suono il violino da 10 anni .. ma non so le note!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
elyely
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 0:00

suono il violino da 10 anni .. ma non so le note!

Messaggio da elyely »

ciao.. suono il violino da 10 anni circa e la mia insegnante non mi ha fatto mai fare solfeggio e da piccola mi faceva imparare le note colorandole in maniera diversa e scrivendo i numeri delle dita sopra.. ma non ho mai saputo che note fossero realmente!!!
ora sto cercando di studiare un po' di teoria mi sapreste consigliare un libro di solfeggio adatto per il violino?
Grazie!
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

8O 10 anni !?!? mmh...quanti anni hai? Libri di solfeggio? I vari Pozzoli e poi ci sono solfeggi poliritmici e setticlavio (ma da fare più avanti), pigliati pure un bel librozzo di teoria...
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Scusa elyely, ma come è possibile?
Non hai mai studiato brani, fatto il Sevcik o altri metodi?
E' come saper scrivere senza conoscere le lettere ...
Per il solfeggio puoi studiare il Pozzoli.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
elyely
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da elyely »

no semplicemente so che a una nota sullo spartito corrisponde un dito su quella corda..però mi da un po fastidio non sapere cosa suono perchè mi viene molto difficile seguire a orecchio senza spartito ..non so spiegarlo neanche io però è meglio che studi la teoria!!!:)
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334