liutaio per uno Stentor ?

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
fara63
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2011, 0:00
Contatta:

liutaio per uno Stentor ?

Messaggio da fara63 »

ciao a tutti,

sono un principiante totale, e mi scuso in anticipo per eventuale FAQ.
Ho comprato il mio 1° violino ( Stentor II ) e ho gia' contattato un maestro per le prime lezioni. ( avrei voluto fare da autodidatta, ma dopo aver letto il forum ... ho cambiato idea) Il mio (futuro) maestro mi ha consigliato di portare il mio violino da un liutaio per "sistemarlo" prima di cominciare le lezioni per " evitare problemi in futuro".
La domanda: visto che il violino e' nuovo e mi e' costato sui 150 euro, mi conviene portarlo da un liutaio ? cosa potrebbe mai farci e -soprattutto - quanto potrebbe chiedermi ?
Leggendo un po' in giro ho visto dei prezzi che sinceramente mi hanno spaventato. Di sicuro, se suonare il violino mi prendera', dovro' passare a qualcosa di piu' serio, ma per i primi mesi .... ne vale la pena andare da un liutaio ? Quali vantaggi ci sono ad avere un violino "revisionato" ( non saprei come dirlo ) ?
Seconda domanda: se decidessi di non andare dal liutaio, rischio di "rovinare" il violino ? E se suono con corde scadenti o non accordato, posso danneggiarlo ? Non che si stia parlando di cifre importanti, ma tanto per sapere a cosa vado incontro.
Grazie 1k in anticipo !!
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Da "non-liutaio" e neo-violinista ti posso dire che il "sistemarlo" al quale si riferisce il tuo M° consiste con ogni probabilità nel rifare/registrare l'anima, rifare il ponticello e nel caso cambiare le corde, ma lascio dire a chi ha più voce di me in in capitolo, ciaus
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00