scioltezza dita mano destra
scioltezza dita mano destra
Salve ragazzi, sono alla seconda lezione finalmente!
Ho iniziato le arcate con la metà inferiore dell'archetto...
Volevo chiedervi una informazione...
Dunque ho capito che nelle arcate della metà inferiore deve lavorare il gomito in modo da non tenere in tensione il polso...
Però non mi torna una cosa..
La mia insegnante mi dice di tenere le dita rilassate, ma al tallone, quando tutto il peso dell'archetto grava sul mignolo........ come lo rilasso???
Cioè... se lo rilasso cade l'arco....
E proprio questa tensione mi fa tremolare l'archetto verso la metà.. Cosa che decisamentre è da evitare...
grazie in anticipo ciao ^^
Ho iniziato le arcate con la metà inferiore dell'archetto...
Volevo chiedervi una informazione...
Dunque ho capito che nelle arcate della metà inferiore deve lavorare il gomito in modo da non tenere in tensione il polso...
Però non mi torna una cosa..
La mia insegnante mi dice di tenere le dita rilassate, ma al tallone, quando tutto il peso dell'archetto grava sul mignolo........ come lo rilasso???
Cioè... se lo rilasso cade l'arco....
E proprio questa tensione mi fa tremolare l'archetto verso la metà.. Cosa che decisamentre è da evitare...
grazie in anticipo ciao ^^
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
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ciao prendi il mi suggerimento con le pinze visto che studio da due mesi scarsi.
Se il migliolo sta correttamente a "martello", l'arco appoggia sulle corde, il mignolo non ha nessuna necessità di stare in tensione.
verso il centro può pure essere necessario un filo di peso da dare con l'indice, quindi il mignolo si scarica ulteriormente, peso che devi dare perchè vien sempre meno andando dal tallone alla punta l'effetto peso del tallone stesso.
Marco
Se il migliolo sta correttamente a "martello", l'arco appoggia sulle corde, il mignolo non ha nessuna necessità di stare in tensione.
verso il centro può pure essere necessario un filo di peso da dare con l'indice, quindi il mignolo si scarica ulteriormente, peso che devi dare perchè vien sempre meno andando dal tallone alla punta l'effetto peso del tallone stesso.
Marco
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la mano deve essere piu rilassata possibile!!!! io ancora sto perfezionando il movimento delle dita per far scorrere correttamente l'arco al tallone per non far sentire il cambio di arcata....armati di mooooltissima pazienza....non è una cosa che si impara subito!!! io personalmente nella mia impostazione tendo a non dar peso nemmeno al mignolo....son solo il medio e il pollice che fan un po di tenuta...il resto delle dita le tengo rilassate!
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Marko90 se dici che sono solo il pollice e il medio a tenere l'archetto allora non li tieni uniti sotto all'asta dell'archetto, ma afferri l'archetto "a pinza" con queste dita no?
Perché quando sono al tallone per quanta volontà ci metto non riesco a togliere il peso dal mignolo... è la regola della leva.... come "scarico" il peso dal mignolo? aiutatemi....
Perché quando sono al tallone per quanta volontà ci metto non riesco a togliere il peso dal mignolo... è la regola della leva.... come "scarico" il peso dal mignolo? aiutatemi....
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mmm no; la regola è: pollice e medio ad anello, anulare sull'occhio che tiene e indirizza l'archetto (e forse questo lo dimentichi) indice e mignolo a bilancere, ma ci sono anche le corde, l'arco lo appoggi su.
Ultima modifica di mava70 il martedì 15 luglio 2008, 10:11, modificato 2 volte in totale.
L'archetto è sorretto dalle corde. Le dita ne regolano la direzione e fanno da bilanciere. Non c'è nessuna presa a pinza! Se togli dal tuo vocabolario termini che implicano la messa a punto di una "forza", riesci anche a pensare ad una tenuta rilassata.cryp ha scritto:Marko90 se dici che sono solo il pollice e il medio a tenere l'archetto allora non li tieni uniti sotto all'asta dell'archetto, ma afferri l'archetto "a pinza" con queste dita no?
Perché quando sono al tallone per quanta volontà ci metto non riesco a togliere il peso dal mignolo... è la regola della leva.... come "scarico" il peso dal mignolo? aiutatemi....
