suono il violino da 10 anni .. ma non so le note!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
elyely
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 0:00

suono il violino da 10 anni .. ma non so le note!

Messaggio da elyely »

ciao.. suono il violino da 10 anni circa e la mia insegnante non mi ha fatto mai fare solfeggio e da piccola mi faceva imparare le note colorandole in maniera diversa e scrivendo i numeri delle dita sopra.. ma non ho mai saputo che note fossero realmente!!!
ora sto cercando di studiare un po' di teoria mi sapreste consigliare un libro di solfeggio adatto per il violino?
Grazie!
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

8O 10 anni !?!? mmh...quanti anni hai? Libri di solfeggio? I vari Pozzoli e poi ci sono solfeggi poliritmici e setticlavio (ma da fare più avanti), pigliati pure un bel librozzo di teoria...
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Scusa elyely, ma come è possibile?
Non hai mai studiato brani, fatto il Sevcik o altri metodi?
E' come saper scrivere senza conoscere le lettere ...
Per il solfeggio puoi studiare il Pozzoli.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
elyely
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da elyely »

no semplicemente so che a una nota sullo spartito corrisponde un dito su quella corda..però mi da un po fastidio non sapere cosa suono perchè mi viene molto difficile seguire a orecchio senza spartito ..non so spiegarlo neanche io però è meglio che studi la teoria!!!:)
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

mph...ho iniziato da poco con il violino ma devo ammettere che non capisco come possa succedere. Se penso al DO# che trovo in 1a o 2a posizione si trova facilmente o sulla 4a corda (SOL) con l'anulare o sulla 2a corda (LA) con il medio... il solfeggio serve per farti comprendere il tempo/tonalità e durata di un brano, già mentalmente dovresti essere in grado di eseguire un brano prima di eseguirlo "praticamente"
elyely ha scritto:no semplicemente so che a una nota sullo spartito corrisponde un dito su quella corda..però mi da un po fastidio non sapere cosa suono perchè mi viene molto difficile seguire a orecchio senza spartito ..non so spiegarlo neanche io però è meglio che studi la teoria!!!:)
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

colpa dell'insegnante!!!!

grave colpa
Avatar utente
elyely
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da elyely »

aveva tentato di farmi fare solfeggio ma dopo due lezioni ( visto che io odiavo il violino ma mi costringevano i miei a suonarlo) aveva lasciato perdere.. ora che inzia a piacermi suonare sono consapevole di aver buttato via 10 suonando giusto perchè me lo diceva l'insegnante.

è meglio che segua delle lezioni di solfeggio?
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

il consiglio che ti posso dare è: appoggiati ad una scuola dove puoi fare tutto quello che completa il programma di Teoria e Solfeggio, passando per i dettati musicali, al solfeggio cantato oltre quello già menzionato sopra... se non è il Conservatorio esistono anche le Civiche o istituti privati magari organizzati anche il classi di 3~5 studenti, almeno passa di più :wink:
È vero il solfeggio è un pò una palla e non piaceva manco a me ma si riesce ad apprezzarne i risultati solo qualche anno dopo :)
elyely ha scritto:aveva tentato di farmi fare solfeggio ma dopo due lezioni ( visto che io odiavo il violino ma mi costringevano i miei a suonarlo) aveva lasciato perdere.. ora che inzia a piacermi suonare sono consapevole di aver buttato via 10 suonando giusto perchè me lo diceva l'insegnante.

è meglio che segua delle lezioni di solfeggio?
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

non ha senso suonare uno strumento senza conoscere le note.
il solfeggio può anche essere noioso, ma è fondamentale.
mi stupisce il fatto che il tuo insegnante non te lo abbia imposto.

:dho:
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Violinesco ha scritto:non ha senso suonare uno strumento senza conoscere le note.

Non sono d'accordo. Ho conosciuto un sacco di musicisti con la M maiuscola che sapevano suonare strumenti tradizionali della loro terra in maniera sublime pur non sapendo leggere gli spartiti. Oltretutto esistono anche molti violinisti che suonano "a orecchio" in maniera incantevole e ignorano gli spartiti. Tutta la teoria, gli studi e la pratica che dura anni e anni sul violino non sono altro che un mezzo da trascendere per poi all'ultimo far posto al "cuore" e raggiungere così il culmine e la vera espressione di un talento musicale.
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

yidaki ha scritto:
Violinesco ha scritto:non ha senso suonare uno strumento senza conoscere le note.

Non sono d'accordo. Ho conosciuto un sacco di musicisti con la M maiuscola che sapevano suonare strumenti tradizionali della loro terra in maniera sublime pur non sapendo leggere gli spartiti. Oltretutto esistono anche molti violinisti che suonano "a orecchio" in maniera incantevole e ignorano gli spartiti. Tutta la teoria, gli studi e la pratica che dura anni e anni sul violino non sono altro che un mezzo da trascendere per poi all'ultimo far posto al "cuore" e raggiungere così il culmine e la vera espressione di un talento musicale.
Lucio Dalla in una intervista ha dichiarato di non conoscere le note e di non saper leggere uno spartito.
Ma come è possibile?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

ted ha scritto: Lucio Dalla in una intervista ha dichiarato di non conoscere le note e di non saper leggere uno spartito.
Ma come è possibile?
Per questo lui è "Lucio Dalla" e noi no! :lol: :lol: :lol:
trigun96
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da trigun96 »

edi ha scritto:
ted ha scritto: Lucio Dalla in una intervista ha dichiarato di non conoscere le note e di non saper leggere uno spartito.
Ma come è possibile?
Per questo lui è "Lucio Dalla" e noi no! :lol: :lol: :lol:
hahahahaha
ma hai fatto il metodo suzuki?????
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

yidaki ha scritto: Non sono d'accordo. Ho conosciuto un sacco di musicisti con la M maiuscola che sapevano suonare strumenti tradizionali della loro terra in maniera sublime pur non sapendo leggere gli spartiti. Oltretutto esistono anche molti violinisti che suonano "a orecchio" in maniera incantevole e ignorano gli spartiti. Tutta la teoria, gli studi e la pratica che dura anni e anni sul violino non sono altro che un mezzo da trascendere per poi all'ultimo far posto al "cuore" e raggiungere così il culmine e la vera espressione di un talento musicale.
Mi sembra che Lucio Dalla non sappia suonare il chiaro di luna di Beethoven o un notturno di Chopin ... se non sbaglio ... anche io sono capace di improvvisare su un accompagnamento che sento alla radio o su un cd senza essere Dalla, ma se voglio suonare il concerto in la minore di Bach mi devo studiare lo spartito e quindi conoscere il solfeggio.
Dipende dal tipo di musica che si vuole suonare.
Comunque, a prescindere da tutto, il solfeggio è cultura.
<div>La musica può donare delle ali  ai vostri pensieri e illuminare la vostra anima di una luce eterna.<br><br>Platone</div><br>
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

trigun96 che c'entra ora il metodo suzuki?
Rispondi