vibrazioni su arcata
Scusa ma sul re e sol non hai proprio mai mai questo problema?
Comunque in generale è un problema di rigidità e di poco controllo che ti impedisce di tenere l'arco appoggiato alla corda mentre vai verso la punta... a me a volte succede per i primi 2 minuti che sto suonando in pubblico, mi si blocca tutto e perdo il controllo dell'arco finché non mi calmo.
vedi cosa ti succede quando stai sul re e sul sol: probabilmente avendo il gomito un po' più alto sei più appoggiato sulla (anzi nella) corda.
Esercizio: fai delle arcate lunghe col metronomo a 40, sia con metà arco tallone e punta che con tutto, cercando di avere un suono abbastanza forte ma sempre pulito. La cosa importante è che devi pure verificare di continuo se scarichi il peso dell'arco e del braccio senza stringere con le dita, se non stringi col mento, se hai le spalle basse, se poggi su entrambe le gambe eccetera eccetera. Per realizzare tutto ciò in un colpo solo, ti aiuta molto respirare di diaframma (con la pancia) che in un colpo ti scioglie una bellezza.
Mi spiace doverti dare tutte queste informazioni, ma alla tua (nostra) età non si ha più la naturalezza dei bambini e bisogna lavorare soltanto di consapevolezza.
ah e il gomito deve essere in linea con l'avambraccio, né più basso né più alto
Comunque in generale è un problema di rigidità e di poco controllo che ti impedisce di tenere l'arco appoggiato alla corda mentre vai verso la punta... a me a volte succede per i primi 2 minuti che sto suonando in pubblico, mi si blocca tutto e perdo il controllo dell'arco finché non mi calmo.
vedi cosa ti succede quando stai sul re e sul sol: probabilmente avendo il gomito un po' più alto sei più appoggiato sulla (anzi nella) corda.
Esercizio: fai delle arcate lunghe col metronomo a 40, sia con metà arco tallone e punta che con tutto, cercando di avere un suono abbastanza forte ma sempre pulito. La cosa importante è che devi pure verificare di continuo se scarichi il peso dell'arco e del braccio senza stringere con le dita, se non stringi col mento, se hai le spalle basse, se poggi su entrambe le gambe eccetera eccetera. Per realizzare tutto ciò in un colpo solo, ti aiuta molto respirare di diaframma (con la pancia) che in un colpo ti scioglie una bellezza.
Mi spiace doverti dare tutte queste informazioni, ma alla tua (nostra) età non si ha più la naturalezza dei bambini e bisogna lavorare soltanto di consapevolezza.
ah e il gomito deve essere in linea con l'avambraccio, né più basso né più alto
Si sul sol e sul re l'arco non mi vibra ... proverò a fare l'esercizio che mia hai suggerito!
Un precisazione: io tengo sempre la spalla destra bassa e non alzo mai eccessivamente il gomito ... anche quando sono sulla corda di sol.
Mi chiedevo se questa è la maniera giusta .. te lo chiedo perchè il mio primo insegnante tendeva a farmi tenere il gomito molto più alzato mentre il mio attuale (ho già cambiato tre insegnanti in due anni ... assurdo!) tende a farmi stare molto più "bassa"!
Quale è il modo giusto?
Un precisazione: io tengo sempre la spalla destra bassa e non alzo mai eccessivamente il gomito ... anche quando sono sulla corda di sol.
Mi chiedevo se questa è la maniera giusta .. te lo chiedo perchè il mio primo insegnante tendeva a farmi tenere il gomito molto più alzato mentre il mio attuale (ho già cambiato tre insegnanti in due anni ... assurdo!) tende a farmi stare molto più "bassa"!
Quale è il modo giusto?
- OldFossil
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Eh, domandone.Faye1986 ha scritto:...
Quale è il modo giusto?
Penso che non esista un modo giusto valido universalmente per tutti.
Va di certo considerata l'inclinazione del violino sul piano orizzontale.
Una posizione troppo orizzontale ti costringe ad alzare il gomito e probabilmente questo sarebbe da evitare.
Di certo la spalla dovrebbe essere rilassata e forse è questo il punto più importante.
