vibrazioni su arcata

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
SerJo68
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

vibrazioni su arcata

Messaggio da SerJo68 »

ciao a tutti, sono mancato a lungo perche ho un maestro e quindi piu che altro leggo senza intervenire.

E senza piu fare incavolare chi critica gli autodidatti....

Tuttavia vi sottopongo un problema, magari leggendo le vostre soluzioni lo risolvo prima:

sto studiando il walzer di brahms, brano 5 vol 2 del suzuki.

Non appena vi e' un crescendo (battuta 19 in poi), l'aumento di volume che spontaneamente cerco di ottenere con piu pressione e piu velocita' di arco, si tramuta in un ballonzolare di questo. parlo di arcate in basso!
Riesco a volte a mitigarlo controllando la partenza della arcata, pero questo riduce la spontaneita del gesto.

Ho iniziato a parlarne al mio maestro e lui da sempre, non solo in questa occasione, dice che tutto dipende dal fatto che:
1) devo sfruttare solo il peso del braccio nello scendere
2) il dito, soprattutto il mignolo della mano destra non deve essre in tensione.

Io non sono ancora riuscito ad ottenere una padronanza ragionevole.

Voi che ne pensate?
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

queste sono cose che non si risolvono in un giorno, e quindi ci vuole pazienza e studiare lentamente e molto
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 0:00

Messaggio da lup0z »

Ciao a tutti,
vorrei ricollegarmi al problema della vibrazione sull'arco e sull'acquisizione di una certa sensibilità su questo.
Trovo anche io alcune difficoltà con queste vibrazioni: ci sono degl iesercizi particolari per migliorarne il tocco oppure è solo una questione di suonare, suonare e suonare?
Avete qualche consiglio a riguardo?
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

La risposta è: tante note tenute! Mettete il metronomo a 40 e fate per ogni arcata minimo 8 pulsazioni
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 0:00

Messaggio da lup0z »

Dato che si parla di problemi all'archetto, io a volte "trasformo" (ovviamente NON VOLONTARIAMENTE!!) le note in fastidiosi fischi oltre che ad avere le vibrazioni.
Il problema si risolve sempre con l'allenamento su note tenute?
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Si, perchè le note tenute non fanno altro che migliorare l'uguaglianza della pressione che il braccio imprime... Fare delle note tenute davvero molto lunghe dal suono omogeneo è difficile... Io faccio note tenute ogni giorno, facendo le scale, e soprattutto quando si sale molto di posizione sul Mi, proprio perchè la corda vibrante è corta, è difficile ottenere un buon suono... Ma per cominciare vanno benissimo le corde vuote. Più lunghe sono le arcate più ci vuole concentrazione, e l'importante è osservare attentamente i movimenti della mano, con e senza specchio. Bisogna rendersi consapevoli dell'importanza delle dita. Dico questo perchè io frequento il quinto anno (a febbraio farò il compimento inferiore :S), ho cambiato maestro di violino perchè il primo mi aveva dato una posizione molto strana... Quando ho cambiato maestro ho dovuto cambiare tutta l'impostazione (l'ho cambiato un anno e mezzo fa), e anche io ho iniziato ad avere problemi, perchè l'arco non faceva che tremarmi soprattutto sulla prima corda e al centro dell'arco... Con le note tenute ho risolto il problema. La verità è che i maestri non servono a niente, se prima noi non siamo maestri di noi stessi. Bisogna cercare di individuare da soli quale sia il problema. Il mio problema era che, mentre nell'arcata in su scaricavo tutto il peso sull'indice, e quindi usciva un bel suono, nell'arcata in giu non usavo l'indice e non scaricavo il peso del braccio, ma piuttosto ero io a sorreggere l'arco.
Poi secondo me è utile anche lavorare su note brevi per ognuna delle quali venga usato tutto l'arco, perchè anche in questo caso è possibile che l'arco possa tremare, cercando di non dare un eccessivo accento e controllando il suono. Ma questo solo dopo aver ben lavorato sulle note tenute. E poi un altro consiglio di tecnica generale sull'arco è quello di lavorare nella parte estrema del tallone... Fare piccole arcate e controllare le dita, ma più che le dita il polso (quello delle dita è un movimento che viene come conseguenza di un buon movimento di polso).
Insisto su queste cose perchè io ho davvero avuto una seria crisi per quel che riguarda l'arco, per un po' ho smesso di suonare, non sapevo più quale posizione dell'arco fosse giusta, mi tremava e i cambi di arcata erano ruvidi. Diciamo che sono stata sfortunata perchè sono finita nelle mani di un insegnante dall'impugnatura che non condivido, ma anche il secondo non ha fatto tantissimo per aiutarmi. Per questo metto tanta enfasi sullo studiare da soli le note tenute.
Avatar utente
ariele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da ariele »

