Il violino silenzioso della Feltrinelli.

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Panal
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 0:00

Messaggio da Panal »

RE_NER0 ha scritto: Io mi riferivo al fatto che per lo studio del violino è necessario un maestro e a me sembra inverosimile che un maestro sia d'accordo a far usare ad un suo allievo un violino elettrico.
Beh, su questo stesso sito sono elencati alcuni metodi per imparare da autodidatta. Io avrei iniziato con uno (o più d'uno...) di quelli.

Ma tant'è, desisto.

Grazie a tutti comunque.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

non desistere
andante con fuoco
Panal
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 0:00

Messaggio da Panal »

eh, grazie. In realtà speravo che qualcuno me lo dicesse.
Però se l'alternativa è tra iniziare a provare nella maniera completamente sbagliata con il violino (son passato dal negozio, ho scoperto la marca: sojing, e cercato recensioni: mediocri), oppure provare a iniziare in modo (quasi) accettabile con una tastiera semipesata... probabilmente mi conviene la seconda strada.

Il violino mi affascina di più, punto. Ma devo fare i conti con la realtà: un violino vero per ora non è un'opzione, e se i violini elettrici sono un errore per iniziare, meglio non fare una cosa che farla MALE.


:-).

Per inciso e per la cronaca, il violino è questo: http://www.musichousebari.it/strumento_ ... sp?id=1367

Da feltrinelli costa 55 euro.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

per 55 euro forse non diventerai Paganini, ma non diventerai nemmeno povero e magari ti diverti pure. Io so che alcuni violini elettrici hanno hanno anche le cuffie.

ps
i puristi non leggano queste righe
andante con fuoco
Panal
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 0:00

Messaggio da Panal »

claudio ha scritto:per 55 euro forse non diventerai Paganini, ma non diventerai nemmeno povero e magari ti diverti pure.
Che poi era quello che avevo in mente dal principio.

Ok, c'è un nuovo, hem, uhm, violinista in arrivo. :lol: :lol:
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Compralo e comincia a suonare, ammesso che a forza di video e siti ce la fai. E' una prova da 60 euro.
Se la prova va bene, inizierai la solita trafila: conoscete un insegnante o una scuola di musica dalle parti di.....? Cosa posso comprare di acustico con 300 euro compreso l'arco? etc etc
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

RE_NER0 ha scritto:con il violino elettrico non fai assolutamente nulla.

Inoltre non riesco a comprendere come sia possibile andare a lezione con un violino elettrico.... boh
amplificatore portatile a batterie. ottimo il roland microcube
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

cryp ha scritto: Quei pochi che ho sentito avevano un suono osceno che assomigliava ad un lamento... Persino il mio cinese con le corde originali ha un suono più ricco!
Che l'acustico suoni meglio, ok, che l'elettrico produca solo lamenti, non mi trovi d'accordo, il mio stagg, che ha lo stesso pick up del jamaha suona discretamente, certo il suono è più povero dell'acustico, ma niente di lamentoso.

qui trovate delle registrazioni dello stagg fatta da un utente di fiddleforum:

http://www.peakfolk.co.uk/demo/PeakFidd ... Contra.mp3

http://www.peakfolk.co.uk/demo/stagg-dry.mp3

Sono tutto fuorchè lamentose, suonassi io così...

Marco

PS: usate copia ed incolla del link completo perchè come /url non lo piglia.
Ultima modifica di mava70 il lunedì 4 agosto 2008, 11:32, modificato 1 volta in totale.
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

claudio ha scritto:per 55 euro forse non diventerai Paganini, ma non
Su ebay si può trovare lo stagg a un prezzo interessante ed è dignitoso come strumento. Ma Il ponticello è da rifare come ti arriva, perchè è insuonabile.

Il vero problema degli elettrici per imparare è che pesano. Quindi ci vuole una ottima spalliera che facilmente costa più del violino, altrimenti ti spezzi
la schiena.

MV
Panal
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 0:00

Messaggio da Panal »

su youtube un tizio ha caricato un video dove prova il violino in oggetto.

http://www.youtube.com/watch?v=I7FO9osHQTQ

pensavo di andare a prenderlo oggi.
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 0:00
Località: canegrate (MI)

Messaggio da mava70 »

che strazio, chissà se è il violino o il violinista, però in effetti pare funzionare...
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Io sinceramente non mi farei tutti questi problemi con il vicinato!
Suonare uno strumento non è un delitto.....basta farlo nelle ore consentite (di solito dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21).
Chi suona a livello professionale studia ore e ore tutti i giorni, del resto è il suo lavoro...non vedo dove sia il problema se anche un neofita si esercita quel paio d'ore giornaliere.
Magari sì, i vicini non saranno entusiasti....ma comunque c'è chi ha i bambini piccoli che piangono anche la notte, chi il cane che ulula, chi litiga con la moglie....insomma, bisogna rispettarsi a vicenda ed imparare un po' di tolleranza.
In casa mia suoniamo ogni genere di strumento.....i vicini si sono abituati!
Non credo sia giusto rinunciare a questa grande passione per questo motivo.....se il violino ti ispira più di altri strumenti, compra un violino (non elettrico!!!) e studia!
Panal
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 1 agosto 2008, 0:00

Messaggio da Panal »

ele ha scritto:Io sinceramente non mi farei tutti questi problemi con il vicinato!
C'è di peggio, se inizio a suonare (si fa per dire) un violino vero resto single.
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Non per essere cattiva......ma io se un fidanzato mi impedisse di suonare la viola lo lascerei all'istante!
Più che altro per principio, perchè vorrebbe dire che non c'è comprensione e che non capisce che per me è una cosa fondamentale!
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

mava70 ha scritto: amplificatore portatile a batterie. ottimo il roland microcube
Si ok, ed un altro po' di roba in + perchè no.....

E' un mio parere, ma non mi sembra l'ideale andare a lezione con un violino elettrico + l'amplificatore.......

(ed inoltre mi riferivo all'assenso del maestro sull'uso del violino elettrico e non su come provvedere all'amplificazione. Il mio maestro non consentirebbe mai l'uso di un violino elettrico. Ed è un bene secondo me.)
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Rispondi