Bach

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

Quando ero al tuo livello o poco più, il mio insegnante mi ha regalato il Maglioni ed. Ricordi (sonate e partite), chissà se esiste ancora... con diteggiature da studente, lo uso ancora per esercitarmi. Lo usavamo per studiare un paio di movimenti, per es. la gavotta della 3a partita per un assaggio di corde doppie, o il presto della prima sonata, in parallelo con il Kreutzer.
Fossi in te non mi porrei limitazioni, lo studio di uno strumento per avere profitto dev'essere piacevole, leggi e suona quello che ami di più ascoltare! Quando lo studierai sul serio con l'insegnante partirai in vantaggio.

Ovviamente questo è il mio parere personale, non sono un musicista e non voglio interferire troppo con la tua formazione. Se studi al conservatorio e fai quindi sul serio, la cosa migliore è sempre confrontarsi prima con il proprio insegnante.
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

hsj ha scritto:
Esteban86 ha scritto:hsj ma a che livello sei?
perchè se Bach non viene suonato COME dovrebbe fa malissimo, credimi
per arrivare al suono di Bach bisogna farsi prima le "ossa" su Corelli, Vivaldi, Tartini ecc.

nulla di personale eh......
il mio livello non lo so di certo.... forse tra un III e IV corso, comunque sto studiando il Kreutzer, ma non sono certo al livello di Bach! Solo mi piacerebbe dargli una occhiata perche mi sono appassionata alle sonate e partite... Pensi sia un errore cominciarlo a vedere con calma adesso? E per le sonate di Beethoven vale lo stesso discorso?
Ciao, io quest'anno ho studiato il kreutzer. Come compito delle vacanze, per non perdere e progredire nei cambi di posizione, la mia insegnante mi ha indicato l'allemanda della partita n.2 di Bach e la giga della n. 3.
Io le trovate a questo indirizzo, e nelle ultime pagine è indicata anche una diteggiatura, che mi pare piuttosto comoda:

http://icking-music-archive.org/ByComposer/J.S.Bach.php

Spero non sia un problema citare questo indirizzo. :oops:
Non so bene quale sia il tuo livello, ma queste a me sembrano abbordabili, tieni conto che durante l'anno ho studiato il concerto per due violini di bach.
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

fedelyon ha scritto:la mia insegnante mi ha indicato l'allemanda della partita n.2 di Bach e la giga della n. 3.
A proposito dell'allemanda della partita II (ma la mia preferita è sempre la giga) allego un filmato dell'interpretazione di Kremer che a me piace molto. (Spero nessun purista si scandalizzi)

http://it.youtube.com/watch?v=IFeZef2Vito
Avatar utente
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

paolojacm ha scritto:
fedelyon ha scritto:la mia insegnante mi ha indicato l'allemanda della partita n.2 di Bach e la giga della n. 3.
A proposito dell'allemanda della partita II (ma la mia preferita è sempre la giga) allego un filmato dell'interpretazione di Kremer che a me piace molto, riverbero a parte. (Spero nessun purista si scandalizzi)

http://it.youtube.com/watch?v=IFeZef2Vito
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

paolojacm ha scritto:Quando ero al tuo livello o poco più, il mio insegnante mi ha regalato il Maglioni ed. Ricordi (sonate e partite), chissà se esiste ancora... con diteggiature da studente, lo uso ancora per esercitarmi. Lo usavamo per studiare un paio di movimenti, per es. la gavotta della 3a partita per un assaggio di corde doppie, o il presto della prima sonata, in parallelo con il Kreutzer.
Fossi in te non mi porrei limitazioni, lo studio di uno strumento per avere profitto dev'essere piacevole, leggi e suona quello che ami di più ascoltare! Quando lo studierai sul serio con l'insegnante partirai in vantaggio.

Ovviamente questo è il mio parere personale, non sono un musicista e non voglio interferire troppo con la tua formazione. Se studi al conservatorio e fai quindi sul serio, la cosa migliore è sempre confrontarsi prima con il proprio insegnante.

