La lezione della settimana...ovvero: cosa state studiando??

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

hsj ha scritto:
Marko90 ha scritto:sto impazzendoooooooooooooooooooooooooooo


basta Kreutzer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi fa sudare 7 camice in sti giorni africani!!!!!!!!!!!!!!!!
A me piace un sacco!!! Che studi stai facendo?



Dunque per le vacanze devo studiare:
Scale a 3 ottave di Sol M e La M col rispettivo arpeggio
Sevcic N 6
Schradieck
Studi con i cambi di posizioni
Mazas N 6
Kreutzer N 9 e 10
Vivaldi L estro armonico op 6 N 6
Corelli un Concerto ma non ricordo il numero
mi spieghi perchè questa differenza.....Kreutzer n° 9 10
e poi leggo Mazas n°6???????? Cioè solitamente il Mazas si fa prima del Kreutzer..almeno da come ho fatto io...cmq io ho finito il Kreutzer e lo sto ripassando tutto!!!! :cry:
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Io ho iniziato contemporaneamente il Kreutzer e il Mazas. La mia insegnante dice che normalmente qui al conservatorio fanno fare cosi. Se devo essere sincera ho molta piu facilità a fare il Kreutzer rispetto al Mazas. Per qualche mese l'avevo addirittura interrotto e solo de poco l'ho ripreso, al contrario col Kreutzer procedo speditamente.
Tu prima di cominciare il Kreutzer ha finito tutti i libri del Mazas?
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

hsj ha scritto:Io ho iniziato contemporaneamente il Kreutzer e il Mazas. La mia insegnante dice che normalmente qui al conservatorio fanno fare cosi. Se devo essere sincera ho molta piu facilità a fare il Kreutzer rispetto al Mazas. Per qualche mese l'avevo addirittura interrotto e solo de poco l'ho ripreso, al contrario col Kreutzer procedo speditamente.
Tu prima di cominciare il Kreutzer ha finito tutti i libri del Mazas?
ho fatto solo un libro del Mazas e non completamente...perchè in pratica sono entrato in conservatorio....al 2 anno di prova poi son stato confermato direttamente al 5 corso!!! Perciò per necessità ho dovuto iniziare subito il Kreutzer infatti ne ho fatto circa 3/4 di Mazas...cmq il Kreutzer è a mio parere piu difficile...verso lo studio 20 iniziano ad essere piuttosto insidiosi!!! Mi son soffermato molto sul 30 (o 31 in certe edizioni) che reputo il piu difficile di quelli a corde semplici...corde doppie porto per il 5° il n° 25, 36 e 37 (revisione D'Ambrosio)
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Che altro porti all'esame di V?
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

hsj ha scritto:Che altro porti all'esame di V?
Beh lo studio viene estratto 24 ore prima dell eseme...cioè il giorno prima!!! come sonata antica porto la Didone Abbandonata di Tartini....e poi le scale ovviamente per iniziare....ma la chiedono loro!!!corde singole con varianti...arpeggio...e poi hanno la scelta per le terze e ottave tra Sol maggiore, La maggiore e Si bem Maggiore.... :roll:
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

ultimamente direi Sitt in prima posizione per l'intonazione (maledetta intonazione..) un pò di Dont (maledetta intonazione..) e una spruzzatina di Kreutzer quanto basta.. (maledetta intonazione..)
più scalette con spostamenti in terza posizione.. (maledetta intonazione..)
più qualche esercizietto di intonazione su una corda alla volta (maledetta intonazione..)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Giva ha scritto:ultimamente direi Sitt in prima posizione per l'intonazione (maledetta intonazione..) un pò di Dont (maledetta intonazione..) e una spruzzatina di Kreutzer quanto basta.. (maledetta intonazione..)
più scalette con spostamenti in terza posizione.. (maledetta intonazione..)
più qualche esercizietto di intonazione su una corda alla volta (maledetta intonazione..)
Hai problemi con l'intonazione? :lol:
non capisco come mai fai ancora il Sitt se fai già Kreutzer...
violinista93
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 0:00
Località: enna

Messaggio da violinista93 »

Sto facendo il Mazas, studi speciali, devo portare domani a lezione i numeri 4, 5, 6, 7, 8, 10. !!! econdo me sono tutti bruttissimi! :(
Nelle persone di capacità limitata la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è pura ipocrisia.

Arthur Shopenhauer.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

anche a me il Mazas non piace molto....
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

io mi sono fermata per un mesetto circa causa vacanze... comunque ho iniziato a studiare il 2° fascicolo del Sitt e il Sevcik op.8. Poi appena torno a fare lezione vedrò quali altri libri bisogna comprare per il secondo corso :roll:

ps. salve a tutti, è da un pò che non bazzico da queste parti :D
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Gaiachan ha scritto:io mi sono fermata per un mesetto circa causa vacanze... comunque ho iniziato a studiare il 2° fascicolo del Sitt e il Sevcik op.8. Poi appena torno a fare lezione vedrò quali altri libri bisogna comprare per il secondo corso :roll:

ps. salve a tutti, è da un pò che non bazzico da queste parti :D

Ciao, Bentornata! :-)
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Io ora, dopo un mese e mezzo di studio sto facendo i trilli dell'Op. 7 del Sevcik, alcuni esercizi dell'Op 2 del Sevcik, poi le scale in prima posizione del curci (tecnica elementare) a due ottave sia sciolte, che intervalli di terze che arpeggi...
A brevissimo (fra 4 giorni) inizierò lo staccato ^^

(molto privatamente sto sperimentando il vibrato, senza andarci troppo forte, ma per iniziare a sciogliere il polso e le dita... )

Ne ho molta di strada da fare :oops: ma si va avanti :wink:
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da acero_campestre »

Curci, tecnica fondamentale del violino, I parte, es n. 1 :lol:
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

FLAMINGO, nella versione Grappelli e Petrucciani

OBLIVION ,versione Ughi
fiorella
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 0:00

Messaggio da fiorella »

paganini, variazioni sul tema del Mosè

ravel, tzigane , indrtoduzione per violino solo

bach, terza sonata per violino solo - fuga

paganini capriccio n° 16
Rispondi