Musica, scuole

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

libellula ha scritto:C'è anche chi insegna per passione...oltre a continuare il suo lavoro di concertista...e finch'è Ted :wink: non inizierà a lamentarsi della sua insegnante...penso che continuerò ancora per un po'!
Non mi lamento.Non mi lamento.
Però tu certe volte potresti lasciare lo scudiscio a casa!
Scherzo!
Penso che tutti quelli che sono venuti al mini raduno hanno potuto apprezzare le tue doti.
Certo che devi continuare,altrimenti io cosa faccio?
:D
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Mai visto persona più paziente di Libellula.
Al raduno ha rischiato gastrite su gastrite (tutti discolacci ci siamo messi d'impegno), ma ne è uscita sorridente e, per averci fatto suonare insieme, vittoriosa.
Ted, fortunato!
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Condivido il parere di Porthos.
Lebellula è veramente paziente,sopratutto nel sopportare Porthos che più suona più fuma.
Ci ha a ffumicati tutti.
Pensate che ha la mentoniera più lunga del normale perchè ha incorporato il portacenere!
E' un suo brevetto :la mentocenere.
:D

Aldeo. se c'eri tu..........
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Ted ha scritto:
Aldeo. se c'eri tu........


io......sono un virtuoso!!!!


non del violino, ma ho smesso di fumare!!! :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Ma dai, la mentocenere...non ci sono quelle curiose aperture a forma di ff, col foro esattamente delle dimensioni di una sigaretta?

Ormai è assodato. Al prossimo raduno si passa da Figline Valdarno a prendere Aldeo. Poi lo si porta in processione fino a Loreto al suono di pizziche e tarantelle. Una spruzzatina di acqua benedetta (due o tre autobotti dovrebbero bastare), qualche esorcismo di passaggio e quindi si inizia a Porto Recanati.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Annie ha scritto:sto faticando a tenere sotto controllo il mio desiderio di iniziare a studiare musica, e violino. immagino che prima o poi mi troverò alle prese con la ricerca di un maestro.
Diceva Oscar Wilde che il miglior modo per debellare una tentazione è cedervi...

Cerca una scuola civica. La qualità dell'insegnamento è variabile, ma in genere soddisfacente.
Avatar utente
Annie
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 0:00
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Annie »

Annie ha scritto:
perchè sto faticando a tenere sotto controllo il mio desiderio di iniziare a studiare musica, e violino. immagino che prima o poi mi troverò alle prese con la ricerca di un maestro

grazie del consiglio, anche se temo sarà difficile, non mi sono ancora presentata, ma qui c'è un istituto musicale, non so se insegnino anche violino,
lo spero. anche perchè non credo che mi ammetterebbero al conservatorio...
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Non rimane che provare Annie! :)
E poi da quello che scrivi non mi sembri una persona che demorde facilmente.
Ho letto il tuo intervento e se posso permettermi un breve OT, capisco bene e rivivo quello che tu scrivi, ma credo che non ci si debba svalutare (ovviamente non sto assolutamente dicendo che tu lo faccia!). Non soltanto i laureati ma anche gli insegnanti universitari si fanno pagare molto bene le lezioni private, magari non avendo affatto un buon approccio didattico. Ora, non so nella tua città come siano le tariffe, ma perché farsi pagare una miseria solo perché hai due diplomi (i miei complimenti)e non un diploma ed una laurea? Magari non si potrebbe pensare ad un prezzo più giusto, dato anche che dici che i risultati ci sono?
:D

Ma l'ingresso al conservatorio non dipende dall'età?
Peo
Avatar utente
Annie
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 0:00
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Annie »

