qualche info per uno nuovo...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

qualche info per uno nuovo...

Messaggio da b-rider-0047 »

ciao a tutti :D

dopo essermi presentato qui https://www.claudiorampini.com/modules.p ... pic&t=4944 chiedo qualche consiglio...

volevo assolutamente andare a fare qualche lezione, che secondo me sarebbe il miglior modo di imparare...ma purtroppo non ho assolutamente soldi per pagarmi le lezioni e sicuramente prima di 6 mesi o forse anche un anno non potrò sicuramente andare a lezione

penso che la postura sia FONDAMENTALE (per questo posso chiedere ad una ragazza che conosco che lo ha suonato per un bel po' al conservatorio)ma penso anche che le prime cose che ti fanno fare a scuola sono scale ed arpeggi...o sbaglio?

quindi potrei farmele da solo esercitandomi ed arrivare alle prime lezioni (anche tra un anno chi lo sa) un pochino preparato

dopo qualche ora di pratica a casa riesco a tenere bene l'intonazione sulle corde più gravi in mezza e prima posizione...ma sulle corde più alte no!!! non capisco se possa dipendere dal violino, dalle corde, dal ponticello messo male o se sono proprio io che metto male le dita...qualche suggerimento? il violino è accordato in la 440 e le altre corde ad orecchio

inoltre ho un pezzetto di nastro sulla tastiera in corrispondenza del punto di cambio corda (7 semitoni) e uso quello come misura per ora...meglio toglierlo da subito?

ultima cosa: ho qualche problema nell'usare l'archetto, nel senso che i passaggi un po' più "veloci" li faccio a caso, cioè come mi vengono meglio, alcuni invertendo il senso di arcata ed alcuni invece facendoli sempre per esempio dalla punta verso il tacco...non sapendo se c'è una maniera corretta per eseguirli (suono ad orecchio senza spartiti seguendo una musica di sottofondo)

secondo voi c'è qualcosa di valido online per imparare? ho già visto qualcosa ma so che molto probabilmente qualcuno qui mi saprà dire se c'è qualcosa di VALIDO online

inoltre se c'è un libro di scale ed arpeggi o qualcosa di base (tipo un metodo) consigliato per iniziare...

vi ringrazio anticipatamente :viol:

alessandro :-D
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Con calma... prima impara a tirare l'archetto, poi a mettere le dita con pazienza e calma; Gli strumenti ad arco non sono come nessun'altro strumento, non partire in quarta o prendi un sacco di difetti, anche dal più piccolo arriverà il giorno in cui ti bloccherai per colpa sua.
Per il nastro... boh vedi tu.......... conta che non potrai averlo per sempre.

Valido di online penso ci sia questo: https://www.claudiorampini.com/modules.p ... pic&t=4848
Piallato
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 19 giugno 2011, 0:00

Messaggio da Piallato »

ciao
per quanto mi riguarda sotto questo aspetto sono piuttosto rigido..iniziare il violino da autoditta secondo me non è proponibile..è meglio aspettare un anno e iniziare subito con un maestro,perchè se durante questo anno assumi difetti poi farai una gran fatica a toglierli
Se invece conosci delle persone che se la cavano benino con lo strumento e che potrebbero darti un'occhiata e correggerti allora secondo me potresti fare qualcosa senza strafare
Inoltre ne un forum ne un video possono essere esplicativi,nulla può sostituire un insegnante che valuta di persona e che ti da consigli mirati e che ti mostri personalmente le cose
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Gli archi si studiano SOLO con il M°.
NO autoditta.
I segni sulla tastiera non si usano più, come detto n volte nel violino (e come in tutti gli archi) l'intonazione è naturale la nota suonata è relativa alle altre che precedono o seguono. Per i libri scale e arpeggi il solito Schininà Scale e Arpeggi vol.1 saluti ed in bocca al lupo
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

Alessandro butta male... speravo di raccogliere qualche consiglio buono per il far da sè, io peggio di te sono a digiuno di musica. Sembra non ci siano mezze misure e alternative... :roll:
fara63
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da fara63 »

da principiantissimo ( vado a lezione da un mese) concordo totalmente con chi dice che NOn si puo' fare da autodidatti, ma ci vuole un maestro. Io non riesco proprio a capire come potrei fare senza !!
Detto questo, pero', vorrei notare una cosa: ho letto molti thread su quali ausili usare per fare a meno del maestro, ma non ho visto nulla su quali ausili *affiancare* al maestro.
Io per esempio sento molto il problema dell'intonazione. ( tante grazie, direte voi, ma vi assicuro che per me e' davvero molto dura!!) Pero', se devo contare sull'oretta settimanale col maestro, o se dovessi ascoltar la nota da tastiera per ogni arcata che faccio a casa ....... qua mi ci vogliono 20 anni ...
Allora, non e' che ci sono dei CD con degli accompagnamenti, che so, delle "basi" ,qualcosa da ascoltare mentre suono a casa ... solo per capire se ho l'intonazione giusta ( anzi: per capire se devo salire o scendere, tanto e' dura che azzecchi la nota ) e magari per imparare anche il ritmo ( si, mi manca anche quello .... !!) ???
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

