suono il violino da 10 anni .. ma non so le note!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
NeSs1
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 1 marzo 2008, 0:00

Messaggio da NeSs1 »

Gli anziani del paese raccontano molte storie e ti coinvolgono moltissimo e non sono nè romanzieri nè attori... ma questo non significa che possano fare gli attori o i romanzieri.... e poi eseguire i capricci di paganini o il concerto di wienawsky solo col cuore è molto ma molto difficile....
Il solfeggio nello studiare lo sbaglia pure chi lo conosce...:)
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

@sivori
secondo me trigun ha chiesto se aveva fatto il suzuki perchè i bambini o chi inizia a studiare uno strumento tende a guardare il numero del dito posto sulla nota piuttosto che la nota stessa.
quando ho iniziato a suonare il violoncello in conservatorio, il mio maestro mi ha fatto prendere due volumi del suzuki, così per avere qualche studietto semplice da fare nei primi mesi, e io ho notato che spesso tendevo a leggere ''4°dito sulla corda di re"piuttosto che la nota sol. Ma poi questo difetto è andato in poco tempo proprio perchè a questo libro affiancavo anche il dotzauer il francesconi, il solfeggio .
Quindi io penso che non abbia senso studiare musica senza sapere solfeggiare.

se Lucio Dalla non sa le note è il classico caso che io chiamo ''chitarrista dell'oratorio'' che impara a suonare nel modo:'' il do si fa così, il la minore così, il re minore così, il sol7 così, ed ecco fatto il giro di do'' e che ignora la costruzione di un accordo e tutto ciò che c'è dietro. Poi, magari è bravino, ma solo perchè a forza di suonare così si è accorto che in una sequenza stanno bene un do un sol un re ecc... e quindi magari può riuscire a comporre o ''improvvisare''
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Mi torna in mente una famosissima frase che sentii per la prima volta in un vecchio film degli anni 70.....diceva più o meno: è come osservare la luna puntandola col dito; non concentrare la tua attenzione sul dito o perderai tutta la bellezza che hai davanti.
Preciso che non ho mai messo in dubbio l'utilità di studiare solfeggio, resto comunque convinto del fatto che studiare uno strumento senza saper leggere gli spartiti è comunque possibile.
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Ale io ho iniziato da bambino con il Suzuki e ora lo uso come metodo per i miei allievi e fin da subito il metodo ti spiega quali note suoni schiacciando i vari punti della tastiera..e poi dipende da come l'insegnante spiega le cose perchè non esiste un metodo che ti insegni anche le note e il solfeggio.Da come dice trigun pare che il Suzuki sia il metodo idiota per quelli che vogliono suonare senza conoscere le note.
Per quanto riguarda Dalla..lui è un discreto clarinettista,ho visto anche un video dove suona con Michel Petrucciani,dubito fortemente che non sappia leggere nemmeno una nota..magari non saprà fare i tempi veloci del Bianchi o il setticlavio ma le note secondo me le conosce eccome
Rispondi