Prima lezione dopo il periodo estivo - Demoralizzatissimo

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
Juza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Prima lezione dopo il periodo estivo - Demoralizzatissimo

Messaggio da Juza »

Ciao a tutti Ragazzi!

Ieri finalmente sono riuscito ad organizzare la prima lezione di violino dopo il lunghissimo periodo estivo (sono stato impegnatissimo con il lavoro). Felicità alle stelle, non vedevo l'ora di riprendere!

E' stato un disastro :(

Lo staccato (che avevo iniziato a studiare prima dell'estate) è davvero terribile, credo di avere serie difficoltà sulla rigidità della mano ogni volta che provo a farlo :(

Quando suono note alla punta sono leggerissimo (l'insegnante mi dice che non riesco a "entrare" sulla corda)

E a peggiorare ulteriormente quando tiro l'arco verso il basso per eseguire una qualsiasi arcata, per restare nella posizione corretta l'archetto non arriva mai correttamente in punta, ma mancano ancora una decina di centimetri (questo da quando ho iniziato a suonare ma mi sembrava fosse meno marcato prima)

Insomma un disastro :(

Speriamo di migliorare
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

Be non ti devi demoralizzare, è normale che dopo un lungo periodo di non studio si perde qualche nozione, ma non ti preoccupare, la cosa che devi fare è studiare gli esercizi che ti lascia il tuo maestro anche solo un 15 minuti al giorno ( ti posso confermare che va benissimo).

Quindi dacci dentro, ogni musicista ha questi cali, e credo che anche il grande paganini ce li abbia avuti, quindi forza, continua con impegno e facci sapere!

Un Saluto! :chrs:
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Matthias ha scritto:Be non ti devi demoralizzare, è normale che dopo un lungo periodo di non studio si perde qualche nozione, ma non ti preoccupare, la cosa che devi fare è studiare gli esercizi che ti lascia il tuo maestro anche solo un 15 minuti al giorno ( ti posso confermare che va benissimo).

Quindi dacci dentro, ogni musicista ha questi cali, e credo che anche il grande paganini ce li abbia avuti, quindi forza, continua con impegno e facci sapere!

Un Saluto! :chrs:
Io suono un'ora e mezza tutti i giorni, anche due se capita, ma quando un esercizio non mi viene, non mi viene e basta. Però so che è una cosa momentanea, magari tra qualche mese mi riuscirà in maniera impeccabile.
Penso succeda così a tutti.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Forza, non ti abbattere! L'importante adesso è riprendere il ritmo di studio gradualmente e vedrai che nel giro di poche settimane le cose miglioreranno francamente! Quindi forza e facci sapere come andranno le prossime lezioni!
Avatar utente
Juza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da Juza »

Mille Grazie per le risposte e per i vostri incoraggiamenti!

allora.. per lo staccato sto provando esercizi a corde vuote...

faccio successioni di |minima staccata| |minima staccata| |semiminima normale|

ripeto alcune volte e poi passo alla corda successiva... Possono andare bene per cercare di apprendere l'arcano movimento?

grazie ancora
Immagine
Ridi e il mondo riderà con te. Piangi e piangerai da solo.
Avatar utente
Juza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da Juza »

ehm :)

Intendevo ovviamente semiminima - semiminima - minima
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Juza ha scritto:ehm :)

Intendevo ovviamente semiminima - semiminima - minima
Dovresti ripassare un pò di tutto in generale, prendendo magari in mano il buon vecchio Curci che fa sempre il suo dovere! E rivedere velocemente dall'inizio, soffermandoti sulle cose dove riscontri maggiori difficoltà.
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

Un consiglio che ti posso dare, che uso sempre io è ripetere l'esercizio dieci volte di fila senza mai fermarsi, poi fare una pausa di 5-10 minuti, e poi riprende, serve parecchio perchè dai a piccole fasi le nozioni al tuo cervello, senza sovraccaricarglielo delle stesse cose sempre di fila, e quindi col mio metodo( almeno per me) serve per sviluppare anche una memoria delle mani. :wink:
Avatar utente
saltatempo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da saltatempo »

Anche io mi demoralizzo sempre quando torno a lezione dopo una pausa di qualche mese. E' veramente deprimente.
Lo scorso settembre ho suonato veramente malissimo, nonostante mi fossi esercitata molto. Ho studiato un sacco e già alla seconda lezione è andata meglio.
Resisti!
Avatar utente
Juza
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da Juza »

Grazie a tutti!

Sono riuscito a fare 4 lezioni e va un pochino meglio! Finalmente ho capito lo staccato (almeno capito)
Lo eseguo in modo rigidissimo e con poco movimento d'arco ma è già un inizio :D

Ho iniziato a studiare la scala di Sol Maggiore e quella di Re :D In questo sono quasi bravino!!!

Ora spero di ammorbidirmi un po', passo da robot pezzo di legno a scivolate dalla forza inesistente hihihi!
Tra il tempo splendido (aka Secondo Giudizio Universale) e lo stress sul lavoro (commesso+periodo di natale=morte) faccio un po' di fatica in più a concentrarmi sulla musica...

Comunque i progressi anche se piccolini ci sono! Sono contento!

A presto e grazie grazie grazie :lol:
Immagine
Ridi e il mondo riderà con te. Piangi e piangerai da solo.
Avatar utente
SteveMcCower
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2015, 0:00
Località: Verona prov
Contatta:

Messaggio da SteveMcCower »

Io vengo dalla chitarra e quando non mi viene un esercizio faccio passare 5 minuti magari facendo qualcosa che non c entra niente e poi riprendo eseguendolo e riesco ad aumentare anche la velocità.....
Rispondi