qualche info per uno nuovo...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
laprimacorda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 0:00
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da laprimacorda »

ok,
la questione è complicata e da violinista e insegnante non posso fare a meno di sentire la sfida della divulgazione in questo paese assurdo in cui del violino si ricorda solo qualche nome.
l'autodidatta nel violino può essere arduo e pericoloso e non mi assumerò responsabilità non avendo visto le condizioni muscolari e l'approccio mentale che avete. tuttavia i passaggi sono questi:

-mano sx: individuare bene la posizione di ogni dito su tutte le corde in prima posizione. in questo momento il violino può essere usato a chitarrella.

-mano dx: occhio all' anello fra medio e pollice (che dovrà essere presente anche nella mano sx) in cui si incastra l'arco. l'arco non va tenuto ma incastrato.

-postura generale: NO TENSIONE, regola fondamentale!!! la cosa che non si può mai dimenticare nel violino è la rilassatezza.

se vi interessa continuo da qua


in ogni caso qualcosa in più la potete trovare sul mio sito, ancora in costruzione: www.laprimacorda.net

ciao
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da b-rider-0047 »

ciao, e grazie dei consigli...ho dato un'occhiata al sito e sembra molto carino...semplice ma interessante!!! :D

oggi lo guarderò meglio :wink:
Avatar utente
laprimacorda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 0:00
Località: bologna
Contatta:

Messaggio da laprimacorda »

ciao,
grazie.
naturalmente non troverai che un inizio di sito
a disposizione
salvo
<br>laprimacorda.net
QuartaCorda
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da QuartaCorda »

[quote="laprimacorda"]ok,
la questione è complicata e da violinista e insegnante non posso fare a meno di sentire la sfida della divulgazione in questo paese assurdo in cui del violino si ricorda solo qualche nome.
l'autodidatta nel violino può essere arduo e pericoloso e non mi assumerò responsabilità non avendo visto le condizioni muscolari e l'approccio mentale che avete. tuttavia i passaggi sono questi:

-mano sx: individuare bene la posizione di ogni dito su tutte le corde in prima posizione. in questo momento il violino può essere usato a chitarrella.

-mano dx: occhio all' anello fra medio e pollice (che dovrà essere presente anche nella mano sx) in cui si incastra l'arco. l'arco non va tenuto ma incastrato.

-postura generale: NO TENSIONE, regola fondamentale!!! la cosa che non si può mai dimenticare nel violino è la rilassatezza.

se vi interessa continuo da qua


in ogni caso qualcosa in più la potete trovare sul mio sito, ancora in costruzione: www.laprimacorda.net

ciao[/quote

Tre corde ci separano,ma ho trovato il tuo sito molto carino e "personalizzato" ! Lo terrò d'occhio per trarne consigli utili..
ciao, buon lavoro.
Quarta Corda
Rispondi