Esercizi per il movimento del polso

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Avatar utente
SallyLeChat
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 0:00

Esercizi per il movimento del polso

Messaggio da SallyLeChat »

Ciao a tutti, ho un problema che credo sia comune a tutti i violinisti nei primi anni di studio...ovvero non riesco a muovere fluidamente il polso.
Specifico: non mi muovo come un robot, ma se devo fare un ribattuto molto veloce allora il polso s'irrigidisce parecchio.
Sto facendo esercizi allo specchio, ma mi piacerebbe sapere se voi fate degli esercizi specifici per sviluppare questa articolazione :?
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Ciao,
procurati, sempre che tu non lo abbia già (ma ne dubito, altrimenti non si spiegherebbe la tua richiesta), il libro Basics di Simon Fischer.
E' una miniera di informazioni ed esercizi per migliorare ogni aspetto della tecnica sia della mano dx che della sx, ad ogni livello di esperienza violinistica.
In questo periodo, e proprio tramite lo studio sul Fischer, sto affrontando anch'io il problema del relax della spalla e del movimento fluido del polso e delle dita in corrispondenza delle varie sezioni dell'arco.

Buono studio!
fabio1251
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da fabio1251 »

secondo me compra il curci.....
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

fabio1251 ha scritto:secondo me compra il curci.....
:roll:

Il Curci è un metodo, il Fischer si propone scopi differenti, di fatto è una raccolta di esercizi (ne contiene ben 300) mirati al perfezionamento della tecnica violinistica a tutti i livelli dal principiante al professionista.
Lo studio del Fischer può essere abbinato allo studio di un metodo...
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

A volte un polso eccessivamente "molle" può avere effetti controproducenti,non bisogna mettersi con l'intento di suonare ogni cosa con il polso "molle",non so se sono riuscito a spiegarmi.Per alcune cose è utile "irrigidire" momentaneamente il polso.Ovviamente ci vuole padronanza e questa viene con il tempo.
Domanda: oltre al polso ti si irrigidiscono anche le dita della mano destra?
Domanda n2 : hai dolore?
Domana n3 : il tuo insegnante cosa dice di questa cosa?
Domanda n4 : da quanto tempo suoni?
Avatar utente
Michy99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Michy99 »

Anche io non riesco a muovere bene il polso... se cerco di tenerlo "fluido" le dita diventano molli e il suono quindi brutto, se tengo le dita più attaccate all'arco non riesco a tenere il polso "fluido". Sto suonando il Perpeetum mobile di Bohm, e il polso fluido in questo brano è fondamentale.
Come potrei fare per tenere l'arco bene e contemporaneamente anche il polso fluido?
Grazie!!!! :D
Avatar utente
SallyLeChat
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 0:00

Messaggio da SallyLeChat »

Allora, rispondo a tutti :D
Io ho studiato sul Curci ed ora sono passata al Crickboom, quindi seguo già un testo di tecnica,ed ovviamente ho anche i consigli della mia insegnate, la mia domanda voleva essere un approfondimento su come altri violinisti affrontano questa problematica e magari uno "scambio" di esercizi utili :)


Domanda: oltre al polso ti si irrigidiscono anche le dita della mano destra? -> No, il problema è focalizzato solo sul polso, perchè tendo a muovere molto l'avambraccio e tenere il polso fermo.

Domanda n2 : hai dolore? -> fortunatamente no!

Domana n3 : il tuo insegnante cosa dice di questa cosa? -> mi ha detto di studiare molto allo specchio, in modo da tenere sotto controllo il movimento e controllare che l'arco non vada storto quando piego il polso

Domanda n4 : da quanto tempo suoni? questo è il mio 4 anno ma non in conservatorio, ora sto per iniziare la terza posizione!

Grazie a tutti delle risposte, mi procurerò quel libro che mi avete consigliato :)
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

SallyLeChat ha scritto:...

... mi procurerò quel libro che mi avete consigliato :)
Vedrai, non te ne pentirai, scoprirai una moltitudine di approcci spesso risolutivi, e nella peggiore delle ipotesi di grande aiuto, per affrontare le difficoltà di studio quotidiane.

Ciao.
massi550
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 0:00

polso

Messaggio da massi550 »

Ciao, Francesco Sfilio afferma che l'arco non si tira con il polso che va tenuto morbido ma sempre in linea con l'avambraccio con il braccio in linea con la spalla . La mia insegnante è di tutt'altro avviso e quindi essendo io un principiante mi trovo un po' "confuso" . Sto esercitandomi in questo modo e mi trovo bene .
massi550
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Vai in palestra... Boh io da quando ci vado trovo un miglioramento nei movimenti del braccio destro
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

LeeVa ha scritto:Vai in palestra... Boh io da quando ci vado trovo un miglioramento nei movimenti del braccio destro
Concordo con questo consiglio, non ho ancora capito il motivo per cui succede, ma succede!
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Penso perchè facendo pesi e cose così stai molto attento a come muovi il braccio, lo si guarda anche muoversi, e poi il movimento è quello, quindi... si conosce di più il braccio e il suo meccanismo.
Quando suoni non puoi guardare come si muove, devi sapere già cosa fa e come... un po' come pedalare, per ottenere il massimo bisogna tenere le gambe più vicine possibili alla canna e i piedi piatti, se si pedala con la punta o con le gambe dritte o larghe avrete crampi e un controllo della bici ridotto, e solo buttando un occhio ogni tanto ci si accorge se si fa giusto o sbagliato (si anche se mentre si pedala le distrazioni non sono le stesse di quando si suona, però.....).
Rispondi