Altezza corde tastiera e misure ponticello

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 669
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

grazie per la risposta!!!!!

io comunque amo suonare su strumenti ababstanza "bassi"....quindi credo di prendere come esempio le misure del violino sommando il tasso di tolleranza....


claudio tu sapresti dirmi di più?
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Esteban86 ha scritto:grazie per la risposta!!!!!

io comunque amo suonare su strumenti ababstanza "bassi"....quindi credo di prendere come esempio le misure del violino sommando il tasso di tolleranza....


claudio tu sapresti dirmi di più?
Scusami Esteban se intervengo. Io credo appunto che per mantenere una proporzionata pressione sulla tavola (rispetto alle misure del violino - vedi ragionamento di Manfio) devi partire non dalle misure del violino, tenendoti largo, ma dalle equivalenti misure in proporzione sulla viola.

Cioè, se parti dalle misure del violino, rischi di avere in equivalenza una ridotta pressione sulla cassa armonica e non ottenere un suono proporzionato.
Una similare pressione con le dita su un diapason maggiore in lunghezza sicuramente produce una minore incidenza sulla cassa armonica, di conseguenza sul suono!
Lo dico perchè alla luce di quanto detto da Manfio questo aspesto mi sembra rivesta una importanza determinante, se vogliamo dare forza alla voce dello strumento, altrimenti si rischia di limitarne le capacità espressive. Questo io credo!

Tutto ciò lo dico a tuo specifico benefico come elemento peculiare da tenere nella giusta considerazione, a tua discrezione naturalmente, e, possibilmente, in attesa di avere un più ampio ragguaglio da chi sicuramente ne sa più di noi (Claudio o Manfio).

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
obibin99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da obibin99 »

Scusate se pongo questa domanda, che a molti risulterà scontata, ma non sono riuscito a trovare una risposta esaudiente da nessuna parte:
L'altezza della corda ad esempio del SOL che deve essere di 5,5 mm dalla tastiera va misurata sopra la corda stessa (lato in cui appoggio il dito) o sotto la corda (lato verso la tastiera) ?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

obibin99 ha scritto:Scusate se pongo questa domanda, che a molti risulterà scontata, ma non sono riuscito a trovare una risposta esaudiente da nessuna parte:
L'altezza della corda ad esempio del SOL che deve essere di 5,5 mm dalla tastiera va misurata sopra la corda stessa (lato in cui appoggio il dito) o sotto la corda (lato verso la tastiera) ?
Sotto la corda, si misura lo spazio tra la tastiera e la corda.

Davide
Rispondi