prova a cantare una scala maggiore partendo dalla tonica ad esempio dal Sol Maggiore, suona la corda vuota ti intoni con la voce e procedi con il 2° grado con la voce per 4/4 e poi la suoni, continui per tutta l'ottava, stesso meccanismo nel scendere. Questo esercizio può essere fatto anche per III.
Sembra semplice ma non lo è; il tutto va eseguito con estrema lentezza. Noterai presto che eseguire una scala intonata lentissima è molto più difficile che eseguirla velocemente. buon divertimento.
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

fara63 ha scritto:...
Allora, non e' che ci sono dei CD con degli accompagnamenti, che so, delle "basi" ,qualcosa da ascoltare mentre suono a casa ... solo per capire se ho l'intonazione giusta ( anzi: per capire se devo salire o scendere, tanto e' dura che azzecchi la nota ) e magari per imparare anche il ritmo ( si, mi manca anche quello .... !!) ???
Procurati la guida allo studio del Curci (ed il Curci vol.I - Tecnica Fondamentale del Violino), si tratta di un libretto con CD allegato che contiene tutti gli esercizi ed i duetti svolti da un maestro.
Spostando il balance dello stereo a dx o a sx escludi uno dei canali e, in particolare per i duetti, la traccia dell'maestro o quella dell'allievo.
Quando fai gli esercizi e suoni in accompagnamento al CD, se vai all'unisono ti rendi subito conto di aver preso le note giuste e di seguire il ritmo corretto.
Presto ti accorgerai chel la mano sx è il problema minore nello studio del violino.
In ogni caso il Maestro è un requisito fondamentale per imparare qualcosa.
Buona fortuna!
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da b-rider-0047 »

grazie mille a tutti quanti :D

ho visto qualche video di luca salin e per la posizione, le arcate ed il vibrato mi ha illuminato...ho fatto qualche lezione circa 15 anni fa :lol: ma appena potrò inizierò ad andare a lezione, mi rendo conto che da solo potrei fare malanni
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

b-rider-0047 ha scritto:grazie mille a tutti quanti :D

ho visto qualche video di luca salin e per la posizione, le arcate ed il vibrato mi ha illuminato...ho fatto qualche lezione circa 15 anni fa :lol: ma appena potrò inizierò ad andare a lezione, mi rendo conto che da solo potrei fare malanni
Se abiti dalle parti di Torino ho organizzato un incontro con Luca Salin per il 29 ottobre a Torino! Vatti a vedere il post relativo con tutte le specifiche! Il campus è gratuito!

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... pic&t=4848
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da b-rider-0047 »

grazie mille dav ma abito in prov di padova...e torino è lontanuccia...un vero peccato :cry:
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

Dav67 ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:grazie mille a tutti quanti :D

ho visto qualche video di luca salin e per la posizione, le arcate ed il vibrato mi ha illuminato...ho fatto qualche lezione circa 15 anni fa :lol: ma appena potrò inizierò ad andare a lezione, mi rendo conto che da solo potrei fare malanni
Se abiti dalle parti di Torino ho organizzato un incontro con Luca Salin per il 29 ottobre a Torino! Vatti a vedere il post relativo con tutte le specifiche! Il campus è gratuito!

https://www.claudiorampini.com/modules.p ... pic&t=4848
Dav i miei complimenti per l'idea del campus!
fara63
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da fara63 »

OldFossil ha scritto:
fara63 ha scritto:...
Allora, non e' che ci sono dei CD con degli accompagnamenti, che so, delle "basi" ,qualcosa da ascoltare mentre suono a casa ... solo per capire se ho l'intonazione giusta ( anzi: per capire se devo salire o scendere, tanto e' dura che azzecchi la nota ) e magari per imparare anche il ritmo ( si, mi manca anche quello .... !!) ???
Procurati la guida allo studio del Curci (ed il Curci vol.I - Tecnica Fondamentale del Violino), si tratta di un libretto con CD allegato che contiene tutti gli esercizi ed i duetti svolti da un maestro.
Spostando il balance dello stereo a dx o a sx escludi uno dei canali e, in particolare per i duetti, la traccia dell'maestro o quella dell'allievo.
Quando fai gli esercizi e suoni in accompagnamento al CD, se vai all'unisono ti rendi subito conto di aver preso le note giuste e di seguire il ritmo corretto.
Presto ti accorgerai chel la mano sx è il problema minore nello studio del violino.
In ogni caso il Maestro è un requisito fondamentale per imparare qualcosa.
Buona fortuna!
grazie, vecchio Fossile
ho appena ordinato la Guida allo studio del Curci.... vedremo .......
Sulla mano sx hai proprio ragione, me ne sono gia' accorto ... sigh
( ed io che credevo che il violino fosse uno strumento x mancini... che pivello !!)
fara63
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da fara63 »

Tenshi ha scritto:prova a cantare una scala maggiore partendo dalla tonica ad esempio dal Sol Maggiore, suona la corda vuota ti intoni con la voce e procedi con il 2° grado con la voce per 4/4 e poi la suoni, continui per tutta l'ottava, stesso meccanismo nel scendere. Questo esercizio può essere fatto anche per III.
Sembra semplice ma non lo è; il tutto va eseguito con estrema lentezza. Noterai presto che eseguire una scala intonata lentissima è molto più difficile che eseguirla velocemente. buon divertimento.
seeh, quando provo a cantare io scappano i topi dai muri !!!
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Dai dai che a me tocca fischiare davanti alla maestra! Prima era cantare però
Rispondi