Musica, scuole

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Non so, secondo me è una questione di disorganizzazione. Volendo si può anche insegnare il pianoforte ad una classe intera, è anche una questione di volontà. Per esempio ora mio fratello alla scuola che frequenta sta seguendo un corso di pianoforte. Spero vivamente che la situazione stia cambiando anche nelle altre scuole d'Italia... Flauto e diamonica, per quanto possano avvicinare alla musica, non porteranno mai a niente...
Avatar utente
Annie
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 0:00
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Annie »

corelli ha scritto:C'è bisogno di far toccare con mano STRUMENTI che spesso si è abituati a vedere in televisione! Quanti ragazzi hanno mai visto un oboe, un fagotto, un clarinetto, una viola, un violino ecc. dal vivo? Quanti hanno avuto la possibilità di sperimentare come cavolo si suonano questi strumenti?
esattamente! io detestavo il flautino di plastica, aveva un suono angoscioso, e non parliamo di quella orribile, povera diamonica...qui da noi esistono un paio di scuole musicali, cosa sarebbe costata una visita, tra l'altro al di fuori dell'orario scolastico perchè gli istituti in questione non fanno concorrenza alla scuola regolare, ad una di queste scuole? vedere ragazzi della nostra età all'epoca, suonare un violino, un pianoforte, un flauto o un sassofono, e poterli avvicinare...sarebbe stata un'esperienza illuminante. e ricordo ancora una volta che in altri Paesi questa non è una scandalosa utopia, ma i club extra-scolastici sono la regola, aggiungono crediti formativi ai curriculum accademici. (Paesi asiatici e Stati Uniti tanto per citare).
corelli ha scritto:Perchè nelle scuole medie si incentivano le manifestazioni sportive (squadre calcistiche e tornei vari) e non si incentivano le attività musicali SERIE!!!! Delle mini-orchestre, dei mini-concerti!!!
facciamo un attimo a capirci, io appoggio pienamente le manifestazioni sportive, ciò che manca anche in quel campo è la serietà. vengono organizzate in maniera approssimativa, spesso costringendo i ragazzi ad una partecipazione coatta...
corelli ha scritto:Per la legge del contrappasso, mia figlia per il suo Primo Compleanno avrà, tra i tanti giocattoli, un violino 1/8 che potrà, mordere, rompere e, se vuole, anche innamorarsene... poi si vedrà!
sì, ma al suo secondo compleanno regalale una palla, al terzo dei colori atossici, al quarto una bici con le rotelle, al quinto un libro di fiabe e al sesto un pallottoliere. la musica e il violino sono i tuoi amori, faglieli conoscere e se lei vorrà diventare un astronauta e ascoltare i nipoti dei Tokyo Hotel... lascia che sia la sua natura a decidere. sono sicura che tu e la signora moglie, sarete i genitori più orgogliosi della terra. e spero che tua figlia al suono della tua musica cresca con una marcia in più
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Annie ha perfettamente ragione.
Quando è nato mio figlio l'ho completamente immerso nell'ambiente nautico.
Ha fatto la sua prima traversata dell'Adriatico a sette mesi di està.
Con il risultato che adesso a 16 anni non gliene frega niente della barca a vela,quasi quasi preferisce quella motore.
Ed io sono senza equipaggio!
:D
Avatar utente
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 0:00
Località: palermo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Ovviamente palla, giocattoli e quant'altro è fuori discussione che ci saranno! La mia era solo una osservazione per dire che non le farò mai mancare nulla anche di ciò che è reputato inutile!
Rispondi