Sai Peo, sarò anche l'ultima dei romantici, ma mi duole seriamente farmi pagare per far imparare a memoria ad un ragazzino la regola del minimo comune multiplo, e poi indurlo ad applicarla con il ragionamento. mi duole che l'istruzione sia diventata economia. tutta la cultura e il sapere che ho accumulato a scuola è solo l'1% di quello che, col senno di poi, ho scoperto dopo il diploma. non so se con un giusto orientamento scolastico e attitudinale sarei diventata un'eccellente pianista, (il pianoforte è stato il mio primo amore, come credo per milioni di ragazzine), o una mediocre violinista. o ancor più una maestra elementare di quelle che non si dimenticano per tutta la vita, o uno di quei meravigliosi scienziati che calcolano persino la nascita della vita con la matematica. non lo so, so solo che il sistema istruttivo in Italia è altamente fallimentare se in un conconcorso magistrale avvocati e giudici, padroni dei concetti non sono in grado di esprimerli per iscritto. la conoscenza, sia essa artistica, scientifica o umanistica, dovrebbe essere alla portata di tutti, e sempre ad eccellente livello, perchè la mediocrità porta ad una società disordinata, come in quella in cui stiamo vivendo. sarebbe, ed è solo una mia opinione, assai più lodevole che coloro che hanno raggiunto l'eccellenza la dispensassero, anche a pagamento, ma che fosse moderato, giusto e accessibile.
per inciso, non so come funzioni al conservatorio, ma leggevo sul sito di quello della mia provincia che esistono esami per privatisti.....suppongo che non guardino l'età; e le uniche nozioni di musica che possiedo riguardano un professore delle medie che mi faceva leggere la musica sulla lavagna, io facevo ciò che chiedeva senza discutere (come fare fesso e contento un uomo, da "l'arte di sopravvivere alle scuole medie").
Avatar utente
Annie
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 0:00
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Annie »

fedelyon ha scritto:Diciamo poi che i prezzi li fa anche il mercato. :roll:
Credo che non ci siano tutti questi aspiranti violinisti in giro, a sentire i miei insegnanti, almeno.
O, perlomeno, non ci sono molti aspiranti virtuosi.

in verità credo fermamente che tu e i tuoi insegnanti abbiate ragione da vendere, ma diciamocelo, è difficile trovare aspiranti virtuosi in qualsiasi genere di campo conoscitivo. si studia perchè si deve e spesso senza una vera passione. credo che la passione sia la spinta che ci fa imparare presto e bene. io ricordo che avevo una passione sfrenata per la matematica, la chimica e l'archeologia. ma non capivo nulla di quel che la professoressa di matematica diceva fino al terzo anno. sono un maestro d'arte, almeno così dice il mio diploma, ma se qualcuno avesse davvero osservato le mie attitudini avrebbe capito che la mia mente, aperta e ricettiva, forse era più scientifica e logica, che artista e sognatrice.
questo intendo, quando dico che ci sono tantissimi talenti che neppure sanno di esserlo.
che si dovrebbe avere davvero la possibilità di valutare le proprie attitudini, se così fosse, non credete che avremmo solo professionisti eccellenti in ogni campo? in altri Paesi, gli studenti trovano appoggio alle loro passioni con i club scolastici. in Italia no. perciò ricorriamo ai maestri privati, quando a volte è tardi per realizzare qualcosa di più di un sogno.
l'incompetenza del sistema istruttivo in Italia ha limitato i nostri genitori, noi e ho paura che limiterà le generazioni future.
come si fa a scoprire un talento facendogli imparare a memoria la composizione di Hymn (vecchia pubblicità Barilla, ricordate?) e facendogliela eseguire per tre anni di fila con la DIAMONICA? come si scopre se un ragazzo ha talento o no, in un sistema scolastico che non insegna neppure i rudimenti del vivere civile oggi?

ah! e la dura legge del mercato è, ahimè, incontrastabile, hai pienamente ragione.
buona giornata a tutti!!
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Sul sistema scolastico italiano si può dire tutto il male possibile e non è mai abbastanza. Struttura ministerial-elefantiaco-farraginosa, insegnanti non motivati (hanno frequentato la stessa scuola) ed alunni ancor meno.

Iniziativa personale prossima allo zero, e dove c'è viene scoraggiata. Gli insegnanti "bravi" sono quelli che non fanno lezione, ma progetti.