concordo con fusion93, ha detto tutto. ho trovato grandi miglioramenti anche io con questo tipo di approccio solo che le indicazioni a me le ha date la mia insegnante. vedrai che già dalle prime volte il tuo braccio capirà tante cose da solo prima della testa. non mollare dalle crisi si nasce.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Fusion93 ha scritto:...
Diciamo che sono stata sfortunata perchè sono finita nelle mani di un insegnante dall'impugnatura che non condivido, ma anche il secondo non ha fatto tantissimo per aiutarmi. Per questo metto tanta enfasi sullo studiare da soli le note tenute.
Hai avuto sfortuna con gli insegnanti, ma è prerogativa di un buon maestro saper osservare e correggere i difetti di un suo allievo, così come impostarne correttamente le tecniche.
Anch'io nei primissimi tempi ho sofferto (& continuo a combattere ogni giorno lavorandoci sù il più alacremente possibile) le pene dell'arcata stentorea & se non fosse stato per la mia insegnante, con le sue continue correzioni & spiegazioni, di certo i miei sforzi per guadagnare una buona tecnica dell'arco sarebbero stati decisamente meno fruttuosi.
Fusion93
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 0:00
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Fusion93 »

Può darsi anche che il mio maestro abbia voluto che ci riuscissi da sola perchè magari ero arrivata già ad un "certo" livello, non era certo il mio primo anno. Non mi piace parlare male del mio maestro perchè magari sotto altri aspetti è stato un po' più puntiglioso. Devo però effettivamente constatare che le uniche indicazioni che mi dava erano molto generiche "la mano deve essere posata in maniera morbida e naturale", "studia i cambiamenti di corda e di arcata", insomma cose così che non ti aiutano ad individuare quale sia il problema...
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

Fusion93 ha scritto:La risposta è: tante note tenute! Mettete il metronomo a 40 e fate per ogni arcata minimo 8 pulsazioni
scusate l'ignoranza di un principiante, ma cosa sono le note tenute?

afl
Avatar utente
WIngsofmorpheus
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da WIngsofmorpheus »

viaggiatore ha scritto:
Fusion93 ha scritto:La risposta è: tante note tenute! Mettete il metronomo a 40 e fate per ogni arcata minimo 8 pulsazioni
scusate l'ignoranza di un principiante, ma cosa sono le note tenute?

afl
Sono le note lunghe! Ad esempio quando si raddoppia il tempo per studio!
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

....sono proprio ignorante.
grazie per la delucidazione.
Avatar utente
WIngsofmorpheus
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da WIngsofmorpheus »

viaggiatore ha scritto:....sono proprio ignorante.
grazie per la delucidazione.
Se sapessi già tutto quale sarebbe il bello??
Avatar utente
viaggiatore
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: sabato 9 gennaio 2010, 0:00
Località: Cameri, Locator jn45hm
Contatta:

Messaggio da viaggiatore »

hai ragione...ma dopo un anno di studio con maestro non sapere questa cosa......vabbe'...
studiare e ancora studiare!! sto vedendo un filmato di Elisa Citterio che suona l'Inverno di Vivaldi....mi piace tantissimo.
ciao
Faye1986
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Faye1986 »

Salve,
volevo esporre un problemino (one) che mi perseguita da un pò! Quando tiro l'arco (solo sulla corda del la e del mi) questo mi balla nella parte centrale ... ho provato di tutto:
1)vedere se tengo la spalla destra alta (forse a volte un pochino ma minimalmente)
2)se impugno male l'archetto (ma a dire del maestro no)
3) se muovo male il polso (ma sempre a dire del maestro no...!!)
Ho provato a fare esercizi su note tenute, veloci e chi più ne ha più ne metta ...
Alche il mio insegnante non riesce a capire quale potrebbe essere il problema ...help!
Ovviamente la cosa si accentua se velocizzo l'arcata ...
Non sò più che pensare ...
Forse è semplicemente da imputare a contratture muscolari (ne ho in abbondanza )???
Ho contratture su petto, braccia, spalla, collo ecc....
Esercizi ripetuti di stretching potrebbero risolvere secondo voi?
Oppure qualcuno ha qualche esercizio tecnico da consigliarmi per migliorare la situazione???
Rispondi