere" :wink:
Nonnomax certamente sei più talentuoso tu di me :D 8) !
Ma la mia insegnante credo mi voglia porre degli obiettivi sfidanti :wink:
Comunque domani ho lezione quindi...tutto ok!
Ieri sera cmq ho provato le scale con gli intervalli che dice Porthos che per me non sono facili ma tanto anche sul Doflein gli esercizi che mi riportano sono un po' dello stesso tipo..a me servono anche per memorizzare le note perché riproduco sul violino lo spartito in maniera intuitiva ma senza pensare a quali note sto suonando :oops:
Lo so..sono una capretta 8) ma sto migliorando 8)
Avatar utente
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 0:00
Località: tra Firenze e Siena
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

nonnomax ha scritto:dopo tre mesi una scala a terze é molto improbabile, a meno che tu non abbia piu talento di me :-) (e fin quí é facile)
Piu probabile che intendesse piu note in un arcata, anche se non capisco bene l'utilitá.
Lo penso anch'io, e quindi sarebbe più corretto dire a "terzine", "quartine", ecc.
L'utilità è essenzialmente per imparare a distribuire bene l'arco e a utilizzarlo tutto, inclusi i cambi di corda nel legato.
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

Ho svelato l'arcano e si trattava proprio di intervalli per allenare le dita della mano sinistra :wink:
Grazie a tutti!
Rispondi