La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Scusa Stra-pazzato studente, ma ala terza lezione ti ha messo alle corde doppie?
Ma allora sei avanti!
Avatar utente
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2007, 0:00
Località: putignano (ba)

Messaggio da stradevarie »

Ted dimentichi che prima di far riparare lo zioviolino e andare a lezione, 5 mesi fa ho conosciuto un cinesino elettrico che mi ha dato le sue soddisfazioni.
Ho preso confidenza con la tastiera quanto basta per presentargli tutte e quattro le dita.
Presumo che le doppie corde siano la punizione della prof. perché ho fatto un po’ lo sborone accennandogli la Czardas di Monti con movimenti dell’arco poco ortodossi. Lei non ha detto niente ma poi mi ha messo sull doppie corde per farmi fare un bagno di umiltà. Devo dire che c’è riuscita.
Però accetto la sfida...
Ciao da Strad e Buona Pasqua :D
io la passo in Calabria a mangiare la cozzupa (dolce tipico fatto con pasta intrecciata e uova sode intere) e un bicchiere di mirtillo ...
mi porto appresso il violino naturalmente
:D
Avatar utente
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 0:00
Località: lecce
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Kaiser n° 11;12;13
Polo N° 11
....è poco?...

suite di Bach n° 1 trascrizione per violino
Ave Verum di Mozart e altra roba per un matrimonio

alla mia domanda di cosa potessi suonare di extra, posta al mio maestro, mi ha indicato tutti i concerti di Rieding per violino e pianof. dalla prima alla v° pos.
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

io oltre a tutta la sfilza di sevcic, schradiek, eccc.... sto studiando in bohm moto perpetuo in D maggiore per violino e pianoforte.x l'esame di ammissione al conservatorio :D :wink: .
a propostito vorrei ascoltarlo preferibilmente con l'accompagnamento del pianoforte sapete dv posso trovarlo....(ho mscritto la rikiesta anche nel topic qualche domanda....sn curiooooooooso!! :P )
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

NeSs1 ha scritto:io oltre a tutta la sfilza di sevcic, schradiek, eccc.... sto studiando in bohm moto perpetuo in D maggiore per violino e pianoforte.x l'esame di ammissione al conservatorio :D :wink: .
a propostito vorrei ascoltarlo preferibilmente con l'accompagnamento del pianoforte sapete dv posso trovarlo....(ho mscritto la rikiesta anche nel topic qualche domanda....sn curiooooooooso!! :P )

stai facendo il bohm dopo neanche 4 mesi che suoni?!?!
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

perchènon si può fare? comunque lo so fare già anche a memoria^^ solo ce mi piacerebbe ascoltarlo con l'accompagnamento (e magari suonarci sopra ;))
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

non ho detto che non si puo fare, ma se e lo stesso pezzo che sto suonando io (due pagine di note ripetute veloci) mi sembra un po difficile per chi suona da cosi poso tempo. Complimenti devi essere prorpio bravo!
Cos altro suoni?
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

ah menomale no sai perchè te l'ho chiesto? perchè il maestro mi a detto di comprarlo e ho pensato di aver comprato una cosa sbagliata^^
sisi è proprio quello con due pagine di note tute veloci^^
in realtà dovevo suonare le "filatrici" all'esame di ammissione ma siccome l'ho imparato da una lezione all'altra il mio maestro mi ha detto:"Ho un idea, le filatrici lo teniamo come riserva. Per te preferirei che imparassi il bohm" per ora non suono niente di famoso ma faccio molto esercizio sui libri che avevo scritto nel post "qualche domanda"
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

ma tu vai al conservatorio??
(riferito ad hsj)
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

gia ho frequentato il conservatorio, ma con un altro strumento. Adesso suono il violino privatamente, anche se la mia insegnante insegna anche al conservatorio, quindi seguo gli stessi programmi.
Avatar utente
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2007, 0:00
Località: putignano (ba)

Messaggio da stradevarie »