Grazie per la tua opinione, mi ha confortata... Non studio al conservatorio, ma privatamente con un insegnante del conservatorio, ciò non toglie che studio molto seriamente :)
Credo anch'io che cominciare a leggere qualcosa di più difficile a volte non faccia poi così male... anche perchè al massimo ci può servire come stimolo per studiare di più per riuscire a fare quel dato pezzo che ci piace tanto...
Avatar utente
mazantini
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00

Messaggio da mazantini »

hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

mazantini ha scritto:http://www.greatjsbach.net/Work.php3
Y unos manuscritos bellisimos.
http://www.jsbach.net/images/manuscripts.html

Un saludo.
davvero interessante! Grazie per la dritta! :-)
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

fedelyon ha scritto: Non so bene quale sia il tuo livello, ma queste a me sembrano abbordabili, tieni conto che durante l'anno ho studiato il concerto per due violini di bach.
non si tratta di problemi tecnici..........ma bensì di suono....il suono di Bach è un suono maturo.....se fatto prima che lo si abbia acquisito, è un Bach mediocre, che a poco serve.........tanto vale suonare bene corelli vivaldi e tartini cominciando da lì a far maturare il propio suono........almeno studi qualcosa che puoi suonare a "dovere" non tanto per leggere.........

opinioni personali comuqnue..........

chiudo ribadendo che Bach sembra si tecincamente facile, ma pensa che qualche giorno fa col trio abbiamo "perso" 2 ore per fare 16 battute del II tempo dal concerto per 2 violini.........ed il problema non era tecnico ma bensì di "intenzioni"


saluti
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
fedelyon
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 0:00

Messaggio da fedelyon »

Esteban86 ha scritto:
fedelyon ha scritto: Non so bene quale sia il tuo livello, ma queste a me sembrano abbordabili, tieni conto che durante l'anno ho studiato il concerto per due violini di bach.
non si tratta di problemi tecnici..........ma bensì di suono....il suono di Bach è un suono maturo.....se fatto prima che lo si abbia acquisito, è un Bach mediocre, che a poco serve.........tanto vale suonare bene corelli vivaldi e tartini cominciando da lì a far maturare il propio suono........almeno studi qualcosa che puoi suonare a "dovere" non tanto per leggere.........

opinioni personali comuqnue..........

chiudo ribadendo che Bach sembra si tecincamente facile, ma pensa che qualche giorno fa col trio abbiamo "perso" 2 ore per fare 16 battute del II tempo dal concerto per 2 violini.........ed il problema non era tecnico ma bensì di "intenzioni"


saluti
Guarda, sulle prime 16 battutte del lento ci si possono perdere anche 2 mesi. O una vita intera.
Chiunque di noi rientrerà ciclicamente in contatto con bach e ogni volta scoprirà di non volerlo suonare come la volta precedente.
Solo, trovo che spesso e volentieri c'è un timore reverenziale un po' troppo alto nei confronti di questo strumento e bisognerebbe, a mio avviso, coltivare l'entusiasmo di chi si avvicina, piuttosto che tarparlo. ;)
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

fedelyon ha scritto:...
Solo, trovo che spesso e volentieri c'è un timore reverenziale un po' troppo alto nei confronti di questo strumento e bisognerebbe, a mio avviso, coltivare l'entusiasmo di chi si avvicina, piuttosto che tarparlo. ;)
Condivido
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

non credo di voler tarpare nulla..........ripeto: considerazioni personali e basta......un suono di IV anno non è maturo per bach...........è come svezzare subito un neonato con cibi troppo solidi........

ma ognuno pensa e suona come vuole
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

nigelma ha scritto:quelle della barenreiter sono le migliori secondo me!
sono quelle senza "punteggiatura"? :)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
solmirela
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 341
Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da solmirela »

Giva ha scritto:
nigelma ha scritto:quelle della barenreiter sono le migliori secondo me!
sono quelle senza "punteggiatura"? :)
sì, le migliori per puristi e filologi :D per chi invece vuole suonare per "il piacere" e ha bisogno di ditteggiature pronte non sono forse le più consigliate...
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Non volevo alzare un polverone... ero solo curiosa dato che sto ascoltando il CD suonato da Grumiaux dei suddetti pezzi di Bach. Comunque mi sa che chiederò consiglio alla mia insegnante non appena riprenderò le lezioni tra due settimane....
Grazie a tutti per l'interessamento :)
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Finalmente ho ripreso le lezioni di violino, interrotte per le vacanze estive ed ho parlato alla mia insegnante del desiderio di cominciare a suonare qualcosa di Bach. Lei la ha trovata una buona idea e cosi dalla settimana scorsa ho cominciato a suonare l'allemanda della seconda partita....A proposito, l edizione che mi ha consigliata e quella con la revisione di Galamian
Rispondi