Ieri sera ho provato...se fai come dice prima Mava70 (tieni il mignolo a martello), non applichi nessuna forza. Ricorda inoltre:
-le dita devono rimanere sollevate dall'archetto, ad arco, non devono afferrare e devono mantenere tutta la loro mobilità (ti servirà in futuro per i colpi d'arco)
-il polso deve essere rilassato!! Se il polso è teso o contratto per forza di cose lo sono anche le tue dita.
Puoi provare a appoggiare l'archetto al tallone su una delle quattro corde (meglio la o re). Fai delle piccole arcate facendo partire il movimento dalla spalla, il gomito segue e lascia che il polso resti rilassato e mobile a seguire la spinta del gomito. Successivamente, accorcia l'arcata e affida l'impulso del movimento al solo polso...su....giù...ecc. L'unico che si muove è il polso. Se lo irrigidisci questo colpo d'arco non ti viene. In tutto questo, le dita sono rilassate. Ti renderai conto che il mignolo non deve sorreggere nulla.
Ciao, in bocca al lupo e buono studio
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gewa non esiste una sola tenuta sinceramente....poi ogni maestro la insegna in modo diverso....io il pollice non lo tengo molto ad anello per esempio....il mignolo non influisce per nulla nella tenuta del mio archetto...come detto bisogna essere piu rilassati possibile cosi il movimento vien naturale!!
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Quindi dite che non devo assolutamente tenere col mignolo l'archetto...
Ok, quindi sbaglio sicuramente qualcosa, oggi mi eserciterò a calibrare bene il peso soprattutto al tallone..
Controllerò bene il gomito e il polso come dici tu gewa...
Poi vi farò sapere!
grazie anche a te mava70, grazie a tutti!!!!!
ragazzi VI ADORO!!!!!!!!!!!
Ok, quindi sbaglio sicuramente qualcosa, oggi mi eserciterò a calibrare bene il peso soprattutto al tallone..
Controllerò bene il gomito e il polso come dici tu gewa...
Poi vi farò sapere!
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- pupazza
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Il gomito deve essere sempre all'altezza del polso, se tenete il gomito più giù -cosa molto comune - farete una farica immensa col polso il che porterà ad una perdita del controllo e del bilanciamento dell'arco.
In generale vi posso dire che ci vogliono anni prima di imparare a tirare bene l'arco.
Il principio è quello della leva, che permette di scaricare il peso del braccio sulla corda, in questo modo per suonare forte non si dovrà fare pressione sulle corde e il suono che ne uscirà sarà brillanete e forte.
Esercitatevi sulle corde vuote di fronte a uno specchio e osservate il polso, il gomito e l'andamento dell'arco. Se lo state tirando male ve ne renderete subito conto e potrete subito correggere la postura.
Ricordate che ci vuole tanto tempo e tanto esercizio!
francy
In generale vi posso dire che ci vogliono anni prima di imparare a tirare bene l'arco.
Il principio è quello della leva, che permette di scaricare il peso del braccio sulla corda, in questo modo per suonare forte non si dovrà fare pressione sulle corde e il suono che ne uscirà sarà brillanete e forte.
Esercitatevi sulle corde vuote di fronte a uno specchio e osservate il polso, il gomito e l'andamento dell'arco. Se lo state tirando male ve ne renderete subito conto e potrete subito correggere la postura.
Ricordate che ci vuole tanto tempo e tanto esercizio!
francy
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
Quotopupazza ha scritto:Il gomito deve essere sempre all'altezza del polso, se tenete il gomito più giù -cosa molto comune - farete una farica immensa col polso il che porterà ad una perdita del controllo e del bilanciamento dell'arco.
In generale vi posso dire che ci vogliono anni prima di imparare a tirare bene l'arco.
Il principio è quello della leva, che permette di scaricare il peso del braccio sulla corda, in questo modo per suonare forte non si dovrà fare pressione sulle corde e il suono che ne uscirà sarà brillanete e forte.
Esercitatevi sulle corde vuote di fronte a uno specchio e osservate il polso, il gomito e l'andamento dell'arco. Se lo state tirando male ve ne renderete subito conto e potrete subito correggere la postura.
Ricordate che ci vuole tanto tempo e tanto esercizio!
francy
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
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Se la media per diplomarsi in violino è sui 12-13 anni di studio...un motivo ci sarà!
Io tutti i primi mesi facevo molta forza col mignolo....no nriuscivo a fare altrimenti...poi pian piano la situazione è migliorata, ora che la mano destra è più sciolta anche il suono p notevolmente migliorato.
