Sordina.. magari lo fosse la mia vicina!!

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
QuartaCorda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da QuartaCorda »

Idea: devo trovare una trascrizione per violino della sigla di Tempesta d'Amore!! (visto che scale ed arpeggi non sono di suo gusto!!)
Grazie a tutti per i consigli! proverò ad acquistare una sordina per lo studio serale e poi mi scatenerò il sabato mattina quando tutto sembra consentito..
(sarebbe bello che nelle grandi città oltre alle biblioteche ci fossero anche spazi comuni per gli aspiranti musicisti, dove poter provare liberamente senza paura di arrecare disturbo.. utopia??)
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Nei parchi... nei parcheggi.... nei capannoni abbandonati... nelle stazioni col cappello... ti eserciti e guadagni, sia che fai pena e sia che sei un mostro..
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

LeeVa ha scritto:Nei parchi... nei parcheggi.... nei capannoni abbandonati... nelle stazioni col cappello... ti eserciti e guadagni, sia che fai pena e sia che sei un mostro..
Ehm, attenzione a COSA suonate all'aperto: una volta io ed alcuni amici ci siamo messi a suonare in un parco e un vigile ci ha fatto gentilmente notare che per le esibizioni in pubblico occorre essere in regola con il pagamento della SIAE...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

io sapevo che c'erano degli orari da rispettare per legge, a meno che il condominio non abbia dei propri orari scelti dall'amministratore e avvallati dai condomini.

INVERNO:

08.00-13.00 15.00-22.00


ESTATE

10.00-13.00 16.00-22.00


Io ho avuto pochi problemi nella mia vita da musicista, nonostante i continui traslochi in vari palazzi e in varie città.
Quella volta che hanno fatto problemi (cosa per altro capibile... nelle giornate di studio frenetico si arriva a studiare più di 6 ore in un giorno)
ho gentilmente fatto capire che non potevano fare granchè per farmi smettere.

E quella volta che una ragazza si lamentò dicendomi che andava bene suonare così tanto ma almeno avrei dovuto cambiare pezzi... beh...

NON VE LO DICO COSA LE HO RISPOSTO PERCHE' SONO UN SIGNORE.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Lutezia ha scritto:
LeeVa ha scritto:Nei parchi... nei parcheggi.... nei capannoni abbandonati... nelle stazioni col cappello... ti eserciti e guadagni, sia che fai pena e sia che sei un mostro..
Ehm, attenzione a COSA suonate all'aperto: una volta io ed alcuni amici ci siamo messi a suonare in un parco e un vigile ci ha fatto gentilmente notare che per le esibizioni in pubblico occorre essere in regola con il pagamento della SIAE...
Finchè non chiedo soldi per essere ascoltato posso suonare quel che mi pare... io l'avrei mandato a quel paese il vigile.......
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

nigel ha scritto:io sapevo che c'erano degli orari da rispettare per legge, a meno che il condominio non abbia dei propri orari scelti dall'amministratore e avvallati dai condomini.
...

E quella volta che una ragazza si lamentò dicendomi che andava bene suonare così tanto ma almeno avrei dovuto cambiare pezzi... beh...

NON VE LO DICO COSA LE HO RISPOSTO PERCHE' SONO UN SIGNORE.
Infatti anche a me risulta così, e se non ricordo male per legge gli orari dovrebbero essere esposti e consultabili dai condomini in luoghi come androni e portinerie.

...dai, che le hai risposto? :D
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

OldFossil ha scritto:
nigel ha scritto:io sapevo che c'erano degli orari da rispettare per legge, a meno che il condominio non abbia dei propri orari scelti dall'amministratore e avvallati dai condomini.
...

E quella volta che una ragazza si lamentò dicendomi che andava bene suonare così tanto ma almeno avrei dovuto cambiare pezzi... beh...

NON VE LO DICO COSA LE HO RISPOSTO PERCHE' SONO UN SIGNORE.
...

...dai, che le hai risposto? :D
Prometto che continueremo a considerarti un signore! :D
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

LeeVa ha scritto:
Lutezia ha scritto:
LeeVa ha scritto:Nei parchi... nei parcheggi.... nei capannoni abbandonati... nelle stazioni col cappello... ti eserciti e guadagni, sia che fai pena e sia che sei un mostro..
Ehm, attenzione a COSA suonate all'aperto: una volta io ed alcuni amici ci siamo messi a suonare in un parco e un vigile ci ha fatto gentilmente notare che per le esibizioni in pubblico occorre essere in regola con il pagamento della SIAE...
Finchè non chiedo soldi per essere ascoltato posso suonare quel che mi pare...
Sei sicuro? Non mandiamo messaggi fuorvianti agli altri, se sei sicuro che la legge lo consente è un conto, ma se è una tua opinione basata su ciò che tu ritieni logico potresti incoraggiare altri a comportamenti che potrebbero essere legalmente sanzionati.
LeeVa ha scritto: io l'avrei mandato a quel paese il vigile.......
Bello mandare a quel paese una persona che sta facendo il suo lavoro solo perché non ti piace quello che ti dice. Ti piacerebbe se lo facessero con te, sul TUO lavoro?

