Libri di tecnica senza spalliera

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Dipende dai piedini la posizione che puoi avere, io la mia devo metterla quasi in orizzontale, ma penso tutte
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Arcale ha scritto:up!
E, visto che ci siamo... c'è un montaggio consigliato (quello dell'ultima foto per esempio è corretto?)?
La spalliera, per motivi anatomici, è asimmetrica.
Il piedino in corrispondenza della spalla deve essere più corto di quello che si trova dal lato dello sterno, anche la curvatura si inverte passando da concava a convessa dalla spalla allo sterno. Alcune spalliere, tipo la Wolf, hanno la piastra malleabile per adattarla meglio alle proprie forme.
Questa configurazione serve a non far inclinare troppo il violino verso destra (per tutti i destrorsi).
Quindi il montaggio che vedi per la Kun è corretto.
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

si ma... alla fine sono emersi libri di tecnica senza spalliera? :lol:
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Mr_Svanderkajovskij ha scritto:si ma... alla fine sono emersi libri di tecnica senza spalliera? :lol:
A dire il vero i libri che ho io non menzionano affatto la spalliera.
Non so se qualcuno si sia mai preso la briga di differenziare la tecnica violinistica sulla base della presenza o meno di questo ausilio...insomma dubito che ciò che si deve fare per suonare lo strumento usando la spalliera o meno cambi, dopotutto i movimenti son sempre quelli. Non dovrebbe essere solo una questione di impostazione?
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

i passaggi di posizione cambiano parecchio,diciamo che diventa come rampicante la mano sinistra.. anche per l'archetto cambia essendoci una differente inclinazione

senza contare che il violino non si poggia sulla spalla ma sulla clavicola
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Mr_Svanderkajovskij ha scritto:i passaggi di posizione cambiano parecchio,diciamo che diventa come rampicante la mano sinistra.. anche per l'archetto cambia essendoci una differente inclinazione

senza contare che il violino non si poggia sulla spalla ma sulla clavicola
Perfettamente d'accordo con ciò che scrivi, ma continuo ad esser convinto che le indicazioni che si trovano attualmente nei libri di testo prescindano dall'uso della spalliera, o come goliardicamente ha scritto qualcuno in altri post, di un mattone traforato tra clavicola e violino. :)

Morale della storia: non so come aiutarti!

In ogni caso terrò i sensi all'erta e se scoprirò qualcosa saprò dove condividerlo.

Ciao!
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Nel 1457 durante l'editto di papa Pino vennero banditi e distrutti tutti i libri scomodi alla chiesa, tra questi c'erano i libri sulla tecnica senza spalliera

PS: ma ancora ti serve un libro???
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

non esistono libri che spiegano come si fanno le cose senza spalliera, l'unica è trovarti un insegnante che valuti in maniera empirica o altrimenti trovi una soluzione da solo.

Inoltre non ci deve essere una grossa differenza di impostazione a meno che tu non voglia suonare all'antica e allora puoi tenere il violino sul pube, ma poi sei vincolato nel repertorio e nella tecnica.

Io quando ho fatto musica antica senza spalliera in ogni caso cercavo di tenere il violino normalmente, stringendo il meno possibile. Il problema ce l'hai nei passaggi di posizione all'indietro, che il violino ti scivola fuori dal mento. Io per lo più cerco di scendere per estensione, c'è chi fa vari perni, chi si inventa colletti, cuscinetti, fazzoletti... insomma ognuno trova la sua dimensione come può
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

ho risolto si può chiudere :)
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Mr_Svanderkajovskij ha scritto:ho risolto si può chiudere :)
...non è che prima di chiudere ti andrebbe di condividere con noi la soluzione che hai adottato?
Personalmente sono curioso di sapere.

Ciao & grazie se vorrai farci sapere qualche dettaglio ulteriore.
Avatar utente
laprimacorda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 0:00
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da laprimacorda »

ciao,
allora suonare senza spalliera è piuttosto difficile ma può essere molto soddisfacente.
io l'ho tolta molti anni fa e ho approfondito l'argomento tanto che ora posso insegnare il metodo sia con che senza.
dunque, partiamo da menuhin,
fu lui a inventarsi la spalliera (oistrak lo prendeva in giro) per esemplificare e velocizzare la presa del violino.
sono due prese diverse. una (senza) centrale sulla clavicola, l'altra (con) laterale sulla spalla.
pro senza: violino più "piatto", suono più forte, posizione più naturale
contro: scomodità iniziale e tempi lunghi di apprendimento.

pro con: semplicità e velocità di presa e postura
contro: si tende a stringere e sollevare la spalla, braccio sx più difficile da mobilitare.

libri: fisiologia violinistica di oddone, il violino e la viola di menuhin e primrose, il violino interiore di hoppenot

vado avanti?
Avatar utente
laprimacorda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 0:00
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da laprimacorda »

inoltre affronto e approfondirò il tema della postura nel mio sito
www.laprimacorda.net

ciao a tutti
a disposizione
salvo
<br>laprimacorda.net
Avatar utente
Mr_Svanderkajovskij
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 0:00
Località: Terronia
Contatta:

Messaggio da Mr_Svanderkajovskij »

scusate il ritardo

ho risolto semplicemente andando da mr salvatore quaranta,mi ha spiegato tutti i metodi per suonare senza spalliera,come funzionano i passaggi di posizione e altre tecniche
"Là, nei colli, ove serpeggia la magnificenza!" (Cit.: Ivanov Nikolaj Svanderkajovskij).
doriangray69
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 0:00

Messaggio da doriangray69 »

senza spalliera cambia tutto e come sopratutto per il braccio destro..prova il metodo di maia bang allieva di auer maestro di heifetz etc etc..
Rispondi