Aspetta, aspetta, aspetta ... credo di avere capito (e risolto spero)! Ma se fosse così allora il mio insegnante è un pò cieco ...(per nn dire altro)!
Praticamente il gomito deve andare in parallelo con il polso?
Mi spiego ... arcata in su quando arrivo alla metà più o meno il polso arriva in parallelo con il gomito .. a quel punto nel continuare devo tirare tutte e due su mantenendoli più o meno in parallelo (e stando attenta a non far salire la spalla)?? In arcata in giù al contrario!!
E' cosi?? Perchè mi sembra che così non trema più .. anzi non trema proprio!! Che bello^^
Io invece tiravo su solo il polso lasciando il gomito giù (come mi aveva detto l'insegnante!!)
Praticamente il gomito deve andare in parallelo con il polso?
Mi spiego ... arcata in su quando arrivo alla metà più o meno il polso arriva in parallelo con il gomito .. a quel punto nel continuare devo tirare tutte e due su mantenendoli più o meno in parallelo (e stando attenta a non far salire la spalla)?? In arcata in giù al contrario!!
E' cosi?? Perchè mi sembra che così non trema più .. anzi non trema proprio!! Che bello^^
Io invece tiravo su solo il polso lasciando il gomito giù (come mi aveva detto l'insegnante!!)
Faye1986 ha scritto:Aspetta, aspetta, aspetta ... credo di avere capito (e risolto spero)! Ma se fosse così allora il mio insegnante è un pò cieco ...(per nn dire altro)!
Praticamente il gomito deve andare in parallelo con il polso?
Mi spiego ... arcata in su quando arrivo alla metà più o meno il polso arriva in parallelo con il gomito .. a quel punto nel continuare devo tirare tutte e due su mantenendoli più o meno in parallelo (e stando attenta a non far salire la spalla)?? In arcata in giù al contrario!!
E' cosi?? Perchè mi sembra che così non trema più .. anzi non trema proprio!! Che bello^^
Io invece tiravo su solo il polso lasciando il gomito giù (come mi aveva detto l'insegnante!!)
Si certo ... ma io mi sento piuttosto rilassata quando suono il violino.
Solo che avendo di mia natura contratture ovunque ciò determina notevoli problemi. Per esempio ho sempre dolori alle spalle (soprattutto quella destra) e quando suono faccio molta fatica ad alzare gomito ecc..
inoltre se stò eccessivamente rilassata con il polso l'archetto mi vibra...(solo quando faccio arcate lunghe).
A volte meglio a volte peggio dipende da come mi sente a livello muscolare ...
Non sò come risolvere questo problema ... anche ora mentre scrivo alla tastiera faccio molta fatica a muovere il braccio dx!!
Mi sà che devo andare a farmi vedere da un bravo ortopedico...
sigh!
Solo che avendo di mia natura contratture ovunque ciò determina notevoli problemi. Per esempio ho sempre dolori alle spalle (soprattutto quella destra) e quando suono faccio molta fatica ad alzare gomito ecc..
inoltre se stò eccessivamente rilassata con il polso l'archetto mi vibra...(solo quando faccio arcate lunghe).
A volte meglio a volte peggio dipende da come mi sente a livello muscolare ...
Non sò come risolvere questo problema ... anche ora mentre scrivo alla tastiera faccio molta fatica a muovere il braccio dx!!
Mi sà che devo andare a farmi vedere da un bravo ortopedico...
sigh!
- MarcoSpain
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- Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 0:00
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Una buona tecnica dell'arco è difficile impararla se non hai buoni esempi da vedere tutti i giorni.
Possiamo discutere del bilanciamento tra punta e tallone, il ruolo del mignolo, del pollice e delle altre dita, l'altezza del gomito, polso, maniera di estendere-ritrarre l'arto superiore... ma se poi non hai un buon esempio da vedere, soprattutto dal vivo, è difficile acquisire una tecnica pulita e libera.
In bocca al lupo!
Possiamo discutere del bilanciamento tra punta e tallone, il ruolo del mignolo, del pollice e delle altre dita, l'altezza del gomito, polso, maniera di estendere-ritrarre l'arto superiore... ma se poi non hai un buon esempio da vedere, soprattutto dal vivo, è difficile acquisire una tecnica pulita e libera.
In bocca al lupo!