Lezione number 4
son tornato a casa demoralizzato :ciao1:
il problema purtroppo non sono le note nè singole nè doppie, che là ci arrivo decentemente ...
ma la gestione del benedetto archetto. La prof dice che vado veloce come un treno e il cambio di arcata procede a scatti, che i crini non hanno la giusta aderenza alle corde, che sono rigido da fare paura, che l'archetto vola sulle corde invece di aderire, che mi mangio il tempo nei passaggi di arcata. E non basta! dice che si, saprò pure leggere e intonare pezzi anche abbastanza complicati per la mia condizione di principiante ma "che posso anche fare a meno di andare a lezione" se non inizio ad esercitarmi con lentezza e con la giusta pressione dell'arco sulle corde...
E io che credevo di aver fatto un mezzo miracolo eseguendo l'esercizio n 82 del SITT con le doppie corde ...insomma altro che Sitt... Zitt e coda tra le gambe...
Mi ha dato una sfilza di esercizi dal Sevcik per le arcate e già prevedo che me li sognerò la notte

L'unica cosa positiva è che mi è venuta una mezza idea alla Stradevarie. Mi son portato un registratore a lezione ed ho registrato il prossimo esercizio del SITT suonato dalla prof., così me lo sento a casa e cerco di imitarla. Ho appena risentito la registrazione e credo che sia un buon sistema
:ombr: :ombr: :ombr: :ombr: :ombr: :ombr:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Strade, usato "cum grano salis" è un ottimo sistema!! ma attento a non usarlo "cum grano scendis" :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Concordo: è un'ottima idea ... basta ricordarsi che lei è l'insegnante. :D
L'esercizio fatto da noi studenti è moooolto diverso da quello eseguito dai nostri insegnanti. Io ho provato a registrare uno stesso pezzo suonato dalla mia insegnate e poi da me. Dopo un paio di minuti di esclamazioni colorite, ho realizzato che di lavoro ne avevo da fare. E l'ho fatto. Continua ad esserci un abisso tra il mio modo di suonare ed il suo, ma è anche vero che adesso c'è un abisso tra come suonavo prima e ora.
Il suonare a scatti (immagino che sia un modo di dire che si sente il passaggio di arcata) è un problema che ho anch'io. Credo di aver capito che una possibile soluzione sia pensare prima a cambiare arcata (per intenderci mentre stai finendo un'arcata in su, pensare e predisporsi mentalmente per l'arcata in giù. Ieri a lezione di violino sono riuscita a farlo ... non so se a casa saprò ripeterlo).
Spero di essere stata utile :wink:
Peo
Avatar utente
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2007, 0:00
Località: putignano (ba)

Messaggio da stradevarie »

Aldeo "cum grano salis"... mi fa alzare la pressione!! :lol:

Peo
registrare il pezzo suonato dalla mia prof e poi "registrarmi" corre il rtischio di farmi andare in depressione (esagerato!!!))
però è vero quello che dici, serve a capire quanta strada c'è da fare e inoltre sposta in avanti l'orizzonte: la "prestazione che solo ieri mi sembrava accettabile diventa improvvisamente una schifezza e cerco di correggerla
Quanto al cambio di arcata domani mattina (presto verso le 6,00 per la precisioone) proverò a seguire il consiglio, anche se ho l'impressione che il problema sia sempre quello: provare, riprovare, suonare le decine di esercizi del Sevcik che la prof. mi ha affibbiato, mentre il tempo è sempre più ridotto. (In questo momento ad esempio posso scrivere ma "non posso" suonare)
Grazie e Ciao da Stramaledettoarchettoechilohainventato :twisted: :dev2:
Avatar utente
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 0:00
Località: palermo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Ciao ragazzoni, dopo circa 1 anno di studio di violino (discontinuo e a tempo perso) ho finito la 1° parte della Tecnica fondamentale - Curci - e adesso sto lavorando sui 24 studi per violino in I° posizione (Curci); Tecnica elementare delle scale (Curci); 50 studietti melodici e progressivi (sempre Curci). Per la parte dilettevole invece ho finito la Piccola Suite di 3 pezzi di Curci (fatta alla mia maniera però!); ho imparato la Sarabanda di Corelli; e adesso ho per le mani la Czardas di Curci e "El choclo" il famoso tango di Villoldo.
Il tutto eseguito con raccapricciante maestria!!!
Ciao
Rispondi