Vesciche

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Metho3
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 0:00

Vesciche

Messaggio da Metho3 »

Esercitandomi con regolarità mi sono venute delle sottili vesciche sul terzo e quarto dito. Per fortuna non hanno fatto la bolla. Ho notato però che si trovano un po' decentrate rispetto al centro del polpastrello ( più verso destra), al che mi è sorto un dubbio. Colpisco le corde in maniera impropria o può dipendere semplicemente dal tipo di esercizio più o meno protratto? Per chi ha tempo da perdere su curiose elucubrazioni psicofisiche...
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Non saprei dirlo dalla vesciche, ma ho tempo da perdere...
Le corde vanno schiacciate con il dito piatto e "picchiando" sulla tastiera, deve chiudersi a pinza il dito, non scivolare o altro; Conta che con le note legate devi picchiare sulla tastiera ed esce anche un toc toc di sottofondo
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

le vesciche sono un buon segno, indicano regolarità di studio ed esecuzione, inoltre contribuiscono alla formazione di calli che eliminano definitivamente il problema delle vesciche, o almeno così mi hanno detto, da violinista-bassista quale sono.
ricordati, però, se si formeranno bolle, di non romperle, percjè altrimenti fanno veramente male :wink:
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

LeeVa ha scritto:Conta che con le note legate devi picchiare sulla tastiera ed esce anche un toc toc di sottofondo
è proprio il contrario di quello che dice qualsiasi scuola violinistica moderna.

Le dita non devono alzarsi e scendere sulla tastiera a martelletto, anzi al contrario devono stare il più vicino possibile alla corda e premere il minimo indispensabile all'uscita del suono. Basta anche il peso naturale del dito senza aggiungere altra forza.


E' solo così che si evitano vesciche, calli e tendiniti varie
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Sì, non ho detto di fare "ciao ciao" quando non si usa un dito
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

sempre piu spesso si leggono consigli bislacchi qui...

pulizie assurde, vesciche giustificate, il bisogno di sentire suoni martellando la tastiera.... boh!
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Ma che avete tutti? Avete mangiato male?
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

io ne ho 2 in bocca ma credo sia stato il salame.. :D
...scusatemi ragazzi...è solo per stemperare un pò!
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Cavolo venivano anche a me in bocca, per lo stress, prendi l'acido folico.. si troverebbe nell'insalata
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

leeva siamo nettamente ot...ma davvero può essere dato dallo stress??
non lo sapevo 8O
Metho3
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Metho3 »

No, no, non ci siamo per niente. Un po' di vescica è normale che venga. Se poi è più al centro del polpastrello o meno credo in definitiva dopo una giornata di meditazione che sia una questione irrilevante. Se si studia sì e no un'oretta al giorno e vengono le vesciche allora o si è molto molto all'inizio oppure si tende a forzare l'impostazione con un atteggiamento fisico sbagliato. Se se ne cominciano a studiare cinque o sei allora... Per quello che riguarda i toc toc ( udibili anche da esecuzioni di violinisti di fama mondiale comunque) credo siano semplicemente impurità del suono che sarebbe bene eliminare, per quanto possibile. Poi in difenitiva dipende sempre tutto da come ti vibra lo strumento sotto le dita e che timbrica stai cercando.
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

che corde usi? probabilmente sono troppo dure o di un acciaio di quelli scadenti e fastidiosi in dotazione con gli stentor.

i toc toc si sentono più nei dischi di violoncello, in quelli di violino è difficile anche se capita quando sono iper-amplificati (di norma si sente anche il respiro, che dal vivo non riscontreresti).
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Poi per le vesciche è sì tutta questione di non avere le dita allenate, ma proprio a livello 0, e vengono praticamente solo per lo sfregamento, a me vengono sui palmi quando taglio la legna... però io le buco... non so se sia meglio di no, ma apparte il bruciore mi sa che è meglio bucarle e far uscire tutto, van via prima e non danno fastidio a lungo

Per il totoc: A me la mia maestra ha detto che è giusto che venga, anzi tanto meglio che ci sia, ovvio che non è un tamburo, lo devi sentire solo tu, poi non mi ricordo quando lo si fa, ma mi pare con le legature particolarmente lunghe, e do retta un po' di più a lei perchè conosco la sua carriera e non penso che sia arrivata dov'è sbagliando...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

vabbè fra 1 mese se continui così dovrai rifare la tastiera, perchè ci saranno delle fosse
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

debussy ha scritto:...
(di norma si sente anche il respiro, che dal vivo non riscontreresti).
Di solito la breve pausa in cui si prende un respiro corrisponde ad una precisa indicazione del compositore ed è indicato esplicitamente in partitura, lo percepisci sia dal vivo che nelle registrazioni.
Rispondi