Neofita 40enne!!!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Dado
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 29 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Neofita 40enne!!!

Messaggio da Dado »

Salve a tutti!!
Appunto, come da oggetto, sono un papà 40enne che ha iscritto i propri figli ad una delle migliori scuole di musica della città.
Il violino mi è sempre piaciuto ed ora, anche per seguire i ragazzi + da vicino, mi piacerebbe iniziare a studiarlo.
Direte voi.......a 40 anni?? Certo non mi aspetto di entrare in qualche orchestra ma solo per diletto personale.
Mi iscrivo qui non solo per chiedere info, almeno per ora, ma anche per avere un validissimo supporto a problematiche che nasceranno.........ne sono sicuro!!!
Grazie e a presto
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Re: Neofita 40enne!!!

Messaggio da Matthias »

Dado ha scritto:Salve a tutti!!
Appunto, come da oggetto, sono un papà 40enne che ha iscritto i propri figli ad una delle migliori scuole di musica della città.
Il violino mi è sempre piaciuto ed ora, anche per seguire i ragazzi + da vicino, mi piacerebbe iniziare a studiarlo.
Direte voi.......a 40 anni?? Certo non mi aspetto di entrare in qualche orchestra ma solo per diletto personale.
Mi iscrivo qui non solo per chiedere info, almeno per ora, ma anche per avere un validissimo supporto a problematiche che nasceranno.........ne sono sicuro!!!
Grazie e a presto
Ciao e benvenuto! :)

Be sicuramente hai fatto una bellissima scelta sia per iniziare uno strumento che star vicino ai tuoi figli in questo modo. L'età non conta affatto ma bensì di più la passione e l'impegno.

Per quanto riguarda info e problematiche qui troverai tutto l'aiuto che ti serve per qualsiasi problema!

:figo:
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Meraviglioso! Così siamo sempre di più!
Anch'io ho iniziato a quarant'anni e non ho mollato (adesso ne ho quarantadue). Non mi aspetto di diventare brava, ma suonare mi rilassa, mi diverte, mi fa arrabiare quando non riesco a superare le difficoltà che incontro, e gongolo come una bambina che appena fatto una monelleria quando riesco a superarle! :wink:
Hai fatto benissimo ad iniziare.
Avatar utente
Decimonono
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 0:00

Messaggio da Decimonono »

Ciao Dado e salve a tutti.

Anche io mi sono appena iscritto al portale, però è già da un po di tempo che lo frequento e qui ho trovato tutte le risposte ai dubbi che avevo.

Ho una storia simile alla tua, ho 41 anni e ho iniziato da poco a studiare violino dopo essermi appassionato alle lezioni che frequentava la mia signora.

Come te non ho velleità concertistiche, ma solo imparare per mio puro diletto (oltre che ovviamente suonare con la mia compagna :D )

Un grande in bocca al lupo per la tua scelta.

Ciao e a presto
Dado
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 29 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Dado »

Grazie a tutti del suppoto morale!!
Spero di iniziare a fare le cose per bene......... lo dirà solo l'insegnante questo!!
Voi fate anche solfeggio, giusto??

ciao e a presto
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

Dado ha scritto:Grazie a tutti del suppoto morale!!
Spero di iniziare a fare le cose per bene......... lo dirà solo l'insegnante questo!!
Voi fate anche solfeggio, giusto??

ciao e a presto
Si si io lo faccio ( sono violoncellista) ma spesso inizi già da subito a leggere a vista, quindi ti viene anche più facile. :)
Avatar utente
Hammer
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 0:00
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Hammer »

Dado ha scritto:Grazie a tutti del suppoto morale!!
Spero di iniziare a fare le cose per bene......... lo dirà solo l'insegnante questo!!
Voi fate anche solfeggio, giusto??

ciao e a presto
io non faccio corsi a parte, anche se mi piacerebbe, ma faccio solfeggio con la mia insegnante durante la lezione settimanale
Dado
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 29 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Dado »

Intendi dire il solfeggio durante l'ora settimanale di musica scolastica??
se si.......... devo correre ai ripari!! Per me i tempi della scuola sono finiti da un po'!!!
ciao a presto
Avatar utente
Hammer
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 0:00
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Hammer »

Dado ha scritto:Intendi dire il solfeggio durante l'ora settimanale di musica scolastica??
se si.......... devo correre ai ripari!! Per me i tempi della scuola sono finiti da un po'!!!
ciao a presto
beh se per "scolastica" intendi la scuola statale italiana, no.
faccio un po' di solfeggio durante la lezione a scuola di musica
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Io faccio un'ora di solfeggio collettivo e devo ammettere che serve!
Dado
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 29 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Dado »

Oggi è arrivata la spalliera (in legno) Spero mi possa aiutare per una postura + corretta!!
Voi come vi trovate o se usate la spalliera??
Ciao e buona giornata
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Il mio insegnante non fa usare la spalliera all'inizio perchè vuole che il corpo assuma la posizione corretta e che non ci si abitui a sorreggere il violino con il braccio. Poi quando la posizione si è consolidata la fa usare. La mia vecchia insegnante invece la fa usare sin dall'inizio. Sinceramente non so quale sia, o se esista una prassi in materia :?
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

la mia insegnante invece fa il contrario di te sumire ^^
Prima fa usare la spalliera per evitare che il corpo assuma posizioni pericolose all'inizio, poi lascia all'alunno stesso la libertà di decidere una volta arrivato ad un certo livello..
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

Essì, è vero ogni insegnante ma di qualsiasi strumento ha i suoi metodi per la corretta postura, o comunque un suo modo di iniziare, per fortuna a me è sempre stato detto che ho una buona postura( violoncello ). Ma bisogna sempre migliorare, chiaramente.
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

x dado

Messaggio da viaggiatore »

Dado.....io ho 45 anni e ho cominciato a prendere lezioni un mese fa....mi piace tanto, non importa l'eta' ma quello che hai voglia di fare. La musica allieta l'anima in certi casi. Secondo me hai fatto un'ottima scelta.
Io studio anche il solfeggio e mi sto incasinando un po con il doppio rigo, chiave di basso e violino, ma penso di riuscire a farcela.
A presto.
Rispondi