liutaio per uno Stentor ?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
fara63
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2011, 0:00
Contatta:

liutaio per uno Stentor ?

Messaggio da fara63 »

ciao a tutti,

sono un principiante totale, e mi scuso in anticipo per eventuale FAQ.
Ho comprato il mio 1° violino ( Stentor II ) e ho gia' contattato un maestro per le prime lezioni. ( avrei voluto fare da autodidatta, ma dopo aver letto il forum ... ho cambiato idea) Il mio (futuro) maestro mi ha consigliato di portare il mio violino da un liutaio per "sistemarlo" prima di cominciare le lezioni per " evitare problemi in futuro".
La domanda: visto che il violino e' nuovo e mi e' costato sui 150 euro, mi conviene portarlo da un liutaio ? cosa potrebbe mai farci e -soprattutto - quanto potrebbe chiedermi ?
Leggendo un po' in giro ho visto dei prezzi che sinceramente mi hanno spaventato. Di sicuro, se suonare il violino mi prendera', dovro' passare a qualcosa di piu' serio, ma per i primi mesi .... ne vale la pena andare da un liutaio ? Quali vantaggi ci sono ad avere un violino "revisionato" ( non saprei come dirlo ) ?
Seconda domanda: se decidessi di non andare dal liutaio, rischio di "rovinare" il violino ? E se suono con corde scadenti o non accordato, posso danneggiarlo ? Non che si stia parlando di cifre importanti, ma tanto per sapere a cosa vado incontro.
Grazie 1k in anticipo !!
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Da "non-liutaio" e neo-violinista ti posso dire che il "sistemarlo" al quale si riferisce il tuo M° consiste con ogni probabilità nel rifare/registrare l'anima, rifare il ponticello e nel caso cambiare le corde, ma lascio dire a chi ha più voce di me in in capitolo, ciaus
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Re: liutaio per uno Stentor ?

Messaggio da LeeVa »

fara63 ha scritto:
............" evitare problemi in futuro".........
La domanda: visto che il violino e' nuovo e mi e' costato sui 150 euro, mi conviene portarlo da un liutaio ? cosa potrebbe mai farci e -soprattutto - quanto potrebbe chiedermi ?
.....Quali vantaggi ci sono ad avere un violino "revisionato" ( non saprei come dirlo ) ?....

First of all... il mio primo violino, che cavolo.. mi sono accorto che è tedesco e non cinese..... mi è costato 120€, quindi stessa fascia.. ora, anche non usandolo da parecchio questo è quello che le corde hanno fatto al capotasto:
Immagine
Quindi la risposta ai tuoi dubbi è: Se hai intenzione di continuare di sicuro cambi anche violino prima o poi, di solito è sempre prima che poi... per questo di proprio primo livello sono delle baracche e per la fattura non vale neppure la pena di spendere l'equivalente del prezzo d'acquisto in riparazioni.. almeno, questo è un mio principio.
I vantaggi che hai sono solo di suono, non di durata.. e non dura neanche tanto...
La foto era per farti vedere che i problemi in futuro li avrai comunque, anche il ponticello è tagliato e si sente anche a tenerlo in mano che è una cariola, ma son comunque perfetti per cominciare
E comunque parlo per assoluto, se il tuo maestro sente che è peggio di una cariola, quindi un bidone, o lo senti tu.. una registrata andrà data
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Che però... con quello quando suonavo il sol mi battevano i denti tanto che tremava... ma non lo ho fatto sistemare comunque, perchè tanto per quello che si suona i primi anni.. cioè corde vuote e qualche nota ogni tanto
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

in effetti forse ti converrebbe salire di grado, anche io quando ho iniziato a suonare mi sono fatto ingannare dal bassissimo prezzo ma gli strumenti così di scarsa qualità non servono a migliorare... ti consiglio quindi di passare già a uno strumento migliore, magari i gewa che pur essendo di fabbrica sono cosiderati di qualità decente e non costano nemmeno molto!
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

ciao, sicuramente la "controllata" che il maestro ti ha detto di far fare è appunto controllare il ponticello e controllare l'anima, le corde te le puoi far consigliare dal tuo maestro, sono molto soggettive, per il resto si potrebbe pure aprire per ritoccare gli spessori di TA e fondo(sicuramente eccessivi) e la catena, ma sinceramente non credo ti convenga molto in termini economici.
se non fai tutto ciò il tuo violino NON esploderà, NON meterai a rischio la tua vita (ammeno che i tuoi vicini non siano particolarmente disturbati), ma semplicemente il tuo orecchio si ABITUERA' ad un suono "brutto", farai più fatica a fare le note in particolare sulle posizioni alte se il onticello è troppo alto.
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva
Rispondi