Paranoia rumore

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

viaggiatore ha scritto:Io ho comperato un silent, lo alterno all'acustico, nelle varie fasi della giornata, e mi trovo bene (soprattutto le orecchie dei vicini) e suono anche quando sono in vacanza in hotel!

salud
Anche la sordina in gomma (di quelle a "pettine" da installare sul ponticello) in hotel è fantastica! Ne ho appena ordinata una ancora più pesante, in metallo, per smorzare ancora meglio il suono proprio in occasioni simili.
Avatar utente
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da SerJo68 »

OldFossil ha scritto:
viaggiatore ha scritto:Io ho comperato un silent, lo alterno all'acustico, nelle varie fasi della giornata, e mi trovo bene (soprattutto le orecchie dei vicini) e suono anche quando sono in vacanza in hotel!

salud
Anche la sordina in gomma (di quelle a "pettine" da installare sul ponticello) in hotel è fantastica! Ne ho appena ordinata una ancora più pesante, in metallo, per smorzare ancora meglio il suono proprio in occasioni simili.
Ho una sordina in legno, alta che rende il suono ancora bello. Tuttavia intralcia la corsa della mano destra. Ne ho una in metallo, pesante, ma rende il suono davvero triste.

Mi chiedo se qualcuno piu intelligente abbia costruito un compromesso accettabile
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

Ho paura di no SerJo, per quel che ne so le sordine si dividono in due categorie, sordine normali e sordine mute: quelle normali possono essere di varie forme e materiali (legno, caucciù) ma il risultato non cambia molto, il suono viene un po' attutito ma in maniera "soft"; quelle mute sono quelle di metallo pesante che "ammazzano" il suono: sono molto efficaci a ridurre il volume ma stroncano anche la qualità del suono (a mio parere).
Forse l'unica vera soluzione è regalare ai vicini di casa i tappi per le orecchie :lol:
Avatar utente
larana
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 2 settembre 2010, 0:00

Messaggio da larana »

Il problema dei vicini è un classico. I miei si lamentavano perchè non mi sentivano suonare (mi rifugiavo in accademia)...poi si lamentavano perchè mi sentivano troppo spesso... adesso hanno capito che non smetterò così quando mi metto a studiare attaccano musica da discoteca..di cui io non mi accorgo nemmeno se non mi fermo :D inutile farsi problemi, ho scoperto a mie spese che se quando si studia non si può fare quello che si vuole poi quando è il momento di suonare veramente non esce il suono che vorremmo :D :D i vicini aspetteranno con calma i miglioramenti..o continueranno con la musica da disco :P
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

già è come dici... io sto passando da sordina muta (presa a Mondomusica oltre ad essere in metallo pesante è ricoperta di gomma al lattice) a sordina normale, tra un pò mi rompo le palle di avere questo problema di inibizione e tolgo del tutto la sordina.[/quote]
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

I miei vicini invece passano il tempo a spostare sedie (grattando) sul pavimento avanti e indietro mentre suono, mi sa che quando finisco di suonare sono più stanchi loro di me (e povero pavimento!) :lol:
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Quello sopra di me inizia con la batteria (elettronica) e mi sa che pesta parecchio specialmente quando va di doppio pedale... parte esattamente quando inizio a suonare... magari ha voglia di esercitarsi in un duetto...
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

Ringrazia che ha quella elettrica, secondo me come la batteria non c'è nulla per scassare le calle ai vicini
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

Tenshi ha scritto:Quello sopra di me inizia con la batteria (elettronica) e mi sa che pesta parecchio specialmente quando va di doppio pedale... parte esattamente quando inizio a suonare... magari ha voglia di esercitarsi in un duetto...
A un certo punto potresti fare finta di smettere, dargli 5 minuti di silenzio così spegne la batteria e poi riattaccare di nuovo, così lo prendi alla sprovvista GHGHGH :lol:
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

ehehe è più o meno quello che faccio... la progressione è che inizio con la sordina muta, poi se sento in sottofondo la batteria metto la sordina normale, se sento che ci prende gusto tolgo del tutto la sordina e martello io con scale arpeggi e scale di 3e
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

Io ultimamente ho trovato un modo per "educare" i miei vicini, ma purtroppo non posso abusarne, altrimenti mi sa che all'assemblea di condominio mi prendono a mazzate :P
Quando iniziano a fare rumore cambio esercizi e passo ad esempio ai famigerati esercizi di doppie corde e di intonazione, con tutti gli intervalli più raccapriccianti che trovo :lol Se insistono, ogni volta che sento un nuovo grattone ricomincio l'esercizio daccapo.
Quando capiscono che la pace delle loro orecchie dipende dal lasciarmi finire i miei studi in santa pace, di solito smettono... a volte invece iniziano a sbattere il bastone della scopa sul pavimento (ma su questi esercizi li capisco anche, poverini, hihihi). :wink:
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

ahahahah quelli a corde doppie non lì ho ancora iniziati
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

Quando ci arriverai vedrai che roba, intanto soprattutto le prime volte che si fanno si tende ad esagerare la pressione sulle corde, e poi già di per sé suonano più forte rispetto alla corda singola, vedrai, i tuoi vicini sbroccheranno di brutto! Quando li ho iniziati io, pensavo si sarebbero buttati dalla finestra :lol
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

tra poco dovrei iniziare con il Dancla e Schininà vol.1
Lutezia ha scritto:Quando ci arriverai vedrai che roba, intanto soprattutto le prime volte che si fanno si tende ad esagerare la pressione sulle corde, e poi già di per sé suonano più forte rispetto alla corda singola, vedrai, i tuoi vicini sbroccheranno di brutto! Quando li ho iniziati io, pensavo si sarebbero buttati dalla finestra :lol
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

Tenshi ha scritto:tra poco dovrei iniziare con il Dancla e Schininà vol.1
Buon lavoro allora! Sono rognose, ma servono tantissimo ^^
Rispondi