Scusate se risulto pesante, ma non mi va proprio giù la facilità con cui a volte ci si arroga il diritto di mancare di rispetto alle persone che lavorano, specialmente quando sono persone che hanno il compito di far rispettare le regole.
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

vigilessa eh?
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Lutezia ha scritto:
LeeVa ha scritto:
Lutezia ha scritto: Ehm, attenzione a COSA suonate all'aperto: una volta io ed alcuni amici ci siamo messi a suonare in un parco e un vigile ci ha fatto gentilmente notare che per le esibizioni in pubblico occorre essere in regola con il pagamento della SIAE...
Finchè non chiedo soldi per essere ascoltato posso suonare quel che mi pare...
Sei sicuro? Non mandiamo messaggi fuorvianti agli altri, se sei sicuro che la legge lo consente è un conto, ma se è una tua opinione basata su ciò che tu ritieni logico potresti incoraggiare altri a comportamenti che potrebbero essere legalmente sanzionati.
LeeVa ha scritto: io l'avrei mandato a quel paese il vigile.......
Bello mandare a quel paese una persona che sta facendo il suo lavoro solo perché non ti piace quello che ti dice. Ti piacerebbe se lo facessero con te, sul TUO lavoro?

Scusate se risulto pesante, ma non mi va proprio giù la facilità con cui a volte ci si arroga il diritto di mancare di rispetto alle persone che lavorano, specialmente quando sono persone che hanno il compito di far rispettare le regole.
Sì, son sicuro, come puoi canticchiare una canzone camminando, puoi suonare una canzone stando fermo, puoi anche farne una cover, non puoi prendere un cd di qualcuno e far pagare per farlo sentire, del tipo, la radio paga i diritti, il mercatino con il sottofondo no.
Vengo da generazioni di carabinieri, da prima che c'era l'Italia i miei antenati erano mercenari e giù di lì... so le competenze di un vigile urbano... e poi non lo ho insultato, ne criticato, sarebbe reato oltre tutto, ho detto quale sarebbe stata la mia reazione... giustificata dal fatto che diceva un idiozia
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

LeeVa ha scritto: Sì, son sicuro, come puoi canticchiare una canzone camminando, puoi suonare una canzone stando fermo, puoi anche farne una cover, non puoi prendere un cd di qualcuno e far pagare per farlo sentire, del tipo, la radio paga i diritti, il mercatino con il sottofondo no.
Vengo da generazioni di carabinieri, da prima che c'era l'Italia i miei antenati erano mercenari e giù di lì... so le competenze di un vigile urbano... e poi non lo ho insultato, ne criticato, sarebbe reato oltre tutto, ho detto quale sarebbe stata la mia reazione... giustificata dal fatto che diceva un idiozia
Scusa se insisto, non voglio fare polemica ma voglio capire, sia chiaro! :) Se suoni una partitura registrata e coperta da diritti d'autore in pubblico sei libero di farlo senza obblighi? Non devi denunciare niente alla SIAE? Non devi comunicare niente alle autorità? Mi sai dire dove posso trovare gli estremi della legge che lo dice? (Sarebbe un'ottima notizia, e così potrei stamparmela e portarla con me in caso mi succeda di nuovo ^^).

Per quanto riguarda la tua reazione, la capirei di fronte a un vigile che ti multa senza nemmeno spiegarti perché, ma alla fine lui con noi è stato gentile e ci ha semplicemente spiegato che non potevamo fare quello che stavamo facendo, rispondere "va a quel paese" a me non sembra una reazione tanto proporzionata (dopotutto se uno sa che non è così basta che argomenti la propria posizione, no?).
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm articolo 171
Però non dice che tu senza scopo di lucro puoi suonare, è come comprare un dvd... non paghi i diritti, paghi il disco e le varie operazioni per metterlo su disco, ma non è che acquisti i diritti d'autore e quindi puoi aprirti un cinema, nei cinema devono comprare i diritti se no non possono proiettare niente a pagamento...
...lo zio di mio zio fa parte dei Dead or Alive, quelli di you spin me around... e so che per fare le cover gli pagano i diritti(praticamente campa quasi solo con quella canzone) però se io voglio suonarla da me in cantina posso, non verrà mai la finanza a fare una retata.
Con le cover il guadagno va all'autore, ma l'incasso del concerto o che ne so va a chi fa la cover.. questo ho capito.
Quindi se tu non hai guadagno... e nemmeno lo pretendi...
Ce, non siamo arrivati ancora a questo livello di censura, per questo lo avrei mandato...
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

Da quello che ho capito non potevamo suonare la partitura originale in pubblico senza aver compilato qualche carta e pagato qualche cosa - spero di capire meglio perché leggendo la legge, così almeno so come regolarmi la prossima volta.

Grazie mille per il link e per avermi risposto così presto! ^^
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Sì, anche io ho capito quello, ma nessuno ha le partiture originali...
Ho saputo anche che nel jazz e nella classica non esiste il concetto di cover, ma c'è il concetto di standard, tipo condividere.. gratis...............
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

LeeVa ha scritto:Sì, anche io ho capito quello, ma nessuno ha le partiture originali...
Ho saputo anche che nel jazz e nella classica non esiste il concetto di cover, ma c'è il concetto di standard, tipo condividere.. gratis...............
In effetti noi avevamo partiture originali di Bruno Maderna, e i diritti d'autore non dovrebbero essere scaduti... poi per la SIAE non saprei.
Rispondi