Libri di tecnica senza spalliera

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Libri di tecnica senza spalliera

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Ciao,da 1 mese e mezzo circa ormai suono senza spalliera,ho riscontrato varie difficoltà tecniche,ma sono state superate. Per approfondire però,sarebbe interessante un libro di tecnica di violino,senza spalliera. Ne conoscete qualcuno?

E magari un sito che spiega tutti i colpi d'arco :lol: grazie ciao!!
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Spiegazione della mia illustrissima egregia dottoressa avvocata magistrata contessa campionessa dirigente maestra:
"Metti la spalliera; Dall'altra parte. Gira... È all'incontrario!"
"Sistematela."
"Sì dai, tanto suonare senza cambia solo l'inclinazione."
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Magari fosse così,cambiano tutti i passaggi di posizione e l'arco.
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma che spalliera avevi???
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

Una Fom di legno
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Io comunque... la spalliera non la toglierei mai... E non penso che ci siano delle tecniche particolare perchè è lo stesso, come la vedo io cambia solo l'inclinazione del violino ed è una questione di abitudine, però se tu dopo un mese e mezzo ancora non riesci ad essere come prima... boh......................................... Cacchio, i miei commenti sono parecchio inutili..... Non ho niente da fare e non ho sono, suonare non posso................ commento. Prova con il signore degli anelli...
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

LOL ma che è,nonsense? ahahah

e comunque non è che non mi trova,anzi suono meglio di prima,ma vorrei approfondire
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Per non aprire un nuovo coso scrivo qui, tanto il libro non c'è e siamo in argomento.. hehehe
Mi giungono voci.... che dicono che da spalliera a spalliera cambia. Ma proprio rendono più facile suonare... Ma io dico, la spalliera non serve a tener su il violino, a non farlo cadere. stop. basta. punto. ????
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Del resto il violino barocco non prevede l'utilizzo della spalliera...
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

LeeVa ha scritto:Per non aprire un nuovo coso scrivo qui, tanto il libro non c'è e siamo in argomento.. hehehe
Mi giungono voci.... che dicono che da spalliera a spalliera cambia. Ma proprio rendono più facile suonare... Ma io dico, la spalliera non serve a tener su il violino, a non farlo cadere. stop. basta. punto. ????
da un argomento letto in precedenza sembra che la spalliera assorba e modifichi le vibrazioni del violino
Avatar utente
Stefania83
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 25 luglio 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefania83 »

gutty ha scritto: da un argomento letto in precedenza sembra che la spalliera assorba e modifichi le vibrazioni del violino
Anche il mio Maestro afferma la stessa cosa ,ma io ho qualche dubbio sulla negatività che queste due variabili avrebbero sul violino...ci sono molti violinisti che usano la spalliera eppure producono un suono divino!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Stefania83 ha scritto:
gutty ha scritto: da un argomento letto in precedenza sembra che la spalliera assorba e modifichi le vibrazioni del violino
Anche il mio Maestro afferma la stessa cosa ,ma io ho qualche dubbio sulla negatività che queste due variabili avrebbero sul violino...ci sono molti violinisti che usano la spalliera eppure producono un suono divino!
Bisogna distinguere il suono prodotto dal musicista dal suono emesso e "percepito" dalla sala. In modo del tutto generico si può dire che il suono di un violino senza spalliera sia meno voluminoso, ma più corposo rispetto allo strumento suonato con spalliera. Il motivo è semplice: le vibrazioni passando dallo strumento al corpo del musicista formano un insieme di suoni che vanno ad arricchire la gamma degli armonici. Di solito le spalliere più "dannose" per il suono sono quelle in plastica tipo "Kun" perchè ammortizzano la quasi totalità delle vibrazioni strumento -> musicista. Di gran lunga migliori sono le spalliere in legno, perchè in grado di trasmettere le vibrazioni e anche perchè essendo più rigide, forniscono al musicista un appoggio più sicuro e stabile, che può probabilmente anche giovare al vibrato e all'intonazione. L'unico effetto collaterale di una spalliera in legno è l'occasionale scricchiolìo, che durante un'esecuzione può essere fastidioso. Cmq si provi a suonare con e senza spalliera in compagnia di uno o più colleghi musicisti, le differenze di suono saranno chiaramente apprezzabili. Ovviamente questo non vuol essere un incitamento a suonare tutti senza spalliera, ma solo un invito a far sì che il musicista scelga il compromesso migliore per il suo suono.
andante con fuoco
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Quindi c'è differenza per esempio tra Immagine

e


Immagine
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

o quest'altra in legno e ottone:

Immagine
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

up!
E, visto che ci siamo... c'è un montaggio consigliato (quello dell'ultima foto per esempio è corretto?)?
Rispondi