Bach

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Bach

Messaggio da hsj »

Vorrei comprare gli spartiti delle Sonate e Partite per violino solo di Bach, ma non so quale edizione prendere. Voi cosa mi consigliate?
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Scaricati gli spartiti da internet e risparmia i soldi :wink:
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

quelle della barenreiter sono le migliori secondo me!
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 0:00
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

RE_NER0 ha scritto:Scaricati gli spartiti da internet e risparmia i soldi :wink:
Scusa la domanda..ma non eri tu che mi avevi detto che era illegale scaricare spartiti???????bah....
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Marko90 ha scritto:
RE_NER0 ha scritto:Scaricati gli spartiti da internet e risparmia i soldi :wink:
Scusa la domanda..ma non eri tu che mi avevi detto che era illegale scaricare spartiti???????bah....
E' illegale scaricare gli spartiti coperti da diritto d'autore e, almeno secondo le mie informazioni, Bach è morto da un bel po' di tempo ergo scaricare i suoi spartiti NON è illegale.

Bah...
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Non vorrei scaricarli da internet perchè non ci sono le diteggiature e per me è un po' difficile metterle da sola in dei pezzi così complicati. Non vorrei neanche chiederlo alla mia insegnante, perchè diciamo sarebbero dei pezzi extra e ancora difficili per il mio livello. Ciò non toglie che ho curiosità in cominciare a leggerli, ma non vorrei complicarmi la vita con diteggiature sbagliate!
Avatar utente
dolores
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da dolores »

RE_NER0 ha scritto:
Marko90 ha scritto:
RE_NER0 ha scritto:Scaricati gli spartiti da internet e risparmia i soldi :wink:
Scusa la domanda..ma non eri tu che mi avevi detto che era illegale scaricare spartiti???????bah....
E' illegale scaricare gli spartiti coperti da diritto d'autore e, almeno secondo le mie informazioni, Bach è morto da un bel po' di tempo ergo scaricare i suoi spartiti NON è illegale.

Bah...
Dipende da quali spartiti si scaricano da internet!
Se parliamo degli spartiti "liberi", come ad esempio quelli messi a disposizione dal Progetto Gutenberg, allora non è illegale scaricarli, se invece parliamo di spartiti fotocopiati o scansionati che scarichiamo, per esempio, grazie al nostro "amico con gli zoccoli" (a buon interditor poche parole), allora quelli è illegale scaricarli.
Vorrei ricordare inoltre che gli spartiti, come i libri, non sono coperti solo da diritti d'autore, bensì anche da quelli editoriali!
non smettere mai di sognare...
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Per la precisione, in base alla legge Italiana e a quella dell'Unione Europea, un'opera diventa di dominio pubblico dopo 70 anni dalla morte dell'autore - quando decadono i diritti d'autore. Quindi non è affatto illegale scaricare uno spartito di Bach, che come ben sappiamo è morto ben oltre 70 anni fa. Il problema con gli editori è che i diritti sugli spartiti stampati cadono dopo 85 anni dalla prima pubblicazione: quindi niente fotocopie e/o scansioni che possano essere distribuite su internet. Il problema non sussiste se gli spartiti distribuiti online vengono trascritti con l'utilizzo di programmi come Lilypond (software libero per la scrittura musicale) da volontari che poi li rendono di pubblico dominio: è appunto questo il modus operandi del progetto Mutopia, che ha una funzione analoga a quella del progetto Gutenberg. L'IMSLP invece preferisce distribuire scansioni di vecchie edizioni.
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

sumire ha scritto:... Il problema con gli editori è che i diritti sugli spartiti stampati cadono dopo 85 anni dalla prima pubblicazione...
...e possono venir rinnovati dagli editori stessi.
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Se si cerca on line sui siti che mettono a disposizione questo tipo di spartiti potete notare (almeno quelli da cui mi fornisco io) che non sono fotocopiati o altro, quindi sono legittimamente scaricabili.

Aggiungo che anche se fosse illegale, li scaricherei comunque! (ora mi processano per istigazione a delinquere :D )
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
mazantini
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00

IMSLP

Messaggio da mazantini »

h**p://www.imslp.org/wiki/P%C3%A1gina_principal

Se trata de la página principal de la IMSLP, Proyecto Biblioteca Internacional de Partituras Musicales o algo así, que consiste en una base de datos gigante con partituras de dominio público en pdf, descargables sin problemas. Tiene varias formas de buscarlas: por autor, título, etc., Y realmente está muy bien. Creo que pertenece o está relacionado con el proyecto Wikipedia. Vale la pena pasarse y echar una ojeada.
Para mí de las mejores editoriales G. HENLEN VERLAG.

Saludos.
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

hsj ma a che livello sei?
perchè se Bach non viene suonato COME dovrebbe fa malissimo, credimi
per arrivare al suono di Bach bisogna farsi prima le "ossa" su Corelli, Vivaldi, Tartini ecc.

nulla di personale eh......
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Esteban86 ha scritto:hsj ma a che livello sei?
perchè se Bach non viene suonato COME dovrebbe fa malissimo, credimi
per arrivare al suono di Bach bisogna farsi prima le "ossa" su Corelli, Vivaldi, Tartini ecc.

nulla di personale eh......
il mio livello non lo so di certo.... forse tra un III e IV corso, comunque sto studiando il Kreutzer, ma non sono certo al livello di Bach! Solo mi piacerebbe dargli una occhiata perche mi sono appassionata alle sonate e partite... Pensi sia un errore cominciarlo a vedere con calma adesso? E per le sonate di Beethoven vale lo stesso discorso?
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

mmmmmmmmmm bhe si puoi leggere quello che vuoi.......solo che ripeto cvien prma farsi le osa su altro........

bhè Beethoven è molto difficile tecnicamente....
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Esteban86 ha scritto:mmmmmmmmmm bhe si puoi leggere quello che vuoi.......solo che ripeto cvien prma farsi le osa su altro........

bhè Beethoven è molto difficile tecnicamente....
allora mi sa che per il momento me ne starò buona a studiare quello che mi dice la mia insegnante. Non voglio rovinare nulla.... e tra qualche anno si vedrà
Rispondi