vibrazioni su arcata
vibrazioni su arcata
ciao a tutti, sono mancato a lungo perche ho un maestro e quindi piu che altro leggo senza intervenire.
E senza piu fare incavolare chi critica gli autodidatti....
Tuttavia vi sottopongo un problema, magari leggendo le vostre soluzioni lo risolvo prima:
sto studiando il walzer di brahms, brano 5 vol 2 del suzuki.
Non appena vi e' un crescendo (battuta 19 in poi), l'aumento di volume che spontaneamente cerco di ottenere con piu pressione e piu velocita' di arco, si tramuta in un ballonzolare di questo. parlo di arcate in basso!
Riesco a volte a mitigarlo controllando la partenza della arcata, pero questo riduce la spontaneita del gesto.
Ho iniziato a parlarne al mio maestro e lui da sempre, non solo in questa occasione, dice che tutto dipende dal fatto che:
1) devo sfruttare solo il peso del braccio nello scendere
2) il dito, soprattutto il mignolo della mano destra non deve essre in tensione.
Io non sono ancora riuscito ad ottenere una padronanza ragionevole.
Voi che ne pensate?
E senza piu fare incavolare chi critica gli autodidatti....
Tuttavia vi sottopongo un problema, magari leggendo le vostre soluzioni lo risolvo prima:
sto studiando il walzer di brahms, brano 5 vol 2 del suzuki.
Non appena vi e' un crescendo (battuta 19 in poi), l'aumento di volume che spontaneamente cerco di ottenere con piu pressione e piu velocita' di arco, si tramuta in un ballonzolare di questo. parlo di arcate in basso!
Riesco a volte a mitigarlo controllando la partenza della arcata, pero questo riduce la spontaneita del gesto.
Ho iniziato a parlarne al mio maestro e lui da sempre, non solo in questa occasione, dice che tutto dipende dal fatto che:
1) devo sfruttare solo il peso del braccio nello scendere
2) il dito, soprattutto il mignolo della mano destra non deve essre in tensione.
Io non sono ancora riuscito ad ottenere una padronanza ragionevole.
Voi che ne pensate?
Ciao a tutti,
vorrei ricollegarmi al problema della vibrazione sull'arco e sull'acquisizione di una certa sensibilità su questo.
Trovo anche io alcune difficoltà con queste vibrazioni: ci sono degl iesercizi particolari per migliorarne il tocco oppure è solo una questione di suonare, suonare e suonare?
Avete qualche consiglio a riguardo?
vorrei ricollegarmi al problema della vibrazione sull'arco e sull'acquisizione di una certa sensibilità su questo.
Trovo anche io alcune difficoltà con queste vibrazioni: ci sono degl iesercizi particolari per migliorarne il tocco oppure è solo una questione di suonare, suonare e suonare?
Avete qualche consiglio a riguardo?
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Si, perchè le note tenute non fanno altro che migliorare l'uguaglianza della pressione che il braccio imprime... Fare delle note tenute davvero molto lunghe dal suono omogeneo è difficile... Io faccio note tenute ogni giorno, facendo le scale, e soprattutto quando si sale molto di posizione sul Mi, proprio perchè la corda vibrante è corta, è difficile ottenere un buon suono... Ma per cominciare vanno benissimo le corde vuote. Più lunghe sono le arcate più ci vuole concentrazione, e l'importante è osservare attentamente i movimenti della mano, con e senza specchio. Bisogna rendersi consapevoli dell'importanza delle dita. Dico questo perchè io frequento il quinto anno (a febbraio farò il compimento inferiore :S), ho cambiato maestro di violino perchè il primo mi aveva dato una posizione molto strana... Quando ho cambiato maestro ho dovuto cambiare tutta l'impostazione (l'ho cambiato un anno e mezzo fa), e anche io ho iniziato ad avere problemi, perchè l'arco non faceva che tremarmi soprattutto sulla prima corda e al centro dell'arco... Con le note tenute ho risolto il problema. La verità è che i maestri non servono a niente, se prima noi non siamo maestri di noi stessi. Bisogna cercare di individuare da soli quale sia il problema. Il mio problema era che, mentre nell'arcata in su scaricavo tutto il peso sull'indice, e quindi usciva un bel suono, nell'arcata in giu non usavo l'indice e non scaricavo il peso del braccio, ma piuttosto ero io a sorreggere l'arco.
Poi secondo me è utile anche lavorare su note brevi per ognuna delle quali venga usato tutto l'arco, perchè anche in questo caso è possibile che l'arco possa tremare, cercando di non dare un eccessivo accento e controllando il suono. Ma questo solo dopo aver ben lavorato sulle note tenute. E poi un altro consiglio di tecnica generale sull'arco è quello di lavorare nella parte estrema del tallone... Fare piccole arcate e controllare le dita, ma più che le dita il polso (quello delle dita è un movimento che viene come conseguenza di un buon movimento di polso).
