pizzica ...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
aftero
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 0:00

pizzica ...

Messaggio da aftero »

ciao ... da piccolo ho suonato il viollino per un po di anni ... poi l' ho lasciato e me ne pento molto ... ora l' ho ripreso dal cassetto ... mi chiedevo se il tempo e un po di umidità possa averlo daneggiato in qualche modo ... ricordo che il mio insegnate mi disse che il suono puo risentirne ... anche perche ci sono piccole crepe della verniciatura ... veramente piccole e poche crepe ... un altra cosa che volevo sapere e se qualcuno suona la pizzica ... sono pugliese e il mio interesse nel riprendere questo strumento è esclusivamente legato a suonare canzoni della mia cultura popolare ... avevo fatto solo due posizioni ... possono bastare per fare le canzoni del canzoniere grecanico salentino ? qualcuno sa dove posso trovare spartiti ? devo riprendere anche il solfeggio come si deve ? qualcuno risolve i miei terronissimi quesiti ? :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bellissima la pizzica! Mi pare che Peppe21 ne sappia qualcosa e anche qualcun altro nel forum. Da quello che dici il tuo violino non dovrebbe avere grossi problemi, se posti le foto gli diamo un'occhiata veloce.
Benvenuto!
andante con fuoco
liryl86

Re: pizzica ...

Messaggio da liryl86 »

aftero ha scritto:ciao ... da piccolo ho suonato il viollino per un po di anni ... poi l' ho lasciato e me ne pento molto ... ora l' ho ripreso dal cassetto ... mi chiedevo se il tempo e un po di umidità possa averlo daneggiato in qualche modo ... ricordo che il mio insegnate mi disse che il suono puo risentirne ... anche perche ci sono piccole crepe della verniciatura ... veramente piccole e poche crepe ... un altra cosa che volevo sapere e se qualcuno suona la pizzica ... sono pugliese e il mio interesse nel riprendere questo strumento è esclusivamente legato a suonare canzoni della mia cultura popolare ... avevo fatto solo due posizioni ... possono bastare per fare le canzoni del canzoniere grecanico salentino ? qualcuno sa dove posso trovare spartiti ? devo riprendere anche il solfeggio come si deve ? qualcuno risolve i miei terronissimi quesiti ? :D
Io non ho mai suonato pizzica, ma sono pugliese. Le melodie sono abbastanza semplici,lineari, spesso ripetitive, credo che due posizioni bastino.
Però non me ne intendo proprio tantissimo, prova a chiedere a Peppe21 come ha detto Claudio.
Buona fortuna!
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da acero_campestre »

A me piace un sacco la musica popolare in genere, anche se sono estremamente ignorante in materia...su youtube ci sono un sacco di video sulla pizzica, ve ne posto due:
http://www.youtube.com/watch?v=PuIcEt6U ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=j6cHMBTd ... re=related

...ma come fanno ad essere così veloci? Li ha morsicati una tarantola? :lol:
aftero
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 16 novembre 2008, 0:00

Messaggio da aftero »

cercasi peppe21... posso farvi un altra domanda ? ma per accordarlo come si deve ? orecchio o uno stumento tipo accordatore eletrico ... so che ci sono mille filosofie al riguardo ... ma per un principiante nn è meglio avere certezze sull accoratura ? cmq... io vedendo altri violinisti ho notato che le note della pizzica sono poche ma bisogna essere molto veloci pensate che se riprendo dopo tanto sara solo un salto nel vuoto ?
liryl86

Messaggio da liryl86 »

aftero ha scritto:cercasi peppe21... posso farvi un altra domanda ? ma per accordarlo come si deve ? orecchio o uno stumento tipo accordatore eletrico ... so che ci sono mille filosofie al riguardo ... ma per un principiante nn è meglio avere certezze sull accoratura ? cmq... io vedendo altri violinisti ho notato che le note della pizzica sono poche ma bisogna essere molto veloci pensate che se riprendo dopo tanto sara solo un salto nel vuoto ?
Io accordo con un accordatore per chitarra. Il mio maestro mi ha insegnato anche ad accordare a orecchio, ma ci metto troppo tempo, e io di tempo da perdere non ne ho....
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

Liryl come ti stai trovando con lo ZETA?
liryl86

Messaggio da liryl86 »

metallofono ha scritto:Liryl come ti stai trovando con lo ZETA?
Alla fine non l'ho comprato. Non perchè non mi piacesse lo Zeta, ma perchè non mi piaceva "quello" Zeta. Era usato chissà da quanto tempo, spendere tanti soldi per un usato così non ne valeva la pena.
Però ho acquistato uno YamahaSv200 (900 euro) e direi che ho fatto un affarone!!!! Naturalmente nuovo. Il suono non ha niente a che vedere con lo YamahaSv120 che avevo prima. E' favolosissimo.
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

l'Sv 120 l'hai venduto?
e se si quanto c'hai ricavato perchè ne posseggo uno io nuovissimo perche appena comperato( on line ) l'ho subito accantonato perchè il suono non mi piaceva e ho preferito microfonare il mio acustico.
Vorrei vendere anche il mio e non vorrei perderci tanto.
Rispondi