Problema: salto sulle corde

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

disturbo?!?!? ci mancherebbe altro!
il forum credo serva anche a questo no?

io a volte rispondo duramente qui, non per mancanza di educazione, ma solo per far capire che l'arte del violino non è cosa da poco; ci vogliono anni e anni di studio, e ti assicuro che dopo tutto a volte ti svegli la mattina e ti senti come al primo anno.

Ma capisco anche che la passione va alimentata, quindi ti dico FORZA!!
Avatar utente
llavezzaro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da llavezzaro »

E' qualche sera che tento di applicarmi stando molto attento all'impugnatura dell'archetto e alla fulidità di bracccio, polso e dita della mano destra.

Ho trovato anche un sistema tempraneo ma funzionante per "specchiarmi " come ha consigliato Claudio (in pratica per ora uso la finestra del laboratorio come "specchio") e ho scoperto alcune imprecisioni che non immaginavo nel movimento del braccio destro.

Non credo di dire una stupidaggine dicendo che ho raggiunto dei risultati per me decisamente incoraggianti grazie ai vostri consigli.

Devo stare molto concentrato, ma quando riesco a fare le cose per bene... l'archetto smette di saltare sulle corde e io mi sento a tratti un "tutt'uno" col violino tanto che riesco persino a modulare anche pressione e velocità dell'archetto ottenendo suoni comunque armoniosi (almeno per i miei gusti anche se magari il mio cane che mi fa compagnia non dice nulla per amore del padrone) :D

So di essere un pivello, ma dopo un paio di anni che ho scoperto questo Forum (ma non osavo intromettermi) ora credo che grazie ai vostri consigli continuerò ad approfittare della vostra competenza...

GRAZIE!
Avatar utente
llavezzaro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da llavezzaro »

nigelma ha scritto:...Ma capisco anche che la passione va alimentata, quindi ti dico FORZA!!
GRAZIE nigelma :!: :D
Avatar utente
Paul
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Paul »

llavezzaro ha scritto: Devo stare molto concentrato, ma quando riesco a fare le cose per bene... l'archetto smette di saltare sulle corde e io mi sento a tratti un "tutt'uno" col violino
E' esattamente così, all'inizio bisogna fare molta attenzione, stare concentratissimi, ma una volta che il tuo corpo comincia ad acquisire certi movimenti poi diventano naturali. Come nuotare o andare in bici :D

Ecco un video sulla produzione del suono di Simon Fischer:

parte1: http://www.youtube.com/watch?v=7N6KW-M96CA
parte2: http://www.youtube.com/watch?v=urFPFn7s3m4
parte3: http://www.youtube.com/watch?v=ElfFq5Hn6a8
Luca Auc
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 15:00

Re: Problema: salto sulle corde

Messaggio da Luca Auc »

Ciao.
Io ho iniziato il violino da qualche settimana ed il problema del saltellamento mi perseguitava. Ho provato di tutto quando invece era solo un problema di postura. Eh si la principale causa è suonare con petto troppo in dentro, succede che inclini troppo il violino di conseguenza l'archetto e il peso dell'archetto stesso tende a scappare fuori verso l'esterno facendolo saltellare. Anche la regolazione della spalliera é essenziale per mantenere il violino non troppo in pendenza, regola le due viti laterali della spalliera in modo che una sia bassa( quella verso la schiena) e una sia alta(quella verso il petto). Regola in fine la tensione dell'archetto in modo che suonando una nota bella forte senza paura sul SOL che é una corda bella grossa rimanga solo circa 5mm tra i crini e il legno sul centro dell'archetto. Adesso metti il petto in fuori perché il violino va suonato in posizione FIERA e molto orizzontale e rilassati perché il violino non é uno "strumento" é un qualcosa creato dall'uomo capace di esternare le tue personali emozioni in musica, se sei nervoso o impacciato lui lo dirá per te con la sua voce...semplicemente.
Rispondi