scuole di pensiero

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

scuole di pensiero

Messaggio da klazy »

salve a tutti sono nuovissimo in questo forum..
suono da un pò il violino e sarei curioso di sapere qualcosa sulle varie correnti di pensiero, su come si suona questo benedetto strumento.. sono curioso di sapere se vi siano varie scuole di impostazione e modi di pensare la tecnica violinistica.. cerco libri o altro materiale che tratti l'argomento :D
grazie
Azzurra
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 0:00

Messaggio da Azzurra »

Ciao e benvenuto un questo meraviglioso forum!!!Purtroppo non posso darti indicazioni su quello che chiedi...però qui ci sono persone qualificate che sicuramente ti sapranno aiutare!!!Ok????Ciao!!! :wink:
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

ciao klazy, benvenuto sul forum :D ... per la tua richiesta io direi che puoi provare a leggere "Il violino nella storia" di Enzo Porta, EDT...è un volume abbastanza interessante (ed anche abbastanza reperibile, unico problemino che costicchia un po', dovrebbe stare sui 25 euri 8O ) che fa una panoramica sulla didattica violinistica dal seicento fino alle ultime frontiere dell'insegnamento del violino (ad es. il metodo suzuki...).Trovo che sia un volume piuttosto completo che prende in considerazione le più grandi figure di violinisti ed insegnanti ed evidenzia le particolarità del loro metodo .... buona lettura ciaociao :wink:
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

grazie ragazzi, ad azzurra per il benvenuto e a ciurba per il consiglio.mi precipiterò a reperire la lettura che mi hai indicato.
ps. ero certo che questo forum mi avrebbe illuminato, molto buono complimenti!
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Re: scuole di pensiero

Messaggio da gewa89 »

Ciao, benvenuto.

Prova a dare una lettura anche a questa conversazione avvenuta non molto tempo fa su questo forum

https://www.claudiorampini.com/php/modul ... ght=scuole


Buono studio

:D
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

Solo per un BENVENUTO! 8)
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

:D ragazzuoli grazie, sembra che questo forum sia una casetta felice per violinisti e compagni :wink: :pray:
Rispondi