Punto o tratto sotto/sopra le note

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

e invece una puntino dentro un semicerchio sopra una nota? è l'ultima se può esser d'aiuto
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

LeeVa ha scritto:e invece una puntino dentro un semicerchio sopra una nota? è l'ultima se può esser d'aiuto
Trattasi delle corona, indica che la nota sopra la quale è posta può essere tenuta ad libitum, a discrezione dell'interprete...magari senza scadere nell'esagerazione.
Avatar utente
Michy99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Michy99 »

Questa la sapevo giusta anche io!!!! Dopo 5 anni di teoria e solfeggio!!!!!!! :) :) :) :)
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

lup0z ha scritto:Dilemma risolto:

- puntino: è uno staccato, ovvero arcate brevi senza staccare l'arco dalle corde con una piccola pausa tra una nota e l'altra;

- trattino: sono delle arcate lunghe e CONTINUE ma che accentuano la nota;

Se riesco, prima o poi faccio una registrazione così i più esperti dicono che ne pensano :)
o bella, in realtà niente affatto. lo staccato col puntino ha, negli archi, mille variazioni; ci può essere lo staccato normale, oppure spiccato, picchiettato, balzato, sautillè, eccetera, e tutti questi tipi prevedono che l'arco si stacchi dalla corda...

e le note col trattino non sono necessariamente lunghe, anzi la maggior parte delle volte non lo sono...

ma ascolta un attimo, mi sembrava di essermi spiegato bene nel messaggio precedente, come mai hai detto il contrario di quello che ho scritto io? se chiedi un consiglio, e qualcuno più esperto te lo da, fidati.
e se le cose che ha scritto te le ha dette la tua insegnante, beh insomma, se si conta anche la questione dell'ACQUA DI COLONIA, io qualche dubbio ce l'avrei!!
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

nell'ultima frase ho sbagliato a scrivere, intendevo "se le cose che HAI scritto..." ecc
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 0:00

Messaggio da lup0z »

"Il trattino sopra/sotto la nota indica il suono appoggiato e la pausa tra un suono e l'altro in questo caso deve essere impercettibile. Lo staccato si indica con un punto sopra la nota,che fa perdere alla nota parte del suo valore"

Spero che ora tu sia più soddisfatto.
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 0:00

Messaggio da lup0z »

Prova a rileggere un po' meglio anche il topic sull'acqua di colonia che in caso ti rispiego anche quello.
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

lup0z ha scritto:"Il trattino sopra/sotto la nota indica il suono appoggiato e la pausa tra un suono e l'altro in questo caso deve essere impercettibile. Lo staccato si indica con un punto sopra la nota,che fa perdere alla nota parte del suo valore"

Spero che ora tu sia più soddisfatto.
hahaha si ma guarda che le cose che ti ho corretto io non erano certo quelle! ho detto che:
-lo staccato non va per forza eseguito senza sollevare l'arco dalla corda, anzi, questo tipo di staccato è veramente pessimo e oltretutto in velocità non è possibile eseguirlo. se ascolti qualsiasi pezzo, ti accorgerai che lo staccato viene eseguito facendo rimbalzare l'arco sulla corda, in modo più o meno accentuato.
-le note col trattino non sono necessariamente lunghe.

io ti ho corretto solo queste cose, non quelle che hai scritto in quest'ultimo messaggio.
Rispondi