la terza corda ...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
massi550
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 11 marzo 2011, 0:00

la terza corda ...

Messaggio da massi550 »

Ciao. La terza corda per me sta diventando un incubo . Non riesco ad ottenere un suono decente . A vuoto va bene (almeno mi pare) ma non appena ci metto le dita gracchia, stride, fa di tutto meno quello che dovrebbe . Mi esercito per 1 ora al giorno solo su questa senza ottenere risultati apprezzabili . Sono un principiante coscente dei miei limiti ma siccome non questo problema sulle altre corde mi domando se sostituire la corda potrebbe portare ad un miglioramento .
Cosa ne pensate ? Ciao e Grazie !
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Re: la terza corda ...

Messaggio da OldFossil »

massi550 ha scritto:Ciao. La terza corda per me sta diventando un incubo . Non riesco ad ottenere un suono decente . A vuoto va bene (almeno mi pare) ma non appena ci metto le dita gracchia, stride, fa di tutto meno quello che dovrebbe . Mi esercito per 1 ora al giorno solo su questa senza ottenere risultati apprezzabili . Sono un principiante coscente dei miei limiti ma siccome non questo problema sulle altre corde mi domando se sostituire la corda potrebbe portare ad un miglioramento .
Cosa ne pensate ? Ciao e Grazie !
Ciao,
hai provato a far suonare il tuo violino al maestro, oppure ad un violinista più esperto?
Il suono che udirai fornirà la risposta al tuo dubbio.
Avatar utente
aspirante_violinista
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 421
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da aspirante_violinista »

massi poi hai risolto? hai fatto provaro lo strumento al tuo maestro come giustamente consigliava OldFossil?
o hai risolto da te?
Avatar utente
WIngsofmorpheus
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: sabato 11 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da WIngsofmorpheus »

Potresti provare a cambiare corda: se sulle altre corde non hai problemi, ad avercelo, il problema è la corda!

:)

prova con le corelli, sono fantastiche! :)
Metho3
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Metho3 »

Io ho problemi con la seconda. Gratta, frigge, produce suoni falsi. Sto impazzendo. Può dipendere da uno strumento non eccezionale ( liuteria cecoslovacca, copia d'antico), ma nel complesso non è uno strumento da studio malvagio. L'ho fatto provare a un collega più esperto. Ho notato anche in lui quel difetto, ma a suo parere lo strumento non aveva nulla. O effettivamente lo strumento ha qualcosa che non va, oppure sono io che cerco la perfezione. Prova a chiedere a qualcuno di più esperto o rivolgiti a un liutaio di fiducia.
fara63
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Re: la terza corda ...

Messaggio da fara63 »

massi550 ha scritto:Ciao. La terza corda per me sta diventando un incubo . Non riesco ad ottenere un suono decente . A vuoto va bene (almeno mi pare) ma non appena ci metto le dita gracchia, stride, fa di tutto meno quello che dovrebbe . Mi esercito per 1 ora al giorno solo su questa senza ottenere risultati apprezzabili . Sono un principiante coscente dei miei limiti ma siccome non questo problema sulle altre corde mi domando se sostituire la corda potrebbe portare ad un miglioramento .
Cosa ne pensate ? Ciao e Grazie !
non so se c'entra col tuo problema, ma io ho problemi di coordinamento dx sx
Cioe' , la corda vuota mi suona bene, ma appena "aziono" la mano sx ( un qualsiasi dito) la concentrazione sulla dx cala e ottengo dei suoni atroci. Mi sembra che un po' di esercizio possa migliorare la situazione, ma ce ne vuole .... !!
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Certo, l'esercizio è l'unica soluzione
Avatar utente
laprimacorda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 0:00
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da laprimacorda »

ciao,
allora, quando mi si presenta un problema di questo tipo io in genere procedo così: cerco l'errore.
prima di tutto faccio suonare allo studente un po di corde vuote per vedere la tenuta e la postura e verificare le corde.
controllo che non ci sia nulla che impedisca la corretta vibrazione delle corde ( unghie messe di traverso o sfioranti mano sx, vari ostacoli lungo tutta la corda, pezzi di pece etc etc).
per finire verifico soprattutto la coordinazione delle due mani come giustamente riportato con note lunghe, lente, molto calme sempre ponendo attenzione ad avere un suono omogeneo e il più possibile gradevole.
in genere, a parte casi specifici, la corda incide per un 10%, l'arco e il violino per 20% il resto ...è nel violinista!!!
ciao
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da b-rider-0047 »

ieri ho rotto il mi del mio "china" economico, e dato che c'ero ho cambiato tutte le corde che erano quelle fornite in dotazione al violino (qualche anno fa), ne avevo una muta nuova "lenzner musikasaiten strings goldbrokat"

oggi sto IMPAZZENDO con il LA che quando scendo di corda dal re fa solo un fischio (armonico) e non suona più...anche su altre note suona davvero male...e fino a ieri con le corde vecchie tutto ok

ho provato a spostare il ponticello, a mollarle ed accordarle di nuovo...

che sia perchè la corda ha segnato il ponticello e quindi il ponticello è da cambiare?
Rispondi