Però, scuola o non scuola, se uno è curioso le cose le impara. Di ogni cosa che ho studiato, il 10% l'ho capito subito e il 90% dopo anni (in media, suvvia). E tra essere un acclamato virtuoso (musicalmente parlando) e godermi la musica facendola per come posso, mi trovo nella seconda situazione, e non mi dispiace.

P.S. che dite, spostiamo in "scuola di violino" ? "Scuola" da solo non c'è...
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

scusate può sembrare O.T. ma non è così.....dunque quanto spendo per una lezione? all'inizio non molto, ho avuto la fortuna di trovare un ottimo maestro che non chiedeva tanto......probabilmente sono sfacciatamente fortunato...
in seguito sono entrato in conservatorio e............be ora mi costa abbastanza poter studiare, non mi riferisco alle tasse di iscrizione che quelle non sono altissime......
ma: il mio conservatorio è a 130 km da dove abito, spendo un botto di soldi per viaggiare senza considerare lo stress di doversi alzare alle 5 quando ho lezione di mattina, dopo un 3 ore di viaggio (tra treno e pullman) arrivo in conservatorio verso le 9....e non sarò a casa prima delle 21:30....ma questa è un'altra storia...
e lo Stato? elargisce borse di studio a studentelli universitari che poi girano con le mercedes piene di ragazzette strillanti (poi LORO sono quelli che studiano sul serio).....altro che bisognosi di borsa di studio vabuò....e noi studenti del conservatorio?
chiamo l'altro giorno e mi dicono, "guarda voi siete considerati studenti universitari solo ai livelli superiori" che praticamente per violino si traduce in IX e X anno......ma ragazzi sapete cosa me ne faccio di una borsa di studio solo nei 2 anni finali? che se la tenesero loro....e non volgio essere volgare descrivendone l'uso che ne devono fare.....
Avatar utente
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 0:00
Località: palermo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Esteban86 ha scritto: e lo Stato? elargisce borse di studio a studentelli universitari che poi girano con le mercedes piene di ragazzette strillanti (poi LORO sono quelli che studiano sul serio).....
Vorresti dire che solo gli studenti del Conservatorio sono quelli che studiano???

Vogliamo parlare delle raccomandazioni per entrare in conservatorio???? All'Uni non mi risulta ci vogliano raccomandazioni, ma in alcuni conservatori invece si! E vogliamo parlare degli studentelli studiosi del conservatorio che oltre a tenere in mano uno strumento non sanno minimamente nulla di Storia della Musica??? (poco tempo fa ho chiesto ad una stedentessa di flauto se poteva indicarmi dove trovare l'Opera Intitulata La Fontegara di Sylvestro Ganassi.... non sapeva minimamente cosa fosse!!! Bhè l'Opera Intitulata di Ganassi è il massimo Trattato di Flauto (1500 circa) che sia mai stato scritto!!)

Se vogliamo possiamo parlare di tante cose che non vanno nel mondo Accademico (sia Università che Conservatori) ma non facciamo luoghi comuni e generalizzazioni!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Il trattato di Ganassi è stato ristampato in anastatica dall'editore Forni di Bologna qualche anno fà. questo è il link:
https://www.fornieditore.com/flex/Fixed ... omento/FDT

Quanto alla preparazione musicale dei conservatori....siamo rimasti al Verdi per il quale gli strumentisti dovevano saper suonare lo strumento e poco altro essendo la musica italiana (secondo lui) confinata all'opera. Purtroppo siamo rimasti a quella concezione che definirei medioevale se non avessi timore di offendere troppo il medioevo; questa concezione si accentua nelle classi di strumenti a fiato. Potrei raccontare molti aneddoti capitatimi con amici professori di tali srumenti, ma .....lasciamo perdere!!!
:D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 0:00
Località: palermo
Contatta:

Messaggio da corelli »

aldeo ha scritto:Il trattato di Ganassi è stato ristampato in anastatica dall'editore Forni di Bologna qualche anno fà. questo è il link:https://www.fornieditore.com/flex/Fixed ... omento/FDT
Grazie mille! farò una visita al sito e vediamo se posso comprarlo. Mi piacerebbe averlo.
Rispondi