La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Che tristezza! Ieri ho avuto un incidente con la macchina e mi sono fatta male al collo e alla spalla destra cosi oggi ho dovuto disdire la mia lezione di violino e non so tra quanto tempo riusciro a suonare di nuovo. :-( Forse qualche giorno forse qualche settimana! :-( Sono gia in astinenza :-( :-(
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

hsj ha scritto:Che tristezza! Ieri ho avuto un incidente con la macchina e mi sono fatta male al collo e alla spalla destra cosi oggi ho dovuto disdire la mia lezione di violino e non so tra quanto tempo riusciro a suonare di nuovo. :-( Forse qualche giorno forse qualche settimana! :-( Sono gia in astinenza :-( :-(
Mi dispiace!! Spero non sia nulla di grave.
Forza e coraggio, riprenditi presto!
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 284
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 0:00
Località: Acireale CT

incidente

Messaggio da turi52 »

Tanti auguri per la tua salute,e speriamo che possa riprendere subito lo studio.Ciao Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
Avatar utente
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 225
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2007, 0:00
Località: putignano (ba)

Messaggio da stradevarie »

Hsj quando mi è accaduta una cosa simile (allora suonavo solo la chitarra) ho sempre pensato che poteva andarmi peggio e che tutto sommato siamo fortunati a dover rinunciare alle nostre passioni solo per qualche giorno o qualche settimana.
Comunque lo so che in questi casi il tempo si dilata e anche un giorno sembra eterno. Per alleviare la lontananza io provavo a suonare mentalmente i pezzi e immaginavo i movimenti delle dita cercando di mantenere lo stesso rigore esecutivo di quando si fa l’esercizio per davvero.
Non basta, ma aiuta
NeuroStrad :viol:
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Grazie a tutti! Il tempo non passa mai, sono passati solo 4 giorni e mi sembrano mesi.... Non e nulla di grave, ma dovuto al trauma della colonna cervicale adesso ho una perdita di forza nel braccio destro e formicolio in alcune dita. Oltre questo ho ancora un po la spalla gonfia e dolorante! Speravo di migliorare in pochi giorni ma fino ad ora niente... purtroppo ci potrebbero volere settimane :-( :-(
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Scale in ogni modo possibile, corde doppie, terza parte della tecnica fondamentale del Curci, primi studi del Wolfahrt, studietti melodici sempre del Curci...il tutto nelle trascrizioni per viola!
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

ele ha scritto:Scale in ogni modo possibile, corde doppie, terza parte della tecnica fondamentale del Curci, primi studi del Wolfahrt, studietti melodici sempre del Curci...il tutto nelle trascrizioni per viola!
:D :D brev....


io.....only Kreutzer!!!!!!e Tartini.....per scaldarmi tutte le scale che mi vengon in mente...terze e ottave....
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

hsj ha scritto:Grazie a tutti! Il tempo non passa mai, sono passati solo 4 giorni e mi sembrano mesi.... Non e nulla di grave, ma dovuto al trauma della colonna cervicale adesso ho una perdita di forza nel braccio destro e formicolio in alcune dita. Oltre questo ho ancora un po la spalla gonfia e dolorante! Speravo di migliorare in pochi giorni ma fino ad ora niente... purtroppo ci potrebbero volere settimane :-( :-(
In bocca al lupo HSJ e mi raccomando cerca di stare su con il morale...! :wink:
Vedrai che tra pochissimo suonerai di nuovo;)
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

grazie! sto gia un po meglio anche se ancora il collo mi da problemi...purtroppo!
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

a dimenticavo.... ho gia ripreso a suonare anche se non riesco per molto tempo di file a causa dei dolori al collo. Le settimane senza suonare sono state pessime sia per me che per chi mi sta vicino :-) :-) :-) ammetto di essere stata, come dire, un po irritabile.... un po e favore! :-) :-) :-)
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

dai forza; tienici informati
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Oramai penso che un po tutti abbiamo finito le lezioni almeno fino a settembre, e allora perche non condividere on line i "compiti delle vacanze"? violinisticamente parlando :-) :-) :-)
Io vi sapro dire solo sta sera! Purtroppo ho l ultima lezione oggi e poi non ne avro piu per circa un mese e mezzo.
andy65
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 0:00

Messaggio da andy65 »

hsj ha scritto:Oramai penso che un po tutti abbiamo finito le lezioni almeno fino a settembre, e allora perche non condividere on line i "compiti delle vacanze"? violinisticamente parlando :-) :-) :-)
Io vi sapro dire solo sta sera! Purtroppo ho l ultima lezione oggi e poi non ne avro piu per circa un mese e mezzo.
allora inizio io :P

premetto: sono poco più di due anni che suono (e ho 43 anni :wink: )

- scale in tutte le salse incluse quelle in seconda e terza posizione
- secondo del Curci (ripasso)
- terzo del Curci (approfondire)
- tutto il primo SITT (ripasso)
- secondo SITT in II e III posizione (iniziare)
- brani sparsi dei Suzuki (ripasso)
inoltre brani "famosi"
- aria di Bach (quella originale in RE+) - brano che mi riesce particolarmente bene
- duetti di Pleyel per violini (da iniziare: li dovrò preparare con una co-allieva)
- allegro di Fiocco (tratto dal Suzuki: ripasso e approfondimento - per la velocità)
- La Follia di Corelli (tratto dal Suzuki - approfondimento: per la tecnica sulle corde doppie e sullo staccato)
- Concertino in SOL + di Kuchler n. 11 (violino e se qualcuno mi accompagnasse col piano sarei più felice... :lol: )
e altri che ora non mi sovvengono.

In effetti è un vero malloppone... :D :D

Bye!!

A.
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

sto impazzendoooooooooooooooooooooooooooo


basta Kreutzer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi fa sudare 7 camice in sti giorni africani!!!!!!!!!!!!!!!!
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Marko90 ha scritto:sto impazzendoooooooooooooooooooooooooooo


basta Kreutzer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi fa sudare 7 camice in sti giorni africani!!!!!!!!!!!!!!!!
A me piace un sacco!!! Che studi stai facendo?



Dunque per le vacanze devo studiare:
Scale a 3 ottave di Sol M e La M col rispettivo arpeggio
Sevcic N 6
Schradieck
Studi con i cambi di posizioni
Mazas N 6
Kreutzer N 9 e 10
Vivaldi L estro armonico op 6 N 6
Corelli un Concerto ma non ricordo il numero
Rispondi