Insisto su queste cose perchè io ho davvero avuto una seria crisi per quel che riguarda l'arco, per un po' ho smesso di suonare, non sapevo più quale posizione dell'arco fosse giusta, mi tremava e i cambi di arcata erano ruvidi. Diciamo che sono stata sfortunata perchè sono finita nelle mani di un insegnante dall'impugnatura che non condivido, ma anche il secondo non ha fatto tantissimo per aiutarmi. Per questo metto tanta enfasi sullo studiare da soli le note tenute.
Poi secondo me è utile anche lavorare su note brevi per ognuna delle quali venga usato tutto l'arco, perchè anche in questo caso è possibile che l'arco possa tremare, cercando di non dare un eccessivo accento e controllando il suono. Ma questo solo dopo aver ben lavorato sulle note tenute. E poi un altro consiglio di tecnica generale sull'arco è quello di lavorare nella parte estrema del tallone... Fare piccole arcate e controllare le dita, ma più che le dita il polso (quello delle dita è un movimento che viene come conseguenza di un buon movimento di polso).
Insisto su queste cose perchè io ho davvero avuto una seria crisi per quel che riguarda l'arco, per un po' ho smesso di suonare, non sapevo più quale posizione dell'arco fosse giusta, mi tremava e i cambi di arcata erano ruvidi. Diciamo che sono stata sfortunata perchè sono finita nelle mani di un insegnante dall'impugnatura che non condivido, ma anche il secondo non ha fatto tantissimo per aiutarmi. Per questo metto tanta enfasi sullo studiare da soli le note tenute.
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Hai avuto sfortuna con gli insegnanti, ma è prerogativa di un buon maestro saper osservare e correggere i difetti di un suo allievo, così come impostarne correttamente le tecniche.Fusion93 ha scritto:...
Diciamo che sono stata sfortunata perchè sono finita nelle mani di un insegnante dall'impugnatura che non condivido, ma anche il secondo non ha fatto tantissimo per aiutarmi. Per questo metto tanta enfasi sullo studiare da soli le note tenute.
Anch'io nei primissimi tempi ho sofferto (& continuo a combattere ogni giorno lavorandoci sù il più alacremente possibile) le pene dell'arcata stentorea & se non fosse stato per la mia insegnante, con le sue continue correzioni & spiegazioni, di certo i miei sforzi per guadagnare una buona tecnica dell'arco sarebbero stati decisamente meno fruttuosi.
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Può darsi anche che il mio maestro abbia voluto che ci riuscissi da sola perchè magari ero arrivata già ad un "certo" livello, non era certo il mio primo anno. Non mi piace parlare male del mio maestro perchè magari sotto altri aspetti è stato un po' più puntiglioso. Devo però effettivamente constatare che le uniche indicazioni che mi dava erano molto generiche "la mano deve essere posata in maniera morbida e naturale", "studia i cambiamenti di corda e di arcata", insomma cose così che non ti aiutano ad individuare quale sia il problema...
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Salve,
volevo esporre un problemino (one) che mi perseguita da un pò! Quando tiro l'arco (solo sulla corda del la e del mi) questo mi balla nella parte centrale ... ho provato di tutto:
1)vedere se tengo la spalla destra alta (forse a volte un pochino ma minimalmente)
2)se impugno male l'archetto (ma a dire del maestro no)
3) se muovo male il polso (ma sempre a dire del maestro no...!!)
Ho provato a fare esercizi su note tenute, veloci e chi più ne ha più ne metta ...
Alche il mio insegnante non riesce a capire quale potrebbe essere il problema ...help!
Ovviamente la cosa si accentua se velocizzo l'arcata ...
Non sò più che pensare ...
Forse è semplicemente da imputare a contratture muscolari (ne ho in abbondanza )???
Ho contratture su petto, braccia, spalla, collo ecc....
Esercizi ripetuti di stretching potrebbero risolvere secondo voi?
Oppure qualcuno ha qualche esercizio tecnico da consigliarmi per migliorare la situazione???
volevo esporre un problemino (one) che mi perseguita da un pò! Quando tiro l'arco (solo sulla corda del la e del mi) questo mi balla nella parte centrale ... ho provato di tutto:
1)vedere se tengo la spalla destra alta (forse a volte un pochino ma minimalmente)
2)se impugno male l'archetto (ma a dire del maestro no)
3) se muovo male il polso (ma sempre a dire del maestro no...!!)
Ho provato a fare esercizi su note tenute, veloci e chi più ne ha più ne metta ...
Alche il mio insegnante non riesce a capire quale potrebbe essere il problema ...help!
Ovviamente la cosa si accentua se velocizzo l'arcata ...
Non sò più che pensare ...
Forse è semplicemente da imputare a contratture muscolari (ne ho in abbondanza )???
Ho contratture su petto, braccia, spalla, collo ecc....
Esercizi ripetuti di stretching potrebbero risolvere secondo voi?
Oppure qualcuno ha qualche esercizio tecnico da consigliarmi per migliorare la situazione???