Allenare le dita senza violino

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 0:00

Allenare le dita senza violino

Messaggio da lup0z »

Ciao a tutti!
Mi chiedevo, se esistono degli esercizi specifici per allenare la muscolatura della mano sinistra (quindi anche parte dell'avambraccio) senza l'ausilio del violino.
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

io non sono del mestiere ma sò che per esempio un esercizio per il vibrato esiste, quindi credo che ne esistano anche per l'esercizio delle dita.
Credo però che il miglior esercizio sia quello con lo strumento!
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

secondo me una muscolatura solida del polso e dell'avambraccio aiuta moltissimo, io suono il violoncello che fisicamente è più impegnativo ma penso valga lo stesso sul violino... per cui anche degli esercizi normali con i pesi possono andar bene per polso e avambraccio...
per quanto riguarda le dita, violino, violino e ancora violino :wink:
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

oltre al validissimo precedente consiglio, prova, quando cammini per strada o per ingannare il tempo, a suonare un pezzo da studiare utilizzando al posto del manico una matita o una penna. ovviamente verrà a meno tutta la parte relativa al polso e al braccio, ma così allenerai la delle dita che si troveranno più preparate ad affrontare lo studio
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Se è perchè senti dolori alle dita posso dirti che è colpa di troppa aria e dello scrocchiarle combinato insieme
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 0:00

Messaggio da lup0z »

Semplicemente pensavo ad esercizi da fare mentre sono sull'autobus, cammino o simili, ovvero nei momenti in cui non uso il violino.
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

esisteranno pure ma non penso siano chissà che utili per un violinista, decisamente meglio un po' di jogging la sera e ti senti un leone.

E poi considera che il rapporto muscoli/scioltezza è inversamente proporzionale
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 0:00

Messaggio da lup0z »

debussy ha scritto:esisteranno pure ma non penso siano chissà che utili per un violinista, decisamente meglio un po' di jogging la sera e ti senti un leone.

E poi considera che il rapporto muscoli/scioltezza è inversamente proporzionale
Esercizi per la scioltezza dunque!
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

qual è il tuo problema esattamente? mi spiace dirtelo ma la scioltezza delle dita si affronta sul violino
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Allenarsi con la morosa funziona?
lup0z
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 0:00

Messaggio da lup0z »

Nessun problema: cercavo qualche esercizio per poter allenare la scioltezza/muscolatura delle mani quando non suono, come dicevo prima, come ad esempio quando si è in viaggio (NON COME GUIDATORE!), si aspetta la lunga fila dal medico, etc...etc... ma se non esistono, pazienza!
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

lup0z ha scritto:Nessun problema: cercavo qualche esercizio per poter allenare la scioltezza/muscolatura delle mani quando non suono, come dicevo prima, come ad esempio quando si è in viaggio (NON COME GUIDATORE!), si aspetta la lunga fila dal medico, etc...etc... ma se non esistono, pazienza!
in realtà qualcuno c'è, un fisioterapista da cui ero andato mi aveva suggerito come esercizio di appoggiare la mano a palmo in giù su una superficie e poi sollevare e riabbassare il dorso della mano facendo scivolare le dita sulla superficie senza però staccarle, il tutto cercando di rendere il movimento il più sciolto e rilassato possibile, come un'onda...

però fallo a tuo rischio e pericolo, a me ha sempre fatto più male che bene :roll: (ma forse è "colpa" mia che ho i polsi delicati...)
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

io a volte da quando ho sofferto di tendinite faccio stretching dito per dito (prima tutti verso l'esterno e poi verso l'interno per quanto possibile), lentamente e senza farli scrocchiare, tieni 30 secondi per dito.
Però io suono molte ore al giorno e sto abbastanza anchilosato. Senza contare che se stiri troppo perdi proprio il controllo, e alcuni preferiscono non fare nulla. A me fa bene come riscaldamento prima di attaccare con lo studio, però non c'è bisogno di farlo sempre dipende da come mi sento, tipo se piove e ho un po' di reumi sì.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Mi avete fatto ricordare che un mio amico, bassista e fissato.. ha un attrezzino,da tipo aerobica che è da tenere in mano, ha 4 pistoncini a molla da schiacciare.. Un attimo che chiedo...
http://kappaeffe.com/chitarre-e-bassi/a ... igrip.html
Avatar utente
paperino
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2007, 0:00

Messaggio da paperino »

il mio maestro mi ha sempre consigliato di utilizzare una pallina da tennis per allenare la muscolatura delle dita, soprattutto per rafforzare il quarto dito
Rispondi