Ma ci vuole parecchio tempo! Credo sia importante tenere la mano molto rilassata e in tensione solo le punte delle dita, proprio la punta delle falangi...facile a dirsi, ma non a farsi
Io tutti i primi mesi facevo molta forza col mignolo....no nriuscivo a fare altrimenti...poi pian piano la situazione è migliorata, ora che la mano destra è più sciolta anche il suono p notevolmente migliorato.
Ma ci vuole parecchio tempo! Credo sia importante tenere la mano molto rilassata e in tensione solo le punte delle dita, proprio la punta delle falangi...facile a dirsi, ma non a farsi
Grazie ragazzi!
Hai ragione ele! Ma non demordo!
E sicuramente il fatto di sapercelo fin da adesso che ci vorrà molto sarà una buona lezione per la mia umiltà!
Comunque cercherò di impostarmi per bene già pensando alla rilassatezza..
ciao e grazie infinite ancora!!!! siete unici!
Sul serio! Questo è il primo forum dove ad ogni domanda trovo risposte concrete e amichevoli... E non come altrove dove per ogni domanda trovavi un musicista invidioso e geloso che rispondeva con parole vuote o peggio che si metteva a fare guerre ideologiche con i suoi colleghi lasciandomi sempre "a bocca asciutta"... =_='
Hai ragione ele! Ma non demordo!
E sicuramente il fatto di sapercelo fin da adesso che ci vorrà molto sarà una buona lezione per la mia umiltà!
Comunque cercherò di impostarmi per bene già pensando alla rilassatezza..
ciao e grazie infinite ancora!!!! siete unici!
Sul serio! Questo è il primo forum dove ad ogni domanda trovo risposte concrete e amichevoli... E non come altrove dove per ogni domanda trovavi un musicista invidioso e geloso che rispondeva con parole vuote o peggio che si metteva a fare guerre ideologiche con i suoi colleghi lasciandomi sempre "a bocca asciutta"... =_='
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Ho provato come dici te gewa, ma mi rimane sempre un ostacolo...
Quando appoggio l'archetto al tallone proprio e devo iniziare l'arcata il curci consiglia di sollevarlo per evitare di grattare... ma così facendo non riesco a calibrare il peso... cioè.. alla fine mi rivà sul mignolo...
Per il resto dell'arcata ok, le dita sono abbastanza sciolte, ma all'inizio del tallone non ci riesco.. e quindi, sbagliando, appena sono al punto in cui il polso deve muoversi per tornare diritto mi trema l'archetto...
Lo so ci vuole esercizio e pazienza, ma l'esperienza di chi ci è passato prima di me penso sarebbe un tesoro inestimabile!
Un'altra cosa...
Sto bene attento a non sollevare la spalla destra quando suono... Ma l'alzare il gomito più su della spalla (specialmente nelle corde SOL e RE) mi crea una tensione dei muscoli del braccio tra spalla e gomito e questo mi fa male dopo un po' di studio....
So che non dovrebbe far male, quindi...
Vi chiedo se sbaglio magari qualcosa... Naturalmente venerdì poi proporrò questi problemi alla mia insegnante, però già partirci prevenuti è meglio, quindi..... apro le orecchie ... ooops... gli occhi ed attendo i vostri consigli
!!!
Quando appoggio l'archetto al tallone proprio e devo iniziare l'arcata il curci consiglia di sollevarlo per evitare di grattare... ma così facendo non riesco a calibrare il peso... cioè.. alla fine mi rivà sul mignolo...
Per il resto dell'arcata ok, le dita sono abbastanza sciolte, ma all'inizio del tallone non ci riesco.. e quindi, sbagliando, appena sono al punto in cui il polso deve muoversi per tornare diritto mi trema l'archetto...
Lo so ci vuole esercizio e pazienza, ma l'esperienza di chi ci è passato prima di me penso sarebbe un tesoro inestimabile!
Un'altra cosa...
Sto bene attento a non sollevare la spalla destra quando suono... Ma l'alzare il gomito più su della spalla (specialmente nelle corde SOL e RE) mi crea una tensione dei muscoli del braccio tra spalla e gomito e questo mi fa male dopo un po' di studio....
So che non dovrebbe far male, quindi...
Vi chiedo se sbaglio magari qualcosa... Naturalmente venerdì poi proporrò questi problemi alla mia insegnante, però già partirci prevenuti è meglio, quindi..... apro le orecchie ... ooops... gli occhi ed attendo i vostri consigli
!!!
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